Sei favorevole ad un nuovo condono edilizio?

  • Assolutamente no!

    Voti: 173 49,0%
  • Non saprei...

    Voti: 18 5,1%
  • Si, era l'ora

    Voti: 164 46,5%

  • Votanti
    353

ralf

Nuovo Iscritto
Riporto una notizia di Apcom riguardo un possibile nuovo condono edilizio.Come sempre creerà aspettative e mal di pancia :D .In effetti già da molto se na parla vedremo.:???:Cosa ne pensate?

Roma, 22 mag. (Apcom) - Il governo pensa a un nuovo condono edilizio che potrebbe portare un gettito di 5 miliardi di euro. La misura, allo studio dell'esecutivo, andrebbe a sommarsi al concordato per adesione per la regolarizzazione delle casa-fantasma. Un unico 'pacchetto' che potrebbe far affluire nelle casse dello Stato un gettito di più di 6 miliardi di euro a copertura di una parte degli oltre 26 miliardi della manovra economica in via di definizione. Tutta da definire la tempistica della nuova sanatoria che potrebbe anche arrivare nel corso dell'esame parlamentare del provvedimento. Se l'ipotesi si concretizzasse sarebbe il quarto mega-condono edilizio, il terzo firmato da un governo Berlusconi. Già a febbraio scorso un gruppo di senatori del Pdl avevano presentato a palazzo Madama una proposta di legge con un nuovo condono edilizio. L'operazione proposta faceva slittare i termini per la presentazione delle domande dal 10 dicembre 2004, come prescrive la legge sul condono edilizio, al 31 dicembre 2010.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Siamo alla solita serie di provvedimenti una tantum, che dovrebbero essere tali.
C'è stato il condono edilizio, e forse ci voleva, ora tocca al condono "case Fantasma" che se capisco bene dovrebbe far emergere le case più abusive e illecite che ci sono. Non so cosa dire sull'impatto ambientale, mi verrebbe da pensare che possano condonare anche le cose più ardite, di certo, lo Stato porterà soldi a casa e soprattutto una rendita catastale in più negli anni futuri.
Piuttosto che paghino, aumenti, le case in regola, che già pagano........avanti anche questa volta.
 

carlor

Nuovo Iscritto
Si sta tentando di riparare l'errore di togliere l'ICI sulla abitazione principale. Conviene secondo me reintrodurre dal 2011 quell'ICI usando l'aliquota più bassa (quella usata per gli immobili affittati a canone concordato).
In seconda battuta bisogna intensificare la lotta all'evasione fiscale, identificando i possessori di barche e di auto di lusso (se già non si sta facendo).
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusate, col cavolo che si dovrebbe reintrodurre l'ICI sulla I° casa! Chi, con sacrifici immensi, si è comprato la casa, non chiedendo nulla allo Stato, non ha chiesto un alloggio popolare, non ha chiesto sovvenzioni, dovrebbe anche pagare le tasse ICI su tale immane sforzo economico? Lo trovo una cosa improponibile.
Il condono, è un lotta alla evasione immobiliare, oltre a portare un incasso una-tantum, le case regolarizzate frutteranno introiti fissi ogni anno, perchè le case che emergeranno dal nulla, d'ora in poi pagheranno le tasse, l'ICI, e verranno affittate regolarmente e non in nero:
 

ralf

Nuovo Iscritto
No no il condono non può essere un sostituo dell'ICI, inoltre sulla sua soppressione non si può non esserne contenti.Da molti anni veniva fatta questa richiesta da parte dei proprietari immobiliari, proponendo la sua sostituzione con una tassa sui servizi da pagare al comune.Sul condono sono parzialmente favorevole, vale a dire no a condonare tutto, palazzi,ville abusive.Solamente piccole cose. Complimenti sempre a Propit che ci da il modo di esprimerci su questi temi.:applauso:
 

carlor

Nuovo Iscritto
Caro Giacomelli, io penso che le case non devono "emergere dal nulla". Ogni abitazione/immobile, principale o no, è censita ben chiara in un registro in cui è associata ad un codice fiscale, quello del suo proprietario. Certo, c'è anche il caso dei prestanome, ma non credo che percentualmente incida più di tanto.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Carlor, mi riferivo a ciò che si dice del prossimo condono, infatti non è un condono fotocopia del precedente, ma un condono che si orienterebbe a far emergere l'edilizia "fantasma". Questo è il termine usato dalla stampa specializzata per commentare l'imminente misura di condono. Risulta, anche a me, difficile capire, ma il Sole 24 ore di ieri riusciva anche a tracciare l'incasso previsto una tantum e la rendita catastale che in futuro sarà regolarizzata a seguito condono, e ti assicuro che sono cifre da capogiro.
Ti assicuro che non ho nessuna casa "fantasma" e quindi ho il tuo stesso approccio a pensare che ogni immobile dovrebbe essere facilmente riconducibile ad un codice fiscale o partita IVA, ma in questa Italia che non smette mai di stupirci, succede di tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto