Sei favorevole ad un nuovo condono edilizio?

  • Assolutamente no!

    Voti: 173 49,0%
  • Non saprei...

    Voti: 18 5,1%
  • Si, era l'ora

    Voti: 164 46,5%

  • Votanti
    353

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Una norma schifosa ma......... molto originale, come come lo scudo fiscale ; 3 governi, tre condoni, 3 scudi fiscali, 3 tremonti ter
Servono norme a regime non sbragataggini che sfascino ancor di più questo paese che una volta era bello ,ma dopo colate di cemento barbariche sta progressivamente diventando una schifezza sempre piu' schifezza . Siamo ancora a "mani sulla città" di Pietro Germi
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il condono si o no è come discutere del sesso degli angeli, sono femmine o maschi?
Il condono offende chi si è comportato onestamente tutta la vita e su questo penso possiamo concordare.
Però.... io ho sempre visto planimetrie catastali che non riportano una parete, una altezza difforme, progetti approvati e poi realizzati con minuscole ma sostanziali modifiche, tettoie dimenticate e ecc.ecc.. Voi direte che sono peccati veniali e quindi, un richiamo a maggior rigore e un condono che sani, una tantum. Questa volta non si fa un condono con le stesse motivazioni delle volte precedenti, di sanatoria, si fa una cosa simile alla regolarizzazione dei capitali all'estero, perchè lo spirito è di far emergere dal nero quello che difficilmente sarebbe emerso. Fabbricati "fantasma" vuol dire far dichiarare e pagare a costruzioni sconosciute al catasto, quindi entrata extra ed immediata, ma entrata fissa e continuativa, negli anni futuri, a seguito della regolarizzazione. Mi duole specificare che molti dei fabbricati fantasma sono in una parte ben precisa d'Italia, ma io amo il mio paese tutto e quindi desidero che si faccia di tutto per migliorarlo e regolarizzarlo.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Giacomelli, innanzitutto non è vero che si pagano le tasse al Comune (l'IRPEF non è una tassa comunale). Lasciamo perdere i soliti discorsi su quanto sono bravi quelli che comprano la casa e quanto sono cattivi quelli che non lo fanno (ci sono tanti motivi per non farlo, non soltanto perchè si è "cicala"). Pertanto secondo me sarebbe utile che, anzichè l'ICI (che si dovrebbe togliere a tutti, perchè anche quelli che con i loro risparmi comprano un appartamento per affittarlo non devono essere vessati da questa tassa che colpisce solo la proprietà) e rimettere la vecchia tassa di soggiorno (comunale) per i servizi che il Comune dà a tutti quelli che RISIEDONO in quel Comune (anche per poco tempo)
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non per polemizzare, ma voglio dirti, Gianfranco, che la tassa di soggiorno è una delle corbellerie che disincentivano il turismo. Ti immagini che per stare in una località di mare, 15 giorni, si debba pagare una tassa di soggiorno? Pensa quale regalo ai paesi di mare della Spagna e della Grecia? Non è bastato l'esempio sciamannato di Soru in Sardegna con la tassa del lusso sulle II° case, sui natanti e sugli apparecchi aerei? Le imbarcazioni sono andate in Spagna, quelle che usavano i cantieri Sardi e che per un rimessaggio invernale dovevano sborsare 10/20.000,00 di tassa di stazionamento, hanno imparato a rivolgersi in Spagna, le seconde case erano vessate da questa ulteriore tassa regionale. Un disastro. Io penso che la pubblica amministrazione sia come una belva feroce, più le dai da mangiare e più si ingrossa e diventa famelica, l'arma migliore è affamarla. Io conosco dei Comuni di soli 1500 abitanti, hanno 2/3 vigili, 3/4 macchine di servizio, hanno stradini a volontà e macchine, camioncini da far invidia ad una impresa di media dimensione. Ti sembra giusto? Io a casa mia spendo in base a ciò che entra e non cerco entrate in base a quanto ho già speso! Scusa lo sfogo.
 

ralf

Nuovo Iscritto
L'ICI. L'ICI è una vera imposta patrimoniale, in netto contrasto con la Costituzione che prevede che le imposte siano proporzionali ai redditi e non sui patrimoni.:D Purtroppo non la pensano così alla Corte Costituzionale:confuso: Da circa 20 anni le Associazioni della proprietà immobiliare hanno chiesto la sua abolizione sostituendola con una tassa sui servizi da pagare direttamente ai comuni. Il risultato,almeno teorico, sarebbe stato la possibilità per i cittadini di valutare direttamente i servizi erogati dalle amministrazioni locali,non togliere ai comuni questo gettito sul quale hanno basato gran parte del loro bilancio. Ora con l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, comunque secondo me giusta a prescindere da ogni altra valutazione,ha messo i Comuni stessi in difficoltà in quanto l'importo corrispondente non arriva,almeno pare dallo Stato.
 

Alberto67

Nuovo Iscritto
Sono pienamente favorevole, i furbi ci sono è ci saranno sempre, perlomeno facciamoli contribuire un pò al risanamento dei conti, è poi L' Italia è fatta anche di brava gente la quale costretta dalla burograzia a fare difformità e cose varie.
Il problema è a monte, sono le leggi, regolamenti comunali troppo restrittivi, a differenza degli altri Stati vedi Germania.
 

ralf

Nuovo Iscritto
E' vero la burocrazia è un male terribile nel nostro paese,molto spesso seve esclusivamente per garantire inutili posti di lavoro pubblici.Questo però non giustifica la costruzione di una villa abusiva sui pendii di Capri o a Portofino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto