michele00

Membro Attivo
Buongiorno, in un appartamento affittato con contratto 4+4 nel cui contratto si dice semplicemente "arredato" senza specificare alcunchè, si è rotto (non riparabile) un vecchio condizionatore presente già al momento della firma del contratto, vorrei sapere se sono obbligato a sostituirlo o meno. Faccio presente che con l'inquilino, che dovrebbe comunque andare via ad ottobre non a scadenza, sono in buoni rapporti ( ha sempre pagato l'affitto con regolarità) anche se è sempre stato molto pignolo nella ripartizione di tutte le spese condominiali.
Grazie.
 

michele00

Membro Attivo
L'inquilino mi ha chiesto di sostituirlo non essendo rirparabile
Chiedevo, non essendoci un elenco degli arredi e non essendo, credo, il condizionatore un bene essenziale come frigorifero lavatrice ecc. se non ho l'obbligo di sostituirlo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se quando è entrato nell’alloggio il condizionatore era funzionante, è presumibile che lo abbia considerato come elettrodomestico di dotazione e valutato il canone anche per la sua presenza. Quindi normale voglia conservarne la disponibilità.
Ne sareste esentato solo se lo avessi stabilito contrattualmente che quel condizionatore era precario e non sostituito se andava a fine vita
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
L'inquilino mi ha chiesto di sostituirlo non essendo rirparabile
Chiedevo, non essendoci un elenco degli arredi e non essendo, credo, il condizionatore un bene essenziale come frigorifero lavatrice ecc. se non ho l'obbligo di sostituirlo.
Non è un arredo . È un impianto e se non hai specificato in contratto che non garantirvi il funzionamento, devi sostituirlo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anch'io ritengo che il locatore debba sostituire il condizionatore rotto.
Non rileva se sia o meno "un bene essenziale"; se l'appartamento è stato locato con il condizionatore funzionante e nulla è stato concordato circa il mancato funzionamento, ora deve essere sostituito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non rileva se sia o meno "un bene essenziale"; se l'appartamento è stato locato con il condizionatore funzionante e nulla è stato concordato circa il mancato funzionamento, ora deve essere sostituito.
Salvo che il guasto o il problema sorto non sia imputabile ad una cattiva gestione o danno provocato dal conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto