Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Peraltro senza entrare nel merito della superficie, ignota, del tratto in discussione.
Tanto ignota no, visto che c'è la planimetria, che indica in 95 mq l'area totale.
LA tu competenza non è certo in discussione, la conosciamo e l'apprezziamo, mentre la tua voglia di dire l'ultima parola, a volte fuori contesto, è evidente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da tecnico avvezzo a maneggiare planimetrie in scala, non doveva essere così difficile stimare un rettangolo i cui lati sono rappresentati da un cancello carrabile di accesso a due villette....
Certamente non sarebbe stato un problema se solo avessi avuto una planimetria di una particella con il contorno definito e nota la scala di rappresentazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tanto ignota no, visto che c'è la planimetria, che indica in 95 mq l'area totale.
LA tu competenza non è certo in discussione, la conosciamo e l'apprezziamo, mentre la tua voglia di dire l'ultima parola, a volte fuori contesto, è evidente.
Anche a te ripeto che per conoscere la superficie di una particella occorre avere il grafico in scala nota ed il suo perimetro definito. Poi la superficie di 94 mq è riferita al solo subalterno rappresentato.
Il mondo è bello perché è vario ed ognuno ha il suo modo di ragionare: l'importante è rispettarlo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche a te ripeto che per conoscere la superficie di una particella occorre avere il grafico in scala nota ed il suo perimetro definito. Poi la superficie di 94 mq è riferita al solo subalterno rappresentato.
So come si misurano le superfici.
Data una planimetria di un terreno di 94 mq, non è cosi difficile poter dire , con buona approssimazione, che la "parte contesa" è di pochissimi mq.
Su questo non potrai obiettare, credo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
un problema se solo avessi avuto una planimetria di una particella con il contorno definito e nota la scala di rappresentazione.
Ma come... hai affermato che quelli postati erano moduli catastali recenti, e dici di non conoscere la scala? Ma ... non mi dire..
Il catasto ha forse mutato di recente la vecchia norma della scala 1:200?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
So come si misurano le superfici.
Data una planimetria di un terreno di 94 mq, non è cosi difficile poter dire , con buona approssimazione, che la "parte contesa" è di pochissimi mq.
Su questo non potrai obiettare, credo.
Di quale parte contesa parli? Premesso che sulla planimetria è indicata la superficie di 94 mq che non necessariamente corrisponde alla sua superficie grafica e poi che superficie avrei dovuto misurare se non è indicato alcun contorno oltre al subalterni rappresentato.
Infine, non credo di aver bisogno di imparare la mia professione da chi ha altre professionalità! Non credo che possa obiettare!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma come... hai affermato che quelli postati erano moduli catastali recenti, e dici di non conoscere la scala? Ma ... non mi dire..
Il catasto ha forse mutato di recente la vecchia norma della scala 1:200?
Certamente sono moduli catastali recenti e il disegno nella sua normalità è in scala 1:200. Ti sfugge che il postante ha fatto una fotocopia ed è allegata senza avere dei parametri di riferimento. Mi spiego meglio: il modulo BN in originale è millimetrato e quindi è facile ricostruire la scala di rappresentazione di una fotocopia. Se invece la copia viene richiesta telematicamente è prodotta con una parametratura sovrapposta molto evidente. Quindi oltre ad avere un grafico illeggibile in senso assoluto, non riesco a capire come si potrebbe ricostruire lo spazio intermedio fra i tre cancelli se il suo perimetro è appena schizzato. Infine a cosa serve conoscere la sua superficie? Curiosità o ritenete che possa influenzare la soluzione del problema?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La soluzione del problema è emersa dai primi 4-5 post. Dopo sono state aggiunte considerazioni irrilevanti. Irrilevanti come la superficie interessata dal quesito
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Di quale parte contesa parli?
Quella che secondo te dovrebbe essere bcnc, e che dicevi essere importante perché forse ha edificabilità.
Premesso che sulla planimetria è indicata la superficie di 94 mq che non necessariamente corrisponde alla sua superficie grafica e poi che superficie avrei dovuto misurare se non è indicato alcun contorno oltre al subalterni rappresentato.
Se la superficie è 94 mq , la parte trai cancelli sarà qualche mq.
Senza tante complicazioni, ma con buona approssimazione.
Quindi va bene anche se è di proprietà dell'altro, con servitù di passaggio.
Infine, non credo di aver bisogno di imparare la mia professione da chi ha altre professionalità!
Beh, non serve essere geometra per saper misurare l'area di una superficie, o fare semplici proporzioni.
Ce lo insegnano dalle elementari ( e non mi sono fermata a quelle).
La tua professionalità non è in discussione, ma nemmeno le capacità intellettuali altrui lo sono.
Mi pare che quanto a nervosismo, siamo messi bene ...
Per me finisce qui, buona giornata
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Una bella tazza di camomilla e il nervosismo passa
1585839085319.png

ma che immagine invitante !!!!!
:risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto