westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
in occasione del rifacimento del tetto a falde della mia casa, mi si presenta il problema dello smaltimento dell'eternit.
Il mio tetto è fatto parzialmente in ardesia, ma due falde risalgono ancora alla costruzione degli anni 30 e sono in lastre di eternit.
Ho anche un garage/tettoia per due auto fatto in lastre ondulate di eternit ed ancora 4 recipienti per acqua nello stesso materiale.
Approfitterei della situazione per smaltirlo tutto e chiedevo se avete qualche consiglio o accortezza da darmi.
Vi chiederei anche con che materiale potrei sostiture la copertura del garage, se avete esperienza di un materiale valido che resista nel tempo.

Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Meglio che ti rivolga direttamente ad jna ditta specializzata (ed autorizzata) su rifacimento copertue e smaltimento eternit.
Sentine diverse perché il portafoglio "piangerà" parecchio.

Ps.
L'eternit può essere anche inertizzato lasciandolo in opera.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho anche un garage/tettoia per due auto fatto in lastre ondulate di eternit ed ancora 4 recipienti per acqua nello stesso materiale.
fai fare a diverse aziende autorizzate due preventivi uno per la rimozione dell'eternit e l'altro per la sua inertizzazione. La prima è una soluzione radicale la seconda devi periodicamente ripeter il procedimento di inertizzazione. Fatti lasciare documento di inertizzazione.
Per quanto riguarda i contenitori sappi che ci sono centinaia di migliaia di KM di tubi acquedottistici in eternit. L'amianto è pericoloso se inalato, non ci sono studi che appurino la stessa pericolosità se viene ingerito.
 

westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille per i consigli.
Tenderei a smaltirlo del tutto perchè il tetto perde e mi piove in casa, tutto il resto lo alienerei approfittando dell'apertura della pratica.
Vado molto d'accordo con i miei vicini e sono anni che devo fare questi lavori; loro sono stati pazienti fin troppo, ma so che preferiscono se lo elimino del tutto.
So che dovrò spendere una bella cifra, ma almeno non ci penso più.

Per quanto riguarda i serbatoi, qui a Genova moltissime abitazioni avevano la riserva d'acqua in serbatoi di eternit sopra al solaio del bagno e l'abbiamo bevuta per decenni.
So che nello stomaco le fibre di eternit non sono nocive.
Del resto quando non si sapeva ancora nulla, nelle ristrutturazioni di appartamenti era usuale tagliare con la mola l'eternit senza alcuna mascherina e smaltirlo insieme ai calcinacci.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'asbesto è un insieme di minerali del gruppo degli inosilicati e del gruppo dei fillosilicati di consistenza fibrosa e cancerogeni. Per diventare amianto i minerali di partenza devono subire particolari processi idrotermali di bassa pressione e bassa temperatura. Wikipedia
Ecco perché il cancro provocato dall'eternit si chiama asbestosi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
fatti fare alcuni preventivi per la sostituzione con lo smaltimanto dell'eternit, i matereiali alternativi da utilizzare sono moltissimi: dalle lastre in fibrocemento non amianto che sono praticamente uguali a quelle che togli, alle lastre in resina che sono sagomate come le tegole e possono anche essere colorate e sembrano proprio tegole; le tegole vere e proprie che però hanno bisogno delle corrette pendenze e sono pesanti, praticamente un mondo di materiali. Fatti consigliare da un professionista e dalle ditte che interpellerai
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fra un paio di mesi avrò lo stesso problema in quanto per traslocare nella casa della suocera(ora deceduta)il Geometra mi ha consigliato di rivolgermi al mio comune il quale mi inviterà a rivolgermi all'ente: AMBIENTE E SERVIZI. Questo ente mi darà la tuta,la mascherina,i guanti e un liquido da spalmare sulle "lastre di eternit" e una volta impacchettate verranno a ritirarle. Mi è stato aggiunto che con questa procedura ci sia un risparmio grazie alla reciproca collaborazione fra il COMUNE e AMBIENTE E SERVIZI.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fra un paio di mesi avrò lo stesso problema in quanto per traslocare nella casa della suocera(ora deceduta)il Geometra mi ha consigliato di rivolgermi al mio comune il quale mi inviterà a rivolgermi all'ente: AMBIENTE E SERVIZI. Questo ente mi darà la tuta,la mascherina,i guanti e un liquido da spalmare sulle "lastre di eternit" e una volta impacchettate verranno a ritirarle. Mi è stato aggiunto che con questa procedura ci sia un risparmio grazie alla reciproca collaborazione fra il COMUNE e AMBIENTE E SERVIZI.
Trovo molto improbabile che un non addetto, privo di ogni cognizione in merito, possa fare questa delicata operazione: ne andrebbe della salute pubblica.
 

westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche a me hanno detto che c'è la possibilità di farsi dare un prodotto per spennellare l'eternit e poi vengono a ritirarlo loro.
Ma penso si possa fare nel caso di oggetti singoli, es. un recipiente acqua.
E' passato qualche anno da quando mi hanno dato questa informazione.
Ora non ho di sicuro la possibilità di andare sul tetto a verniciare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto