uragano

Membro Attivo
Professionista
A proposito, stavo proprio guardando in rete su un sito in diretta, oggi nella mia città la raffica massima ha raggiunto gli 87.7 km/h, ma il record sembra sia di 212 km/h dalla cronaca del giornale locale di qualche anno fa (sempre in rete), per cui parlare di e"vento" eccezionale quello di cui stiamo parlando mi fa sorridere.

certamente misurata tramite anemometro posto sui tuoi vetri:fiore::innocente:
 

archirebi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me la fuoriuscita delle stecche di legno della tapparella a causa del vento è possibile solo quando il telaio della tapparella medesima è sporto in avanti. Quindi è colpa del conduttore di non aver provveduto a ritirare e chiudere la tapparella in una giornata ventosa.
Concordo con Nemesis che il vetro della finestra si è rotto perché questa era chiusa: se quest'ultima fosse stata aperta si sarebbe trovata verso l'interno dell'appartamento e quindi più lontano dalla tapparella.
Non sono molto d'accordo con Dolly per quanto riguarda il principio generale al quale lei si riferisce: che in questo caso dovrebbe essere "chi rompe paga".
Le ricordo che la manutenzione degli accessori è a carico del conduttore ma la sostituzione è a carico del locatore.
L'art. 1576 dice che le piccole spese per la manutenzione (e non per la sostituzione) degli accessori sono a carico del conduttore.
Il dubbio mi era venuto circa la sostituzione, però in questo caso la causa è la negligenza dell'inquilino... si potrebbe considerare manutenzione della finestra poichè un vetro non si può riparare...
 
Ultima modifica:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Al di fuori delle regole dovremmo sempre ricorrere al buon senso e alla condivisibilità umana e sociale.
Nella mia veste di inquilino a vita e di piccolo locatore di un alloggetto ho sempre proposto nei casi
dubbi e quindi fortuiti la divisione al 50%, escludendo chiaramente quando vi sia certezza della colpa e/o della negligenza. Alla prossima.Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto