griz

Membro Storico
Professionista
che io sappia entro il 2020 dovrebbero essere dismesse tutte le caldaie non a condensazione
io ricordo che si parlava di esaurire le scorte e poi le caldaie dovranno essere tutte a condensazione, però sicuramente esistono situazioni come questa dove non so può cambiare tipologia di caldaia, quindi?
Comunque obbligare tutti a sostituire le caldaie è una follia, come quella di obbligare a sostituire l'amianto-cemento che vige da ormai oltre 30 anni e piano piano si arriva alla sostituzione ma secondo esigenza
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
entro il 2020 dovrebbero essere dismesse tutte le caldaie non a condensazione
Esiste l'obbligo per i costruttori di non immettere sul mercato caldaie che non siano a condensazione a partire dal 26 settembre 2015.
Quindi quelle prodotte prima di tale data possono essere regolarmente vendute.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Nemesis, mi sai indicare per cortesia, il riferimento normativo che afferma ciò che tu hai scritto, perchè vorrei convincere un condomino che l'idea di sostituire le vecchie caldaie a camera aperta con una a condensazione non è poi così sprecona. Lo stesso favore lo chiederei a Gattaccia, grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una probabilissima è che la canna fumaria condominiale non permette immissioni di tipi diversi di caldaie. Devono sempre essere omogenee.

Questa è una stupidaggine.
Nessuna caldaia può emettere i fumi di scarico nello stesso camino di altre....siano di tipologie diverse o anche tutte identiche.

ia, inoltre la tecnologia a condensazione permette un risparmio del 20- 30%,
Mmmmh...su questo ho i miei fondati dubbi.
Prova a chiedere a chi declama tali risparmi se è disposto a "mettere una mano sul fuoco" su quanto afferma.
Ma digli che invece dei calcoli la prova si fa coi fatti riscaldando una certa quantità di acqua con 2 caldaie al top (una a condensazione) ed una no.

Se esce una differenza di rendimento del 6-7% è tutto grasso che cola.

Senza contare che sostituire una caldaia "vecchio tipo" con una "a condensazione" lasciando inalterato l'impianto di tipo tradizionale...ridurrà tale miglior rendimento praticamente a zero.

Ps.
Non fosse per il vantaggio del bonus fiscale...quanto tempo ci vuole perchè il miglior rendimento ripaghi il maggior costo della caldaia?
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
@Angelosky,
che io sappia, per la dismissione la direttiva 2009/29/CE, entrata in vigore nel giugno 2009 valida dal gennaio 2013 fino al 2020
per il divieto di commercializzazione, la direttiva Eco design del 2005 recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 201 del 6 novembre 2007
 
Ultima modifica:

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Questa è una stupidaggine.
Nessuna caldaia può emettere i fumi di scarico nello stesso camino di altre....siano di tipologie diverse o anche tutte identiche.

se non ricordo male sino a 4 caldaie, sì, insieme nello stesso camino singolo
è una norma UNI, sui camini singoli e le canne fumarie ramificate
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se non ricordo male sino a 4 caldaie, sì, insieme nello stesso camino singolo
è una norma UNI, sui camini singoli e le canne fumarie ramificate
Forse ci fraintendiamo.
Se intendi che 4 caldaie abbiano "tubi fumo" singoli che "viaggiano" internamente ad una singola canna fumaria è un conto (indipendenti fino all'uscita sul tetto.
Mai devono avere "tratti" in comune.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Questa è una stupidaggine.
Nessuna caldaia può emettere i fumi di scarico nello stesso camino di altre....siano di tipologie diverse o anche tutte identiche.
non è esattamente il mio mestiere ma mi risulta che sia possibile far confluire fumi di diversi apparecchi in una stessa canna comune seguendo precise prescrizioni tecniche
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Forse ci fraintendiamo.
Se intendi che 4 caldaie abbiano "tubi fumo" singoli che "viaggiano" internamente ad una singola canna fumaria è un conto (indipendenti fino all'uscita sul tetto.
Mai devono avere "tratti" in comune.
il caso da te citato è il caso di canna fumaria collettiva ramificata, se non ho capito male
tuttavia può anche essere canna fumaria collettiva semplice, come da disegno
5331


mi sa che ho sbagliato il numero: non più di tre caldaie (credo)
la differenza tra il terzo e il quarto disegno è che nel terzo l'aria è presa dall'esterno a facciata, nel quarto sempre da tubo collettivo fuori tetto, come lo scarico dei fumi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto