giareti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti. Vorrei un vostro parere in merito a una questione.

Sono il proprietario di un terreno agricolo su cui insiste un fabbricato costruito abusivamente. Successivamente a una sanzione dell'agenzia delle entrate è stato accatastato.

Purtroppo, per ignoranza in materia, ho sempre pensato che bastasse la sanzione e l'accatastamento per regolarizzare ogni aspetto.

Di recente ho concluso una trattativa per la vendita del suddetto terreno. Il notaio mi ha richiesto la concessione edilizia che io ovviamente non ho. Ho provato ad attivare le pratiche al comune, ma da un primo sopralluogo mi è stato detto che non verrà mai concessa per vincoli ambientali.

Ho quindi rinunciato alla vendita.

Il notaio a questo punto mi ha chiesto il pagamento del lavoro che ha svolto fino a questo momento.

Vorrei sapere da voi se la richiesta è lecita, ma soprattutto se è lecito che debba pagare io queste spese.

A me sembra di sì, però è anche vero che non avevo minimamente idea che quel terreno non fosse nelle condizioni di essere venduto.

Vi ringrazio per i vostri pareri.

Saluti a tutti.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
il notaio lo paga sempre l'acquirente salvo diversi accordi. poi dipende da chi lo ha incaricato della vendita , se tu o l'acquirente
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non conta che l'abbia incaricato l'acquirente; le spese devono essere sostenute da chi è responsabile della mancata vendita, in questo caso il proprietario.
O paga direttamente lui il notaio, oppure dovrebbe pagarle il mancato acquirente, che poi avrebbe diritto di rivalersi sul responsabile; quindi, in un modo o nell'altro , chi ci rimette è il venditore mancato.
 
U

User_29045

Ospite
La relazione notarile dell'atto di compravendita ha un costo, mica ci vogliono 2 ore per farla.

Può tranquillamente chiederti la tariffa piena, dato che al rogito il notaio non fa altro che leggere la relazione che aveva già preparato.

E la fase che è saltata è la lettura del testo del rogito notarile di compravendita, tutte le fasi precedenti: visure ipotecarie e catastali, controlli alla conservatoria dei registri immobiliari, raccolta certificati e documenti di riconoscimento, redazione del testo del rogito, ... sono state tutte fatte.

Può tranquillamente chiederti come minimo 900-1000 Euro per il suo lavoro.
 

griz

Membro Storico
Professionista
dipende da quale fosse il momento in cui hai rinunciato alla vendita cioè quali operazioni il notaio aveva già fatto, comunque puoi trattare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto