alexbrig

Nuovo Iscritto
L'amministratore mi ha chiesto € 700,00 come contributo spese serrande automatizzate per entrare e uscire con le automobili dai garage, IO NON POSSIEDO GARAGE, ho chiesto le motivazioni e mi ha risposto per la sicurezza e antifurto.La porta per accedere nello stabile e di quella antincendio,gli attrezzi per le pulizie scale è all'interno del palazzo e in ultimo le serrande sono state messe diverso tempo fa e non ho ricevuto a tutt'ora il telecomando.Da notare che per accedere bisogna avere anche le chiavi per entrare dalla porta dello stabile,che io non avendo garage non mi hanno consegnato.Chi mi sa dire come mi debbo comportare? Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Chiedi formalmente (raccomandata A/R oppure P.E.C.) sulla base di quale tabella millesimale Ti è stato addebitato l'importo di Euro 700,00 tondi tondi.

Nel frattempo verifica sul Tuo rogito notarile e sulle tabelle millesimali in Tuo possesso se è di Tua spettanza la spesa per i corselli comuni area box e la spesa per il relativo accesso dall'esterno.

Qualora risulti una tabella millesimale che Ti imputa quota della spesa, è Tuo dovere pagare, ma è tuo diritto avere chiave e telecomando per l'accesso.

Qualora l'accesso al garage sia autonomo e Tu non abbia utilità né titolo per percorrerlo, e qualora dai titoli di proprietà in Tuo possesso e dalle millesimali in Tuo possesso non risulti alcuna quota a Tuo carico, né per ordinaria né per straordinaria manutenzione, se l'Amministratore non vuole intendere, mandagli diffida legale intimandolo di ricalcolare le quote escludendoTi da ogni conteggio, con riserva di tutelare i Tuoi diritti nelle sedi più opportune.
 
U

User_29045

Ospite
Esiste la remota possibilità che, per imputarti quota della spesa, l'Amministratore di Condominio si sia basato sulla colonna "Proprietà Generali", ma ciò non è corretto né formalmente, né logicamente, se - come Tu stesso affermi - non hai titolo per percorrere i corselli comuni area box, se per accedere al palazzo non hai esigenza di passare per l'area box, se non possiedi garage né cantine né posti auto né spazi riservati a Te nell'area box.
Il fatto che Tu non abbia né chiave di accesso né telecomando per l'apertura, e il fatto che Tu non abbia partecipato alla spesa di INSTALLAZIONE EX NOVO del cancello telecomandato, lascia intuire che tu non abbia diritto d'uso, e quindi Tu non possa essere tenuto al concorso delle relative spese, ordinarie o straordinarie che siano.
Il discorso legato alla sicurezza non regge perché quell'area di diritto Ti è preclusa al calpestio, quindi il fatto che sia un'area aperta, chiusa, videosorvegliata o senza registrazioni audio e video, non può e non deve né interessarti né impattarti economicamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
Continuando a usare la fantasia, se l'ascensore arriva fino a quota "meno 1" dove stanno i box, e tu hai diritto d'uso dell'ascensore senza preclusione (da rogito) al raggiungimento di "quota -1", dovrai sia concorrere alle spese (perché a questo punto il calpestio nell'area box Ti è consentito visto che ci puoi arrivare con l'ascensore), sia avere copia delle chiavi e del telecomando.

Devi descrivere bene il corpo del fabbricato e far capire a tutti se l'area box è raggiungibile con un ascensore nella stessa colonna usata dall'ascensore per raggiungere il tuo appartamento.

Di solito, se hai ragione Tu, nel rogito Ti è espressamente preclusa la fermata tecnica a "quota -1" (piano interrato dove si trovano i box), e l'ascensore a quota "-1" ha una chiave di accesso dall'esterno che non Ti viene data, ad indicare che da "quota -1" Tu quell'ascensore non puoi prenderlo.

Bisogna conoscere bene la fattispecie prima di darTi una risposta mirata: io ho solo avanzato ipotesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto