Mario ferro

Membro Junior
Proprietario Casa
L'Eni ha piombato il contatore della caldaia non permettendoci così di attaccare il riscaldamento. Abbiamo scoperto che l amministratore non ha pagato le rate, sembra dal 2009. Io ho acquistato l appartamento solo 1 anno fa ed ho versato le quote da me dovute. Cosa dobbiamo fare io e gli altri proprietari??? Grazie.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E ve ne accorgete dopo 7 anni che l'amministratore non paga le bollette del gas per il riscaldamento ?
Cosa dobbiamo fare io e gli altri proprietari??? Grazie.
Ieir è iniziata la stagione invernale per l'accensione dei termosifoni: occasione giusta per prendere l'amministratore e appenderlo, legato per i piedi, alla ringhiera del balcone finché non tira fuori i soldi per pagare l'arretrato e riallacciare il gas, Se non sblocca la situazione, ricorso immediato alla magistratura.
Convocate un'Assemblea straordinaria e decidete in merito con urgenza. Quest'anno si prevede una stagione invernale molto rigida e lunga e tergiversare può costare caro e rischi di influenza e malanni vari.
Auguri.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Fino a quando l eni non ha bloccato il contatore tutto sembrava regolare
Si, ma voi avete il dovere, e tutto l'interesse, a controllare i conti, a farvi rilasciare copia dell'estratto conto bancario per verificare se le fatture sono state pagate.
Non dovete fidarvi delle sole chiacchiere dell'amministratore e di prospetti, senxa giustificativi, dove si può scrivere tutto ed iol contrario di tutto. L'Amministratore ha l'obbligo di mostravi i giustificativi. Se non lo fa, lo si butta fuori a calci in c..o! Siete voi che decidete cosa fare e non lui. L'amministratore è un Vs. servitore, pagato da voi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa dobbiamo fare io e gli altri proprietari???
Primo: autoconvocare una assemblea straordinaria per esautorare il vecchio amministratore e incaricarne un altro più affifabile.
Secondo: mettere mano al portafoglio
Terzo: cercare di ricostruire la contabilità e quantizzare il debito
........
Ricorrere alla magistratura è un servizio che farete ad altri, in modo tale che non possa andare a creare danni altrove: verosimilmente dal vostro Amministratore non ricaverete un centesimo: scommetto che risulterà nullatenente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di sputare sentenze e comminare pene...va verificata la Contabilità.

Difficile pensare che siano insoluti 7 anni di forniture...e non si è precisato se esistano morosità e di quanti.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Difficile pensare che siano insoluti 7 anni di forniture...e non si è precisato se esistano morosità e di quanti.
Comunque un amministratore che non paga le bollette delle utenze ed in particolare quelle gas che fa funzionare l'impianto di riscaldamento non "lascia sigillare il contatore".
Se ci sono dei condomini che non pagano le rate, l'amministratore ha tutti i mezzi legali per prendere provvedimenti, per esempio con delle ingiunzioni di pagamento. ...e poi, visto che Torino si trova a Nord, e fa abbastanza freddo in inverno, ed è anche probabile che nel condominio ci vivano anche degli anziani, l'amministratore (se vuole chiamarsi tale) non può permettere lo spegnimento dei termosifoni.
Comunque, la colpa però, a dire il vero, è soprattutto dovuta all'inerzia dei condomini che si disinteressano totalmente della gestione, non presentandosi alle assemblee, e approvando, quando partecipano, tutto ciò che viene proposto. Posso capire un Preventivo, ma è assurdo non controllare i Consuntivi.
Chi è causa dei suoi mal, pianga se stesso !
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque un amministratore che non paga

Condivido il pensiero...ma trovavo "affrettate" le conclusioni vista la scarna descrizione che ha riportato solamente gli effetti e non le premesse che hanno portato alla sigillatura.

Se si tratta di amministratrore disonesto (che ha rubato)...sarebbe sato anche stupido non essersi volatilizzato ben prima di arrivare ad un "distacco".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
in effetti non è facile scoprire la truffa nei confronti di Eni, lo dice uno che ha avuto una simile avventura. Perché ovviamente i bilanci cartacei sono a posto anche la contabilità della banca. DA noi tutto è incominciato in occasione di lavori di manutenzione della facciata: l'amministratore nonostante i versamenti dei condomini non rispettava i SAL. Alla fine pressato dall' impresa ha pagato con assegni personali ed assegni provenienti da altri condomìni. Il fatto è stato scoperto ed ovviamente sostituito. Il nuovo amministratore la prima cosa che ha fatto è stato un giro di telefonate presso i fornitori ed abbiamo scoperto un buco di 19.000 € con Eni; nel frattempo però il vecchio amministratore aveva cambiato fornitore così l' Eni non ha potuto sigillare il contatore. L'Eni aveva mandato delle ingiunzioni di pagamento e tuttora non sa chi è il nuovo amministratore. Probabilmente gli manda delle notifiche come quelle che lo hanno spinto a cambiare fornitore. Dalla scoperta del fatto sono trascorsi 4 anni che però si trascinava da almeno altri 2 anni. Abbiamo scoperto che l'amministratore se la intendeva con un impiegato di Eni incaricato di gestire la riscossione dai condomìni: praticamente questo faceva figurare dei versamenti che però lui distraeva e la parte non versata veniva suddivisa tra i due. Ovviamente l'impiegato infedele è stato licenziato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ed abbiamo scoperto un buco di 19.000 € con Eni;

L'entità (rilevante) dell'insoluto ha poco rilievo (se il consumo è elevato facile aspettarsi grandi cifre)...personalmente mi insospettisce il tempo.
Trovo difficile pensare che un qualsiasi "erogatore" attenda più di un lustro di mancati pagamenti prima di sospendere una fornitura.
Si corre il rischio alla prescrizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto