diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho sostituito gli infissi in un palazzo del 1800,ma la ditta non ha chiuso i vuoti tra i muri esterni e i nuovi infissi perché queste erano spese aggiuntive e a mio carico,del resto nei vecchi stabili questi sono imprevisti che la ditta non può conoscere in anticipo,perciò non è stato scritto nel capitolato ed è tutto a mio carico.
E' così secondo il codice civile e deontologico dei lavori "a regola d'arte"?
grazie per l'aiuto

Trattasi di imprevisti e come tali i prezzi delle addizioni o varianti vanno pre concordati. Nel caso la Sua posizione contrattuale non è delle migliori in quanto la ditta è già in sito e gioco forza Lei è condizionata a proseguire con loro. Se possibile meglio concordare che le opere impreviste e le ore in economia siano addebitate facendo riferimento al prezzario delle opere edili della sua Provincia scontato del.......x%.. e che ogni giorno vengano resocontate

c'era anche un direttore dei lavori, e i lavori sono stati ultimati senza dare notizia degli imprevisti, su facciate fatiscenti di per sé. di chi è la responsabilità? grazie anche per la risposta precedente

Di che vuoti stiamo parlando? Fra telaio dell'infisso e muro? O il controtelaio è stato spostato e dietro c'è un buco?
infatti, merita chiarimenti, così esposto il quesito non si comprende, in particolare se c'è un direttore dei lavori dovrebbe risolvere nel modo migliore

Non capisco a cosa siano dovuti questi vuoti. Credo che, essendo il palazzo del 1800, dovrebbe essere soggetto a vincoli di tutela. Pertanto, reputo strano che possano variare le dimensioni degli infissi, che se non ho capito male hanno creato l'inconveniente lamentato. Comunque, il lavoro deve essere eseguito a regola d'arte e se la tipologia della lavorazione non era prevista nel contratto, si concorda un nuovo prezzo prima della sua esecuzione o ci si avvale del prezziario pubblico, provinciale o regionale che sia.

Non sono state aggiunte delle guarnizioni, ma il termine forse è scorretto, per chiudere le fessure aperte sulla facciata esterna tra il muro e il nuovo telaio. grazie infinite.

Come mai sono sorte queste fessure fra l'infisso e la muratura? Le finestre, se sostituite avrebbero dovuto avere la stessa dimensione. E' probabile che, se sono state variate, vadano in contrasto con il progetto e la relativa autorizzazione.

Scusate ma per ovviare a questi inconvenienti di solito l'installatore di infissi viene a prendersi le misure sul posto prima di eseguire il lavoro. Questo per le varie tolleranze da considerare specialmente nel caso che le murature non siano perfettamente dritte e per evitare un disagio come quello lamentato in questo thread. A mio parere qui la colpa è duplice, dell'impresa/installatore dei serramenti e del Direttore dei Lavori che non ha prestato attenzione...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro