Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
devo far sostituire la caldaia a gas a camera aperta (tiraggio naturale) in quanto si è rotto lo scambiatore. La canna fumaria condominiale è certificata per caldaie a camera aperta, non a condensazione.
Ho chiesto un paio di preventivi e volevo chiedervi opinioni sui seguenti marchi:
Ariston camera aperta con montaggio 1.300 euro.
Baxi camera aperta con montaggio 1.900 euro.
Italtherm camera aperta con montaggio 1.600 euro.
Hermann saunier duval camera aperta con montaggio 1.300 euro.
Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' meglio una Peugeot o una Citroen?

Come puoi pensare che si possano esprimere giudizi sulla qualità di un prodotto basandosi solo sulla marca...quando citi produttori di pari livello (medio/ basso).?

Sicuro che non possano installare nella canna comune un ulteriore camino a tuo servizio per installare una a condensazione?.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' meglio una Peugeot o una Citroen?

Come puoi pensare che si possano esprimere giudizi sulla qualità di un prodotto basandosi solo sulla marca...quando citi produttori di pari livello (medio/ basso).?

Sicuro che non possano installare nella canna comune un ulteriore camino a tuo servizio per installare una a condensazione?.
credo che se uno conosce i marchi, può anche dire un paio di parole al riguardo tipo Ariston è sottomarca, megio evitare, Italtherm è da considerare in quanto una buona marca, Baxi sicuramente da scartare, ecc.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
credo che se uno conosce i marchi, può anche dire un paio di parole al riguardo tipo Ariston è sottomarca, megio evitare, Italtherm è da considerare in quanto una buona marca, Baxi sicuramente da scartare, ecc.

Sarebbero "4 chiacchere da Bar".

Secondo te, con la concorrenza che esiste, ci può essere un produttore che a parità di prezzo sia palesemente peggiore di un altro?
Nessuno produce un unico modello .. quindi potrebbe essere che un all'interno della gamma ve ne siano di pù "problematici"...ma, salvo la ditta stessa, nessuno potrebbe dire quale facile solo pensare che i nuovi modelli siano quelli che potrebbero presentare più incognite).

A proposito di Baxi troverai chi ne parla bene e chi ne parla male... al pari di tante altre marche.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stessa osservazione di Dimaraz. Devo cambiare la caldaia a camera aperta, però sto considerando di installarne una a condensazione, in questo modo: sto aspettando la valutazione dello spazzacamino per inserire nel cavedio una canna fumaria adatta anche alla raccolta della condensa di diametro = 60 mm (qui dovrei essere a posto), lo smaltimento della condensa lo farei passare attraverso un apposito tubicino di scarico da pochi mm che viene fornito assieme alla caldaia, fino alle tubazioni di scarico condominiali, compatibili con la condensa, che per mia fortuna sono poco distanti dalle prese d'aria che accedono alla stanzetta della vecchia caldaia. Quando avrò raccolto tutte queste informazioni, ormai quasi ci sono già, penso di andare da un termotecnico per far verificare il tutto e poi OK al lavoro! Forse ti sono stato d'aiuto, ma se qualcosa mi è scappato, per favore dimmelo.
Le ragioni del cambio sono le seguenti: caldaia vecchia, inoltre la tecnologia a condensazione permette un risparmio del 20- 30%, maggiore sicurezza dato che la caldaia lavora a camera chiusa e poi permette anche di godere del bonus mobili... (vale anche per la camera aperta bonus 50%) insomma mi hanno convinto.
Ciao a tutti e grazie per ogni consiglio che vorrete darmi
 

griz

Membro Storico
Professionista
non sapevo che vendessero ancora caldaie non a condensazione
infatti, anche a me risulta che andassero ad esaurimento omai da anni, o che ce ne sono ancora nei magazzini...
Comunque mi piacerebbe sapere quali sono le ragioni per le quali non si possa installare una caldaia a condensazione
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque mi piacerebbe sapere quali sono le ragioni per le quali non si possa installare una caldaia a condensazione
Una probabilissima è che la canna fumaria condominiale non permette immissioni di tipi diversi di caldaie. Devono sempre essere omogenee.

Secondo motivo: la canna per caldaie a condensazione devono essere adatte alla presenza della condensa: quindi in sostanza installazione di nuova distinta canna fumaria, che comporta interventi non ordinari. E costi significativi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
vero, la canna è condominiale, leggendo velocemente avevo interpretato come canna presente ma singola
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
infatti, anche a me risulta che andassero ad esaurimento omai da anni, o che ce ne sono ancora nei magazzini...
Comunque mi piacerebbe sapere quali sono le ragioni per le quali non si possa installare una caldaia a condensazione
che io sappia entro il 2020 dovrebbero essere dismesse tutte le caldaie non a condensazione, anche se parlando con i tecnici dicono che sarà impossibile sostituirle tutte, uscirà una proroga, boh
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto