Sei favorevole ad un nuovo condono edilizio?

  • Assolutamente no!

    Voti: 173 49,0%
  • Non saprei...

    Voti: 18 5,1%
  • Si, era l'ora

    Voti: 164 46,5%

  • Votanti
    353

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
una scala di accesso alla soffitta che potrebbe diventare mansarda e che quindi aumenta il volume casa e tasse.
La soffitta uso deposito (un classico) che diventa mansarda, avendo bisogno di un cambio di destinazione d'uso (che va verificato) il più delle volte richiederebbe un condono edilizio...basta veramente poco poco per entrarci, attualmente non si può fare e queste soffitte mai condonate ai tempi (pur mantenendo la cubatura pre-intervento dell'edificio) non possono avere di conseguenza l'agibilità.
Di queste cose se ne parla poco però poi ci sono tanti di questi esempi, e quando devi rispondere picche al cliente...è sempre difficile spiegarlo.
Ecco perché è utile parlarne, perché quando in genere si parla di condono s'intende tutto un'altro genere di opere...(case abusive, case in mezzo a zone protette, condomini sulla spiaggia e cose simili).
Pensa che già con la vecchia legge del 85 (il primo condono) in alcuni paesi (di cui uno vicino a me) bastava aver posizionato il balcone esterno (stessa lunghezza e larghezza già previste in concessione) su un prospetto differente della stessa casa per ricadere nel condono edilizio.
Di queste piccole cose non se ne parla mai e forse è venuto il momento di farlo.

Mettere capre, cavoli, pietre, e asini insieme non ha molto senso, però quando si parla di condono edilizio, solitamente s'intende proprio questo. Non ha senso.

Per piccole cose intendo una veranda che non dia fastidio a terzi, una tettoia per mettere la legna
Per questa ,sempre se è permessa dalle norme urbanistiche e con quali caratteristiche di altezze e metrature, devi vedere di non ricadere nei vincoli della Galasso, distanze dai torrenti e corsi d'acqua in generale, minimo 150 mt...meno non puoi farlo e se esistente ora come ora la butti giù.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non dimentichiamo che un grossa fetta di abusivismo, oltre ad essere dettato da necessità, è conseguente ad un'eccessiva lungaggine burocratica, che ritarda in tempi biblici o non da risposte alle richieste del cittadino. Perché non sveltire ed agevolare i progetti, eliminando quella miriadi di pareri e nulla osta propedeutici al rilascio della sospirata concessione edilizia.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Perché non sveltire ed agevolare i progetti, eliminando quella miriadi di pareri e nulla osta propedeutici al rilascio della sospirata concessione edilizia.
Questo me lo sono chiesto anch'io, perchè se devo intervenire in una zona protetta, non basta il progetto in Comune...ma devo pensare anche alle belle arti.
Voglio dire l'ente che controlla il territorio locale è il Comune (che a sua volta si fa controllare dalla Regione per i PRG) e la Regione assume la legge statale.
Perchè devo preoccuparmi io di tutti questi enti e non lo può fare lo Sportello Unico con i miei progetti (do la copia in più)??
Questo che non funziona, anche perchè (ed è successo) uno ti da pare positivo e l'altro no... . Quindi il cittadino ovviamente ; non essendo sul pezzo e dentro la materia, se la prende SEMPRE con il professionista.
Più preparazione di tutti (oltre ad un aggiornamento obbligatorio) non farebbe poi tanto male a nessuno anche nella P.A.
 

cassio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ad oggi non s'è visto nessun condono edilizio
io non ci vedo niente di male e farei condonare qualunque cosa, vista l'emergenza abitativa e la crisi economica del Paese
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Abbi fede che un altro condono edilizio arriverà. C'è stata troppa cecità sul controllo edilizio e siamo in presenza di una mole di edificato in assenza di concessione edilizia, la giustizia non riesce a dare risposte certe e le condizioni economiche del paese non sono floride. La soluzione qual'è o si aumenta la benzina come avviene naturalmente o si opta per una legge sul condono edilizio.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ad oggi non s'è visto nessun condono edilizio
io non ci vedo niente di male e farei condonare qualunque cosa, vista l'emergenza abitativa e la crisi economica del Paese
Qualunque cosa no, però esistono abusi minori: 1) balconi aperti su un fronte diverso da quello in Comune ma corrispondenti,
2) mansarde realizzate in vecchi edifici in cui non puoi ne alzare il tetto (magari superi già così i limiti del P.RG come altezze all'esterno) però che richiederebbero un aumento dell'altezza del tetto (dentro sono troppo bassi) per cui impossibili da recuperare così come sono.

Tutto no, ma molte situazioni che porterebbero aduna valorizzazione e recupero di vecchi edifici si, altrimenti ti rimane l'abuso (non sanato) e sopratutto il blocco totale in quanto si va sempre di più ad un blocco del consumo di suolo!
 

cassio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io mi vergognerei solo a pensarle certe affermazioni. La prendo come una battuta di cattivo gusto. Ognuno poi fa le proprie considerazioni.
Io ripeto che non ci vedo niente di male, anzi la cosa sbagliata è dare tutto sto potere ai comuni che dovrebbero controllare prima e non accorgersi dopo di eventuali abusi
Anzi i tecnici comunali anche nel rilasciare le concezioni edilizie non hanno più nessuna responsabilità, ed è come se fossero pagati per non fare niente.

Ognuno è libero di pensarla come vuole e le cose di cui vergognarsi sono altre!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto