Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi passa dal mercato "a tutela" al mercato "libero"...ha inevitabilmente amare sorprese.
posso confermare. Improvvidamente circa 9 anni fa fui contattato da una tizia la quale si presentava come Servizio Clienti Acea e che mi diceva che "per combattere la concorrenza sul mercato elettrico aveva una proposta interessante: abbonarmi l'equivalente di un giorno di consumo. Che però devo aderire a questa proposta per cui mi fissava un appuntamento con un commerciale." Il giorno e all'ora stabilita si presentò un vecchietto (aveva +/- la mia età) il quale garbatamente mi illustrò come funzionava il marchingegno; mi fece vedere dei fogli precompilati con intestazione Acea Energia, solo dopo mi accorsi che sotto alla intestazione con un colore grigio e con caratteri decisamente più piccoli era anche riportato la dicitura "mercato libero".Così ora mi ritrovo a pagare tre i 150 ed i 220 euro a bimestre (ho anche lo scaldabagno elettrico oltre ai condizionatori, il forno a microonde, il forno tradizionale, il ferro da stiro da 2400 watt, il pc acceso 10 ore al giorno e le Tv (due). In compenso pago 22/23 euro di gas a bimestre.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
......Caro Luigi, parliamoci schietto: ammettilo che sei stato un tantino ingenuo:confuso:Ma, solo con l'intento di discorrere ma a Roma, nella zona nella quale tu abiti, non avete il gas metano?Lo scaldabagno elettrico è una bomba ad orologeria di consumo di elettricità:disappunto:In passato ho abitato in affitto in un appartamento nel quale erano presenti ben due scaldabagni elettric,i uno grande in bagno e uno piccolo in cucina, ebbene, mi arrivavano delle bollette da incubo:shock::affermazione:Per il resto, attualmente, abbiamo le stesse apparecchiature elettriche ad esclusione dei televisori: tu ne hai due, io ne ho tre, me ne manca uno in bagno per fare il pieno!!! Le mie bollette della luce sono abbastanza salate anche perchè io abito al piano -terra e davanti alle mie finestre è presente il giardino condominiale pieno di alberi che sono sì bellissimi, ma purtroppo sottraggono la luce:rabbia: Io perennemente in cucina ho la luce accesa sia d'estate che d'invern0:affermazione::affermazione::affermazione:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le mie bollette della luce sono abbastanza salate anche perchè io abito al piano -terra e davanti alle mie finestre è presente il giardino condominiale pieno di alberi che sono sì bellissimi, ma purtroppo sottraggono la luce:rabbia: Io perennemente in cucina ho la luce accesa sia d'estate che d'invern0:affermazione::affermazione::affermazione:

Ingenuità per ingenuità...non dimentichiamo di sapere fare i conti e sfruttare tutto il bagaglio di nozioni che cultura e scuola ci han fornito:

25watt (lampada a basso consumo persino abbondante per luminosità di una cucina) /1000x16 ore giornox365 ggx0,30 Eurocent al kwh= 43,8 Ero spesa annua ovvero meno di 8 euro a bimestre.
Non è dalla luce in cucina che determini i "salassi".
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz, a volte non si pensa a fare i calcoli sui consumi effettivi: io vivo quasi perennemente in cucina che è illuminata da una luce a neon posta sopra il mobile più lungo però non so compararne il consumo: è simile a quello prodotto a una lampada a basso consumo energetico:domanda::idea:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro Luigi, parliamoci schietto: ammettilo che sei stato un tantino ingenuo
ebbene sì hai ragione ma a volte ti trovi in situazioni che non riesci a gestire e quella volta fu una di quelle. Non pensare che poi non abbia cercato di rientrare nel mercato "protetto" ma la stessa Acea mi ha sconsigliato: consumi alla mano avrei potuto risparmiare un 20/25 euro a bimestre. Però avrei dovuto fare tutte le pratiche di rientro con la prospettiva di dover rifare prima o poi una nuova immissione al mercato "libero" perché il mercato "protetto", mi è stato detto, andrà in esaurimento entro il 2018.
Per quanto riguarda la tua osservazione sullo scaldabagno elettrico cosa vuoi che ti dica, è un lascito di mia moglie che avendo perso un nipote a causa delle esalazioni di un scaldabagno a gas tenuto nel bagno, non ha mai voluto lo scaldabagno a gas. Non pensare, ora che sono solo, che non abbia considerato la possibilità di passare allo scaldabagno a gas, perché ogni due anni spendo circa 80 euro per la pulizia del calcare e la sostituzione della resistenza. Tuttavia per portare il tubo del gas nella stessa posizione dello scaldabagno elettrico in bagno, o per portare i tubi dell'acqua allo scaldabagno a gas da sistemare sul balcone, dovrei fare lavori invasivi per cui ci ho rinunciato.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pardon, proseguo il racconto interrotto: dicevo, che ottenni l'estratto del c/c condominiale dalla banca, per cui, constatai che era stato commesso un illecito nell'illecito perchè il fratello fece un giro conto con un altro condominio da loro gestito:affermazione::affermazione::affermazione: L'importo non versato era di circa € 300,00:soldi: Dopo qualche giorno, arrivò in Condominio un altro addetto questa volta dell'ente Amiacque il quale era in codominio per affingere in bacheca un avviso che di lì a 15 giorni, avrebbero interrotto il servizio di utenza dando la possibilità di prelievo dell' acqua da una pompa che avrebbero posto nel giardino:disappunto: la cifra questa volta, era decisamente alta più di trentamila €:disappunto: Anche per questo "furto" venne fatto, come potei verificare, un altro bel giro conto con TRE condomini ignari dell'accaduto:sorrisone: La maggioranza dei condomini decise di non fargli causa (io l'avvrei fatta eccome:affermazione::affermazione:) però naturalmente venne revocato:affermazione: Ebbi modo di parlare con un addetto dell'AMIACQUE che mi spiegò un fatto incredibile: gli amministratori, non onesti quando ricevono l'avviso di sollecito da parte dell'Ente, per sospendere l'iter di chiusura dell'acqua pagano l'ultima bolletta arrivata, lasciando indietro l'arretrato, così per un po tirano a campare:affermazione: Ma io non capisco perchè nel momento che inviano i solleciti all'amministratore non possano avvisare anche, ma SOPRATTUTTO il CONDOMINIO:affermazione::affermazione::affermazione: Io all'impiegato, ho posto questa domanda, e la sua risposta e stata la seguente: dovete essere voi a pretendere per verificare ciò che combina il vostro amministratore e gli ho dato ragione:affermazione: Loro si comportano così perchè alcuni condomini sono qualunquisti.... però purtroppo, non è facile far capire alle persone benpensanti che con alcuni di loro, bisogna agire, solo legalmente:affermazione::affermazione::affermazione:
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
....in effetti,Luigi, hai ragione bisogna sempre vagliare i pro e i contro delle situazioni, non tutte sono uguali:affermazione: Mi spiace tanto per l'evento doloroso sopportato da te in passato:affermazione:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche per questo "furto" venne fatto, come potei verificare, un altro bel giro conto con TRE condomini ignari dell'accaduto
mi sembra di rivivere la stessa situazione del mio condominio. Quando scoprimmo l'inghippo del pagamento dell'impresa che stava facendo i lavori sui 4 prospetti del palazzo ovviamente liquidammo l'amministratore e ottenemmo gli e/c del condominio. Scoprimmo che eravamo debitori nei confronti di 7 condomìni e creditori nei confronti di 4 condomìni. Il problema fu scoprire che il dare/avere di questi giroconti non andavano a zero. Fu deciso all'unanimità di non andare a chiedere soldi ai condomìni nostri debitori così come di non andare a contattare i condomìni nostri creditori. Ormai sono passati più di 4 anni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Però avrei dovuto fare tutte le pratiche di rientro con la prospettiva di dover rifare prima o poi una nuova immissione al mercato "libero"

Per i "privati" basta compilare un modulo...per le ditte è un filo più complicato.
Della cessazione del regime "tutelato" se ne parla...ma nulla è scritto.

In ogni caso consiglio sempre di fare una verifica qui:

http://trovaofferte.autorita.energia.it/trovaofferte/TKStart.do

E tenere sempre d'occhio le proprie fatture. Contrariamente al mercato "tutelato" nel "libero" i contratti durano 1 anno...e poi possono arrivare le sorprese favorite dal silenzio assenso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto