Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
inviare a TUTTI i proprietari un resoconto nel quale appare che l'appartamento X di Pinco è affittato e l'appartamento Y di Pallino non lo è, viola già le norme sulla privacy.
L'amministratore deve curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento.
Che è un registro di cui ogni condomino può prendere gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Al di là della ripartizione delle spese condominiali tra conduttore e locatore, quest'ultimo rimane l'unico responsabile in caso di morosità dell'affittuario.
Inoltre il locatore è sempre l'unico a poter ricevere diffide o ingiunzioni di pagamento, e solo successivamente potrà rivalersi sull'inquilino.
Mai sostenuto il contrario: immagino ti riferisca all'OP.
Il padrone di casa è l'unico soggetto che può effettuare il pagamento nei confronti dell'amministratore del condominio.
Non so dove sia scritta questa cosa, ma fa lo stesso.
Ciò significa, che se ci sono delle spese che spettano all'inquilino, quest'ultimo deve consegnare la somma di quanto dovuto al locatore e non all'amministratore. Può avvenire diversamente solo se se vi è un'autorizzazione del locatore stesso.
Affermazione parzialmente in contrasto con quella precedente
Dunque l'amministratore non può pretendere dall'inquilino il pagamento del canone previsto, per non incorrere in una responsabilità penale.
Sul penale ti ha già segnalato qualcosa Dimaraz: sul resto vedi i primi due punti; pretenderebbe male.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Toh, c'è anche qualcuno che la pensa come me..
se alludi all'intervento del prof. questo riguarda solo il registro della anagrafe condominiale e non al motivo della nostra discussione che riguarda il pagamento delle spese condominiale e l'intervento dell'amministratore di buona volontà che suddivide le spese condominiali di un appartamento dato in affitto tra competenze spettanti al proprietario e competenze spettanti all'inquilino e riscuote gli addebiti separatamente.
Che senso ha riscuotere dall'inquilino le spese condominiali a suo carico se poi in caso di insolvenza l'amministratore non può nulla nei suoi confronti e deve sollecitare il proprietario di casa a saldare la parte a carico dell'appartamento che non risulta versata?
Che senso ha delegare l'inquilino a pagare tutte le spese condominiali se poi l'inquilino deve chiedere la restituzione della parte di spese a carico del proprietario, e poi se non paga tutte le spese, come spesso succede,e non solo in questa discussione, è il proprietario che ha l'obbligo di saldare tutto il dovuto?
Io penso che molti proprietari di casa dovrebbero imparare a gestire la propria proprietà e non scaricare, gratis, questo onere su terzi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che tu preferisca e suggerisca di evitare che l'inquilino versi direttamente all'amministratore, l'hai detto e ridetto.

Il resto aggiunto sopra è zeppo di commenti discutibili. Buona domenica
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Anche se il locatore incarica l'amministratore a dividere le spese condominiali tra locatore e locatario, in caso di ritardo nei pagamenti oltre 6 mesi l'amministratore deve rivolgersi sempre ed esclusivamente al locatore con richieste e solleciti dei pagamenti.
Ne abbiamo a-josa di queste situazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto