Gianco

Membro Storico
Professionista
A velletri non è così, anche se non c'è il marciapiede se non vuoi che qualcuno parcheggi davanti al cancello devi chiedere il passo, il semplice cartello divieto di sosta non basta.
Credo che non applichi la legge. Tu da casa tua devi poter utilizzare direttamente lo spazio pubblico destinato al transito veicolare non al passaggio pedonale, peraltro permesso.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il mio cancello da sulla pubblica via, il marciapiede è virtuale:^^:, infatti mi fanno pagare i metri lineari del cancello, vi dirò di più, tempo addietro uscì un avviso del comune per invitare i cittadini a regolarizzare i passi carrabili. Si sarebbe cominciato dal centro abitato per poi arrivare nelle strade comunali delle campagne e, vi assicuro, li marciapiedi non ce ne sono.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
queste le esclusioni della Tosap, nel mio Comune

ART. 5 (Esclusioni oggettive)
Sono escluse dalla tassa:
a) le occupazioni effettuate nelle aree appartenenti al patrimonio disponibile del Comune o del demanio statale;
b) le occupazioni effettuate all’interno di fabbricati o porzioni di fabbricati appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune;
c) le occupazioni soprastanti il suolo pubblico con balconi, bow-window e simili infissi di carattere stabile;
d) le occupazioni con semplici accessi, carrabili o pedonali, quando siano posti a filo con il manto stradale e, in ogni caso, quando manchi un'opera visibile che renda concreta l'occupazione e certa la superficie sottratta all'uso pubblico.


non è chiarissimo ma comunque credo che ogni Comune abbia il proprio regolamento
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho trovato questo riguardo la normativa sui passi del mio comune.
Art. 20

Passi carrabili

  1. Ai sensi dell’ art. 44, comma 5, la superficie dei passi carrabili si determina moltiplicando la larghezza del passo, misurata sulla fronte dell’ edificio o del terreno al quale si dà accesso, per la profondità del marciapiede.
  2. Nel caso di mancanza di marciapiede o manufatto, la profondità viene determinata o dalla “striscia” di delimitazione per il camminamento pedonale o, in mancanza anche di questa, in una profondità minima di 100 cm. Quindi anche se manca il marciapiede per effetto del comma due da noi si paga lo stesso per la lunghezza del cancello e, nel mio caso, per una profondità di 100cm cioè un metro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Noi ci comportiamo come a Novara. Purtroppo in Italia ogni comune è un regno a se stante, governato da leggi proprie. Che vergogna!
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma non l'avevano unificata?:^^:

I commi 1 e 2 dell'art.21 somigliano tanto agli art. 1 e 2 della legge del Capo.

Art 1, il capo ha sempre ragione.
Art 2, nel caso il capo non avesse ragione si applica l'art.1:)
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Che sarebbe ora questa polizia municipale nazionale? E da quando in qua si paga per un parere? Fai prima a leggerti il regolamento tosap del tuo comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto