Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Verti Assicurazioni chiede almeno 61 giorni di sospensione per prorogartela e quindi concederti il vantaggio unico della sospensione..... speravo in un 30 gg per prenderla in considerazione
Come avevo preannunciato nella mia precedente risposta, ecco la norma:
Art. 125, comma 2-bis del D.L. n. 18/2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 27/2020:
Su richiesta dell'assicurato possono essere sospesi, per il periodo richiesto dall'assicurato stesso e sino al 31 luglio 2020, i contratti di assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti. La sospensione opera dal giorno in cui l'impresa di assicurazione ha ricevuto la richiesta di sospensione da parte dell'assicurato e sino al 31 luglio 2020. Conseguentemente le società assicuratrici non possono applicare penali o oneri di qualsiasi tipo in danno dell'assicurato richiedente la sospensione e la durata dei contratti è prorogata di un numero di giorni pari a quelli di sospensione senza oneri per l'assicurato. La sospensione del contratto conseguita in applicazione del presente comma è aggiuntiva e non sostitutiva di analoghe facoltà contrattualmente previste in favore dell'assicurato, che restano pertanto esercitabili. Durante il periodo di sospensione previsto dal presente comma, il veicolo per cui l'assicurato ha chiesto la sospensione non può in alcun caso circolare né stazionare su strada pubblica o su area equiparata a strada pubblica in quanto temporaneamente privo dell'assicurazione obbligatoria, ai sensi dell'articolo 2054 del codice civile, contro i rischi della responsabilità civile derivante dalla circolazione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis io ho sospeso la polizza per ristrutturare l'auto è passato un anno e prima che scadesse ho chiamato l'assicurazione e la signorina mi ha detto che entro il 18/5 dovevo riattivarla pena la perdita del restante periodo, io per essere sicuro ho chiamato il giorno 16/5 ma un'altra signorina ( trattasi di polizza on line ) mi ha detto che la polizza era già scaduta il giorno 15/5 pertanto io ero in ritardo di un giorno, ok colpa mia che mi sono fidato di quanto mi ha detto la signorina precedente, ora la domanda, ma non potrei oppormi per il prolungamento del covid?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Nemesis io ho sospeso la polizza per ristrutturare l'auto è passato un anno e prima che scadesse ho chiamato l'assicurazione e la signorina mi ha detto che entro il 18/5 dovevo riattivarla pena la perdita del restante periodo, io per essere sicuro ho chiamato il giorno 16/5 ma un'altra signorina ( trattasi di polizza on line ) mi ha detto che la polizza era già scaduta il giorno 15/5 pertanto io ero in ritardo di un giorno, ok colpa mia che mi sono fidato di quanto mi ha detto la signorina precedente, ora la domanda, ma non potrei oppormi per il prolungamento del covid?
No
Le sospensioni sono regolate dal contratto.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non è il forum giusto per l'argomento, ma non sapendo a chi rivolgermi voglio coinvolgere tutti i bene informati 'propisti' per la mia domanda.
Ho letto di sfuggita ma non ricordo dove , che ci sarebbe la possibilità di chiedere alla propria compagnia di assicurazioni la 'sospensione volontaria' della polizza RCA qualora l'autovettura non sia utilizzabile causa restrizioni COVID19 ed è ricoverata in box/area privata.
Gradirei ricevere delucidazioni il merito e quale prassi va seguita.
Grazie e molti cordiali saluti a tutti.
Sterenz
Mi risulta che qualche compagnia abbia preso l' iniziativa di praticare sconti di una/due mesilità sul premio RCA da mettere in atto in occasione del prossimo pagamento. Unipol-Sai è una di queste.
Cattura.PNG
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Staremo a vedere se anche le altre società assicurative seguiranno l'iniziativa lodevole e sopratutto, onesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto