basty

Membro Storico
Proprietario Casa
- @piotti73 non può limitare in alcun modo il diritto acquisito nemmeno indicando l'esistenza di beni comuni disponibili per un nuovo ricollocamento;
Sbaglio o questo si verifica solo se si dimostra l'esistenza effettiva della servitù?. Non sappiamo infatti per certo che questa centralina esistesse già all'epoca dell'unico proprietario.
 
O

Ollj

Ospite
Servitù acquisita solo se senza interruzione superiore all'anno
L'art.1667 Cc dispone diversamente: non fa riferimento all'ersercizio della servitù ma al possesso; ora a prescindere che vi sia o meno stato un accesso al sottotetto, il fatto che vi si sia mantenuto l'impiantistica e la si sia sopportata (potendola invece rimuovere in qualsiasi momento), significa che il possesso permanette.
Sufficente che gli impianti siano rimasti in loco per 20 anni: usucapione acquisita.
 
O

Ollj

Ospite
Sbaglio o questo si verifica solo se si dimostra l'esistenza effettiva della servitù?. Non sappiamo infatti per certo che questa centralina esistesse già all'epoca dell'unico proprietario.
Infatti, mancasse la prova, in subordine ho indicato la 2° ipotesi
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sbaglio o questo si verifica solo se si dimostra l'esistenza effettiva della servitù?. Non sappiamo infatti per certo che questa centralina esistesse già all'epoca dell'unico proprietario.
Le centraline delle antenne TV da sempre (non perché lo dico io) si mettono nel sottotetto.

Se le dovessi portare sotto a parte l'anti economicità del sistema dovendo scassare il muro della casa per toglierla da sopra portarla al piano terra e riportare sopra i cavi fino al tuo alloggio. Senza senso ed è anche per questo che si scende dall'antenna in verticale fino all'ultimo appartamento.

Altrimenti dovresti scendere fino in fondo per risalire quasi in cima. Ti ricordo che è la centralina che smista i segnali TV non solo ai diversi alloggi ma anche alle singole antenne dei diversi alloggi.
Infatti la TV ormai non è più solo in soggiorno ma ormai quasi tutti la mettono almeno in cucina o in camera, salvo non fare più attacchi all'antenna anche negli altri vani.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'art.1667 Cc dispone diversamente: non fa riferimento all'ersercizio della servitù ma al possesso; ora a prescindere che vi sia o meno stato un accesso al sottotetto, il fatto che vi si sia mantenuto l'impiantistica e la si sia sopportata (potendola invece rimuovere in qualsiasi momento), significa che il possesso permanette.
Sufficente che gli impianti siano rimasti in loco per 20 anni: usucapione acquisita.
Mi riferisco al diritto di accedere alla centralina che se non eserciti per vent'anni ininterrottamente puoi solo avere usucapito la servitù di elettrodotto. Ecco perché consigliavo l'istituzione di un lucernario già proposto da Daniele78.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi riferisco al diritto di accedere alla centralina che se non eserciti per vent'anni ininterrottamente puoi solo avere usucapito la servitù di elettrodotto. Ecco perché consigliavo l'istituzione di un lucernario già proposto da Daniele78.
Infatti vista la situazione di tensione tra fratelli era la stessa soluzione che avevo prospettato io.
Abbiamo una centralina comune (come in tutte le case) che si trova nel sottotetto e che in caso di guasti richiede o che uno o che tutti si muovano se vogliano ricevere segnale.
Qui ho trovato altro sugli impianti TV da sapere: Ecco le modifiche da fare! | Eurosat mentre qui si parla di centralini TV: Centralina TV (solo un esempio)
 
O

Ollj

Ospite
Mi riferisco al diritto di accedere alla centralina che se non eserciti per vent'anni ininterrottamente puoi solo avere usucapito la servitù di elettrodotto. Ecco perché consigliavo l'istituzione di un lucernario già proposto da Daniele78.
Non esiste tal diritto separato di accesso. Non serve accedere al sottotetto per ribadire e mantenere il diritto ad accedervi. Basta che sia posizionato il centralino e relative connessioni: tal il possesso che determina l'usucapione della servitù; l'accesso è non un diritto a sé stante ma una delle molteplici facoltà connesse e riconosciute al titolare della servitù. Ergo: finché permane la centralina (questo il possesso richiesto dalla legge per l'esercizio di servitù) posso accedere quando voglio per la sua manutenzione, ma non serve che io vi acceda per mantenere intatta tal facoltà
 
O

Ollj

Ospite
Grazie @basty per aver visto il mio refuso.
In realtà non mi riferivo al 1066; ma volevo scrivere art. 1167, il quale tratta l'interruzione dell'usucapione
Saluti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie @basty per aver visto il mio refuso.
In realtà non mi riferivo al 1066; ma volevo scrivere art. 1167, il quale tratta l'interruzione dell'usucapione
Saluti.
Adesso mi è più chiaro: mi chiedevo infatti come si arrivasse a richiamare il 1066 che tratta del possesso, per gli scopi qui presenti:
(per la verità avevo pensato si volesse scrivere 1067 come riferimento, ma notato che trattava d'altro, mentre il 1066 riguardava il possesso, avevo riscritto 1066).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto