mariook

Nuovo Iscritto
Concordo con la sua analisi, sono stato un lavoratore dipendente che al tempo della lira lo stato Italiano con le sue frequenti svalutazioni prosciugava i risparmi e quindi buttava al vento ore di lavoro risparmiate. La nascita dell'euro mi ha fatto ben sperare perché a gestire la moneta, fondamentalmente, sarebbe stata la Germania ma dopo quello che è successo alla Grecia mi sono ricreduto.A questo punto mi chiedo in europa è possibile che non vi sia una classe dirigente capace di capire che i debiti degli stati devono essere gestiti dalla bce in cambio di beni reali a pegno,tipo le banche, al tasso più basso possibile? Chiaramente uno stato potrebbe anche chiedere prestiti a livello internazionale,se più favorevole,ma dopo l'ok della BCE. Un'ultima considerazione,recentemente ho letto che la BCE ha concesso una considerevole linea di credito agli istituti di credito,tale finanziamento dovrebbe essere impiegato anche per sostenere i debiti degli stati.Riflessione perché le banche devono gestire il denaro non sarebbe opportuno affidare la gestione della politica monetaria ad una Bce con un rango del tipo della corte di giustizia europea ma denominata "Corte di giustizia della BCE" CON REGOLAMENTIredatti dalla comunità europea? Mi scuso se ho scritto troppo ma ringrazio per la pazienza
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
x mariook. Se osserviamo la linea di credito possiamo immaginare che abbiano dato i soldi che non hanno voluto dare alla Grecia proprio perchè l oro ormai non è piu nostro.
Come debba essere , come debba funzionare una banca c enntrale, è una questione dibattuta.
La Federal Reserve ha l obbligo ....di impicciarsi affichè l economia vada al meglio.

Finora se l è potuto permettere per due ragioni principali

a) essere il Paese che emette e controlla la moneta di riserva in posizione di quasi monopolio
b) essere la potenza mondiale , il gendarme del mondo per il quale di fatto siamo chiamati a pagare il servizio di vigilanza.

La bundesbank ha l obbligo di difendere la stabilità a qualunque costo. L esperienza della repubblica di Weimar è ancora sentito. Quando divenni condirettore centrale di una banca tedesca mi regalarono, e ce l'ho ancora, in un blocco di lucite trasparente un biglietto banca di 5 milioni di marchi come memento

























































































































'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
Gli Stati UNiti se lo sono potuti permettere finora e continueranno , fprse con pik fstic,1111'45
 
J

JERRY48

Ospite
x SERGIO GATTINARA
nel mio precedente post ho parlato del denaro, in questo vorrei analizzare il problema dell'oro "Italiano" e perchè non potremmo toccarlo.
nel 1971 Nixon sospese la convertibilità del dollaro in oro. da allora il denaro è definitivamente "svincolato" da ogni relazione con l'oro e di conseguenza i paesi hanno continuato a stampare denaro, fondandolo senza una base solida, cioè sul nulla. le riserve aure del mondo non superano le 20.000 tonnellate, mentre il corrispettivo in oro di tutte le banconote che girano per il mondo ammonta a un corrispettivo di 75.000.000 di tonnellate d'oro.
nelle casse dell'Italia ci sono 2.452 tonnellate, che venduto tutto abbatterebbe il debito pubblico totale di 67,203 miliardi. ma al 31-12-2010 il debito pubblico ammontava a 1.843,015 milioni di euro. sempre al 31-12-2010 i titoli di stato rappresentano circa l'83% del debito pubblico sia sul mercato interno che quello esterno, ma che arriva al 50% del totale complessivo. come la mettiamo ? abbiamo si o no le mani legate?
cito la crescita del debito pubblico in Italia, sempre su fonte Ministero dell'Economie e delle Finanze:
- 1946-1992 circa 47.50 milioni di euro al giorno I repubblica
- 1992-1994 circa 285.00 governi Amato e Ciampi
- 1994-1995 circa 330.10 governo Berlusconi I
- 1995-1996 circa 207.30 governo Dini
- 1996-1998 circa 96.20 governo Prodi I
- 1998-2000 circa 76.30 governo D'Alema
- 2000-2001 circa 124.50 governo Amato
- 2001-2006 circa 124.30 governo Berlusconi II e III
- 2006-2008 circa 97.50 governo Prodi II
- 2008-2011 circa 217.80 governo Berlusconi IV

insomma sfaceli nella I Repubblica ma nondimeno nella seconda.
cosa dicono questi numeri: del debito attuale che grava sull'Italia ,più del 60% è stato creato durante la Seconda Repubblica. i nostri salvatori della patria hanno aumentato a dismisura la spesa pubblica come strumento di creazione del consenso, insomma il vero cancro che ha minato il sistema paese.
speriamo adesso nel governo Monti. compito improbo!!!
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
se mi vuoi dire che non ci son i soldi per pagare i debiti rispondo "ovvi0, se ci fossero non avremmo contratto i prestiti.l importante è il servizio del debito e quello in 150 anni sempre funzionò.
se vuoi dare tutte le colpe a berlusca o prodi sei libero però non puoi omettere di considerare cosa è succsso nel mondo. quanto a monti non condivido le tue speranze,,,,anzi!
 
J

JERRY48

Ospite
non possiamo che sperare adesso che il governo Monti, oltre a risollevare le sorti del Paese, sia in grado di cambiare la mentalità della politica, rinnovare la classe dirigente e stabilire davvero un nuovo corso nella storia repubblicana, facendo da spartiacque tra un prima e un dopo.
val la pena crederci: è in gioco il nostro futuro.

a tutto ciò, purtroppo, l'alternativa qual'è? se non la terza guerra mondiale stavolta...economica? (speriamo)
 

romrub

Membro Ordinario
Penso che tu sia già troppo maturo per credere alle favole!
Monti è un pover'uomo al quale lasceranno fare tutto quello che per loro (politici) sarebbe stato impossibile per via dell'elettorato (che avrebbero perso) fare, dopo di che tutto tornerà come prima (se non peggio). Ricordati che non si è andati alle elezioni, solo perchè le due parti avevano una paura matta di vincerle.
 
J

JERRY48

Ospite
Penso che tu sia già troppo maturo per credere alle favole!

ecco perchè ho evidenziato: "compito improbo".

Monti rimane lì finchè serve ai suoi padroni banche e Bilderberg, poi lascerà...
ci renderà sempre più schiavi dei suoi padroni tramite le banche che gestiscono il potere economico.
quei politicanti di vecchia generazione non li vuole più nessuno.
vogliamo quelli giovani con le idee antischiavismo banche.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ho acquisito un conferenza sul web che è attinente con questo argomento:
La Community AziendaCondominio • Leggi argomento - La crisi dell' Euro (Conferenza di Paolo Barnard)

Buona giornata! ...e grazie per le bellissime opinioni che avete scritto.
devo chiedere scusa per una imperdonabile omissione nel redigere il mio intervento.
Un amico di Bruxellles dove ha lavorato per decenni pressola NATO mi ha ricordato che l Italia non è stat ammessa sol perchè de Gasperi lo richiedeva, [B]per accedere al carbone ed ai benefici della comunità non avendo miniere ci è stato chiesto d fornire la forza lavoro I cosiddetti gastarbeiter lavoratori ospiti, cittadini di seconda classe nel civile Belgio di Marcinelle
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Carissimo Sergio capisco il tuo risentimento da emigrante come sono stato pure io, che oltre al lavorare mi sono diplomato all'estero con problemi verso i compagni di scuola che ti consideravano da serie B, un aus landers, non come i nostri immigrati di qualsiasi colore essi siano che anno tutti i diritti più di noi e nessun dovere verso gli aut- octoni, come al mio rientro in Italia con diploma di geom. non valido in Italia perchè diploma estero, e ho dovuto ripetere l'esame con lezioni serali, perchè dovevo di giorno lavorare e di notte ripassare tutti i verbi Italiani, che all'esame di maturita con 110 e lode. Ora mi sento dire che erano momenti diversi, ma diversi da cosa? forse dalla voglia di fare sacrifici che i ns. giovani non vogliono fare e trovare un posto fisso di lavoro, più che lavoro un posto di lavoro, ti saluto e alla prossima ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto