1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. michele00

    michele00 Membro Ordinario

    Buon giorno ho una casa in affitto 4+4 con cedolare secca, alla consegna delle chiavi abbiamo lasciato nella casa alcuni mobili ed elettrodomestici ma nel contratto non c'è alcun riferimento od elenco dei mobili od elettrodomestici presenti nell'appartamento; ora si è rotta la lavatrice e non è riparabile, spetta al proprietario la sostituzione in quanto manutenzione straordinaria o all'inquilino non essendo scritto niente nel contratto riguardo al mobilio ?

    Grazie in anticipo Paolo.
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Al proprietario.

    Art. 1576 c.c. -
    Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.
    Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il riferimento a manutenzione ordinaria o straordinaria è riferito all'immobile o agli impianti non certo ai mobili o agli elettrodomestici......
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma il contratto parla di alloggio vuoto o ammobiliato ?
     
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    appunto, secondo me qui sta la questione, se la lavatrice era lì perchè l'avete semplicemente lasciata o se fa parte della dotazione contrattualizzata dell'appartamento
     
  6. michele00

    michele00 Membro Ordinario

    Nel contratto c'è scritto solo 'ammobiliato', senza alcun elenco di mobili o elettrodomestici.

    Grazie per le risposte
     
  7. AZALEA

    AZALEA Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Allora deve sostituirla il proprietario. Comunque dipende anche da quanto paga d'affitto e da eventuali accordi tra voi intercorsi.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Gli accordi sono nel contratto di locazione. Che dice questo al riguardo?
     
  9. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
     
  10. michele00

    michele00 Membro Ordinario

    Come detto nel contratto è scritto solamente che la casa è ammobiliata, non c'è alcun elenco di beni nè tantomeno alcun accordo scritto sulle manutenzioni se non riguardo a quelle condominiali del palazzo ascensore pulizie ecc.

    Il punto quindi è se quel generico 'ammobiliata' fa ricadere su di me tutte le sostituzioni di elettrodomestici anche se non specificati nel contratto.
    Grazie ancora
     
  11. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma questa lavatrice quanti anni ha ? Sarà mica la Indesit del 1960 ? Era funzionante quando è stato consegnato l'alloggio ?
    Però....... se l'inquilino ha sempre pagato regolarmente, non ti ha mai creato problemi, io al tuo posto andrei all'Ikea, al Mercatone uno o anche alla Ipercoop e ne comprerei una nuova. Con 300/350 Euro ti ritrovi con un inqulino soddisfatto ed un elettrodomestico nuovo che può avere la sua importanza nel caso di cambio di inquilino.
    Use the brain not only the money !
     
  12. michele00

    michele00 Membro Ordinario

    alberto bianchi hai perfettamente ragione sull' usare il buon senso e rimanere in buoni rapporti con l'inquilino, a parte ciò però volevo sapere se le norme dicono qualcosa al riguardo, anche perchè ok oggi compro la lavatrice ma poi domani potrebbe essere il frigo e così via. Comunque la lavatrice non è vecchia e perfettamente funzionante alla consegna.

    Grazie ancora.
     
  13. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Le norme sono nel contratto di locazione![DOUBLEPOST=1384170052,1384169876][/DOUBLEPOST]Nel contratto di locazione che cosa si dice circa l'attribuzione delle spese di riparazione/manutenzione?[DOUBLEPOST=1384170337][/DOUBLEPOST]
    Se l'inqulino è soddisfatto (ha fatto outlet?) bene: sui busti-fusti-gusti sessuali non si discute! Su quelli di Luxuria poi alla Camera non est deputandum.
     
  14. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se l'inquilio è soddisfatto raggiunge l'acme, se non lo è gli viene l'acne.
     
  15. michele00

    michele00 Membro Ordinario

    non si è fatta menzione di questo tipo spese quindi penso bisognerà far riferimento ai codici/sentenze che però non mi sono molto chiari al riguardo.
     
  16. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    1. Con certi contratti se non è soddisfatto viene rimborsato, specie nell'impotentia co' eundi, co' Wendy e co' Heidi.
    2. L'acne viene alimentata al buio dalle polluzioni notturne, in mancanza di che si secca.
     
  17. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Gli elettrodomestici, ti direbbe qualsiasi giudice si deteriorano con rapidità. Il punto in questione e' se l'elettrodimestico e' stato rotto con dolo o meno. Se è stato trattato da buon padre di famiglia o no. È questo, mi dispiace bisogna anche provarlo. Ti assicuro che qualsiasi tecnico che interpellerai saprà dirti questo. Quindi il problema non si risolveva neanche se nel contratto elencavi o meno gli elettrodomestici. È solo la cattiva gestione, il dolo, che fa emettere una eventuale sentenza a tuo favore
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  18. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'IKEA è un'ottima IDEA. La domenica è piena di locatori che comprano elettro- domestici per conduttori anche selvatici, se non feroci. Ci sono casse destinate ai locatori: essendo indecisi, combattuti se acquistare o meno, creano code enormi.
     
  19. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non mi oscurare JacO. Ora riprendimi la nota per il nostri amico. Perentoriamente. (Non credo che devo dirti che sto scherzando)!!
     
  20. michele00

    michele00 Membro Ordinario

    Grazie per le delucidazioni ed i consigli, anche quelli ironici ovviamente!
    Qui comunque non credo proprio ci sia alcun dolo.
    Ciao.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina