Sei favorevole ad un nuovo condono edilizio?

  • Assolutamente no!

    Voti: 173 49,0%
  • Non saprei...

    Voti: 18 5,1%
  • Si, era l'ora

    Voti: 164 46,5%

  • Votanti
    353

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il nuovo condono è oggi un passaggio obbligato per tutti noi, anche per chi, come me, ritiene di aver fatto sempre tutto in regola e senza abusare. Infatti dal 01/01/2011, la finanziaria, prevede che su ogni atto che coinvolga un immobile, venga allegata la planimetria e i comparenti, i venditori, debbano dichiarare la perfetta rispondenza dello stato di fatto alla planimetria allegata, previa nullità dell'atto. Signori, NULLITA' dell'ATTO.
Ora, correte a vedere la planimetria di casa vostra, e sono sicuro che al 75% troverete, piccole ma sostanziali differenze.
Una porta, non riportata, una parete più corta, una finestrella dimenticata, uno sgabuzzino messo o dimenticato, una altezza difforme, una tettoia non menzionata. Come la metteremo?
Dovremo, tutti, entro l'anno fare il condono?
Comunque attenzione, perchè la prossima volta che dovremo vendere per necessità, perchè abbiamo comprato una casa nuova, questi "nodi al pettine" ci potranno costare molto cari!
 

Jack

Nuovo Iscritto
E chi non denuncia l'appartamento in affitto che sono molti ( vedi città universitarie, che affittano da € 300,00 a € 450,00 a stanza) bisognerebbe requisirli.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per questo bisognerebbe adottare una tassazione secca al 20% per far emergere il nero. E come dici tu, se uno continua con il "nero" sanzioni esemplari:
 

ralf

Nuovo Iscritto
La tassazione al 20% è da tempo richiesta dai proprietari immobiliari non tanto per combattere l'evasione fiscale ma per invogliare i proprietari stessi ad affittare , magari a prezzi più bassi :D
 

carlor

Nuovo Iscritto
Ma il proprietario che tiene sfitto l'appartamento non lo fa secondo me per via delle tasse sull'affitto, ma perché ha paura delle rogne che può avere con un inquilino moroso e/o arrogante, rogne che non lo fanno dormire la notte. Altro che tasse alte!
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Qui a Bologna, negli ultimi due anni, abbiamo assistito ad un degrado impressionante da parte degli inquilini nel mercato dell'affitto.

Non si contano i morosi, quelli che smettono di pagare improvvisamente, quelli che non pagano le spese condominiali, ecc. e mi sembra anche che stia prendendo piede un nuovo sport: prendo in affitto un appartamento, pago due o tre mesi, poi smetto di pagare, aspetto lo sfratto, non mi possono fare niente perchè sono nullatenente, e vado ad affittare un altro appartamento, ecc.ecc.

Capisco che i proprietari non si fidino, così chiedono delle fijussioni anche di 6 mesi, ma è difficile che gliela rilascino, per cui gli appartamenti rimangono sfitti a lungo...

Silvana
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao Silvanaprogramme :D Ho sentito che a Bologna è sotto processo una famigliola che non dichirava redditi per una sessantina di appartaenti di proprietà, anzi per maggiore semplificazione non faceva proprio la dichiarazione dei rdditi:D E' per caso una consuetudine locale?:^^:
 

carlor

Nuovo Iscritto
Calci al sedere alle amministrazioni pubbliche ignave, agli amministratori di condominio disonesti, ai proprietari evasori, agli inquilini non indigenti morosi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto