michele00

Membro Attivo
Buongiorno, in un appartamento affittato con contratto 4+4 nel cui contratto si dice semplicemente "arredato" senza specificare alcunchè, si è rotto (non riparabile) un vecchio condizionatore presente già al momento della firma del contratto, vorrei sapere se sono obbligato a sostituirlo o meno. Faccio presente che con l'inquilino, che dovrebbe comunque andare via ad ottobre non a scadenza, sono in buoni rapporti ( ha sempre pagato l'affitto con regolarità) anche se è sempre stato molto pignolo nella ripartizione di tutte le spese condominiali.
Grazie.

L'inquilino mi ha chiesto di sostituirlo non essendo rirparabile
Chiedevo, non essendoci un elenco degli arredi e non essendo, credo, il condizionatore un bene essenziale come frigorifero lavatrice ecc. se non ho l'obbligo di sostituirlo.

Se quando è entrato nell’alloggio il condizionatore era funzionante, è presumibile che lo abbia considerato come elettrodomestico di dotazione e valutato il canone anche per la sua presenza. Quindi normale voglia conservarne la disponibilità.
Ne sareste esentato solo se lo avessi stabilito contrattualmente che quel condizionatore era precario e non sostituito se andava a fine vita

L'inquilino mi ha chiesto di sostituirlo non essendo rirparabile
Chiedevo, non essendoci un elenco degli arredi e non essendo, credo, il condizionatore un bene essenziale come frigorifero lavatrice ecc. se non ho l'obbligo di sostituirlo.
Non è un arredo . È un impianto e se non hai specificato in contratto che non garantirvi il funzionamento, devi sostituirlo

Anch'io ritengo che il locatore debba sostituire il condizionatore rotto.
Non rileva se sia o meno "un bene essenziale"; se l'appartamento è stato locato con il condizionatore funzionante e nulla è stato concordato circa il mancato funzionamento, ora deve essere sostituito.

Non rileva se sia o meno "un bene essenziale"; se l'appartamento è stato locato con il condizionatore funzionante e nulla è stato concordato circa il mancato funzionamento, ora deve essere sostituito.
Salvo che il guasto o il problema sorto non sia imputabile ad una cattiva gestione o danno provocato dal conduttore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità