quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non diciamo stupidaggini.
La dichiarazione di rinuncia all'eredità è un negozio giuridico formale. Deve essere ricevuta, a pena di nullità, esclusivamente da uno dei due soggetti previsti dall'art. 519 c.c.
Che sia considerato un negozio giuridico formale è solo un arbitrio della Belva e
del notariato. Il codice civile non si pronuncia..(come invece fa per la Donazione...)... per logica deduttiva non è un
contratto o negozio che dir si voglia...come la donazione...Se tu Nemesis mi indichi da dove trai questa tua convinzione espressa con tanta forza farai un piacere a tutti, visto che saltuariamente la Cosa salta fuori...Resto in attesa e
grazie assai. Quiproquo.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Che sia considerato un negozio giuridico formale è solo un arbitrio della Belva e
del notariato. Il codice civile non si pronuncia..(come invece fa per la Donazione...)... per logica deduttiva non è un
contratto o negozio che dir si voglia...come la donazione...Se tu Nemesis mi indichi da dove trai questa tua convinzione espressa con tanta forza farai un piacere a tutti, visto che saltuariamente la Cosa salta fuori...Resto in attesa e
grazie assai. Quiproquo.
Chiedo scusa a tutti...mi sono confuso con l'usufrutto...E l'asserzione di Nemesis
è pienamente prevista dal 519...Resta in piedi se il cancelliere assolve o meno
tale obbligo. In caso affermativo (ne dubito...) ci saranno sicuramente dei costi
che nessun propista ha mai riportato...Proverò a chiedere e caso mai ci risentiremo...Mi riscuso e grazie ancora. qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Chiedo scusa a tutti...mi sono confuso con l'usufrutto...E l'asserzione di Nemesis
è pienamente prevista dal 519...Resta in piedi se il cancelliere assolve o meno
tale obbligo. In caso affermativo (ne dubito...) ci saranno sicuramente dei costi
che nessun propista ha mai riportato...Proverò a chiedere e caso mai ci risentiremo...Mi riscuso e grazie ancora. qpq.
Riporto da uno dei tanti siti specializzati...che in cancelleria con circa 170 euro cadauno +vari bolli la cosa si potrebbe fare...sicuramente per i due fratelli...
non altrettanto per i figli dove permane il dubbio. Il notaio??? Alla prossima. qpq.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Riporto da uno dei tanti siti specializzati...che in cancelleria con circa 170 euro cadauno +vari bolli la cosa si potrebbe fare...sicuramente per i due fratelli...
La (sola) imposta di registro in misura fissa è di 200 euro. Nel caso in cui l’atto contenga più rinunce all’eredità l’imposta di registro sarà unica.
non altrettanto per i figli dove permane il dubbio. Il notaio??
Perché dubiti? Tutti possono fare la dichiarazione di rinuncia a un notaio oppure al cancelliere del tribunale. Se vi sono più soggetti rinunzianti, possono fare un unico atto di rinuncia anche davanti al cancelliere e l'imposta di registro sarà unica, di 200 euro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non diciamo stupidaggini.
Il fatto che tu abbia una certa dimestichezza con il diritto, non ti autorizza per la tua presunzione ad essere maleducato. Per tua conoscenza diversi anni fa i frazionamenti che si presentavano in catasto dovevano avere la firma autenticata dal funzionario dell'anagrafe. E se non ricordo male anche le scritture private che andavano sottoscritte in sua presenza.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Si stava discutendo della dichiarazione di rinuncia all'eredità. E affermare che qualcuno ha scritto una stupidaggine non implica dare dello stupido al suo autore.
Sì, d'accordo...ma non c'era nessun motivo di usare quel sostantivo...
E' la prima volta che l'hai fatto e ne sono rimasto colpito anch'io..Di solito
sei più parco e misurato nei tuoi dottissimi interventi e spesso ti limiti
al no secco e definitivo...Basta andare a rileggere i tuoi tanti interventi e non
si troverà traccia nè del sostantivo, nè del tono sferzante. Comunque spero
che non capiti più anzi ne sono sicuro...qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La (sola) imposta di registro in misura fissa è di 200 euro. Nel caso in cui l’atto contenga più rinunce all’eredità l’imposta di registro sarà unica.
Perché dubiti? Tutti possono fare la dichiarazione di rinuncia a un notaio oppure al cancelliere del tribunale. Se vi sono più soggetti rinunzianti, possono fare un unico atto di rinuncia anche davanti al cancelliere e l'imposta di registro sarà unica, di 200 euro.
Benissimo...Credo che il postante con questo ultimo intervanto possa muoversi con cognizione di causa... Il dubbio era per i figli dei figli (i nipoti del decuius)
e cioè se potevano rinunciare constestualmente con i genitori...Il dubbio l'hai chiarito e te ne siamo grati. A partire dal postante che come al solito è
sparito. qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto