Secondo te la Certificazione Energetica serve a qualcosa oppure no?


  • Votanti
    225

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma è necessario o no? Se si scrive nel compromesso che l'acquirente è a conoscenza dell'inesistenza del certificato energetico, si può vendere lo stesso?
è necessario perché lo vuole una legge europea e l'italia è stata avvertita di sanzioni se glissa (facendo l'autodichiarazione di appartenenza alla classe peggiore) sulla certificazione.[DOUBLEPOST=1392137088,1392136874][/DOUBLEPOST]
Questo perchè chi vende/affitta ha come obiettivo quello di pagare il meno possibile per l'emissione del certificato.
Massimiliano non so quanto costa a Genova ma a Roma l' APE si è calmierata attorno alle 120/150 euro. Un appartamento costerà mediamente 180.000 euro. Ti hanno tolto il pane dalla bocca?

lo scopo non è certo quello di permettere agli Stati di prelevare un "balzello" supplementare ma soprattutto migliorare la qualità energetica degli immobili in funzione del condizioni climatiche esteriori (ecco perché le regioni le applicano indipendentemente le une dalle altre). In altri paesi dell'Unione essa è già applicata da anni ma in Italia, come di consueto, si preferisce aspettare il termine ultimo di applicazione per trascrivere la direttiva e/o applicarla.
non so se sei una certificatrice ma quante case costruite prima del 1990 hai trovato in classe G? Quante in classe F? e quante in classe E? e quante in classe D?
Se non sei una certificatrice fermati a guardare le vetrine degli agenti immobiliari e ti puoi toglie questa curiosità.
Il fatto è che, poi, certi appartamenti anche facendo i lavori previsti dall'analisi dei parametri dell'edificio in classe C, che è la classe alla quale tutti gli appartamenti divrebbe arrivare, non ci arrivano ugualmente perché bisogna coibentare tutto l'edificio, se non addirittura rifarlo.
Come è già stato detto non è che l'acquirente tratta il prezzo perché la casa appartiene ad una classe energetica scadente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stef@no

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mah, io quando ebbi bisogno di "certificare" dal punto di vista energetico un immobile, comprai un coupon a circa 70 euro, e la "certificazione" (valida a tutti gli effetti di legge) la ottenni.
 

GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
gent.mo Jerry 48, dando per scontato che per un contatto transitorio a studenti - durata 1 anno - io abbia l'obbligo di far visionare l'Ape ai conduttori, chiedo a lei ed a chiunque possa aiutarmi: 1) va bene la semplice dicitura nel contratto in apposita clausola come definita nell’articolo 6 del Dl 4 giugno 2013, n. 63, da lei citata, oppure devo far esplicito riferimento precisando anche data e nome del tecnico che l'ha redatta? - 2) per la città di Roma esiste o meno, in caso di unica unità immobiliare, l'obbligo di allegare l'Ape al contratto in fase di registrazione dello stesso? - 3) l'Ape sarà valida anche per i futuri contratti e che periodo di validità avrà se ne è mai stata prevista una scadenza? - grazie:stretta_di_mano:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
1) va bene la semplice dicitura nel contratto in apposita clausola
Il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al nuovo locatario all'avvio delle trattativa e consegnarlo alla fine della medesima.
Nel contratto deve essere inserita apposita clausola con la quale il conduttore dichiara "di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici".
per la città di Roma esiste o meno, in caso di unica unità immobiliare, l'obbligo di allegare l'Ape al contratto in fase di registrazione dello stesso?
No, non esiste. Né per la città di Roma, né per qualunque altro comune della Repubblica.
l'Ape sarà valida anche per i futuri contratti e che periodo di validità avrà
Sì.
L'attestato di prestazione energetica ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o
riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare. La validità temporale massima è subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica dei sistemi tecnici dell'edificio, in particolare per gli impianti termici, comprese le eventuali necessità di adeguamento, previste dai regolamenti di cui al D.P.R. n. 74/2013, e al D.P.R. n. 75/2013. Nel caso di mancato rispetto di dette disposizioni, l'attestato di prestazione energetica decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica. A tali fini, i libretti di impianto previsti dai decreti di cui all'articolo 4, comma 1, lettera b) del D. Lgs. n. 192/2005, sono allegati, in originale o in copia, all'attestato di prestazione energetica.
 

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Tra qualche mese l'ACE, Attestato di Certificazione Energetica, sarà richiesto anche per i contratti di locazione.

Questo nuovo adempimento, in vigore da alcuni mesi per le compravendite immobiliari, nasce con l'obbiettivo di "monitorare" gli immobili sotto il profilo del risparmio energetico, sensibilizzare i proprietari immobiliari al fine di adeguare le case ai nuovi impianti che appunto consentono un risparmio.
Emerge però da parte del cittadino-proprietario-consumatore il dubbio assai diffuso che questa nuova prassi per compravendite e locazioni sia solamente un nuovo balzello sulla casa, che non sia in alcun modo utile, che con un pò di retorica liberi la coscienza del legislatore ed infine crei un reddito ad una nuova professione:Il certificatore energetico!!!

Cosa ne pensano gli utenti/proprietari di Propit?
Sottoscrivo ogni parola : Nuovo balzello sulla casa e Nuovo lavoro per tecnici disoccupati !!!
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
sarei anch'io un certificatore energetico, avendo frequentato un secondo corso da 80 ore, con test e votazione finale per intendereci, ma io il cerificatore energetico non lo farei mai neanche col coletllo alla gola, e vi spiego perchè:
1- ho visto i "prezzi" dei cosidetti APE, da allegare alla ultimazione o agli atti di trasferimento dei diritti o ai contratti di locazione, bene sembrano piu elemosine da clochard, tentativi abominevoli che seguendo la logica della quantita, possano facendone una decina al giorno portare all'arricchimento dei cosidetti "certificatori massivi". in realta si tratta di copia e incolla anche malamente confezionati.
2- gli APE ai fini della legalità civile e penale di un atto hanno la stessa importanza dei titoli edilizi, dell'accatastamento, dei certificati di destinazione urbanistica, e mai e poi mai mi esporrei per una elemosina a entrare in questa concorrenza criminale e irresponsabile buttando fumo negli occhi dei proprietari, i quali pensano (poverini) che la loro unita con 150-200 euro la si possa certificare e tracciare dal punto di vista energetico, e non vi parlo di altri "prezzi" visti su internet.
3- abbiamo simulato APE E ACE in studio, prima della redazione di questi occorre ( se si è seri e onesti) fare i dovuti sopralluoghi, misurare, analizzare tutti i materiali e non solo di costruzione dell'edificio, assumere tutti i libretti e le schede tecniche degli impianti, l'esposizione esatta, le adiacenze se e di che tipo sono, le fonti fredde, i ponti termici, le aree di potenziale condensa, e mille altri parametri necessari e non opzional, per potere elaborare sia pure con i software a disposizione un APE attendibile. poi si deve redigere rel. tecnica con indicazione sul miglioramento ed efficentamento futuro. bene solo il costo del tempo per vacazioni ammonta a circa 400-500 euro, a cui vanno aggiunte le tempistiche di studio, le elaborazioni la formazione del documento finale. e i suoi allegati, magari per ottenere un ben misera classe D, E, F ECC. su internet ve lo danno a 100 euro. bene a voi la scelta. tenete presente che un APE non veritiero da luogo a nullita in atti, a falso in certificazione pubbliche con procedimento penale, che le regioni fanno controlli a campione e sopratutto a quegli ape, di mirabolanti classi energetiche alte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto