Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Qui non si parla di posa di fibra ottica e di codice della strada. Si tratta di "servitù di elettrodotto" disciplinata dal c.c. e dalle leggi sull'acquisizione della stessa sia in forma volontaria che coattiva. E la servitù si acquisisce per usucapione al 20° anno. Per ciò che attiene invece la posa dei cavi elettrici le profondità prescritte vanno da un minimo di 90 cm. per la bassa tensione (fino a 600 volt) e di 130 cm per la media tensione (da 600 a 30000 volt).
 

griz

Membro Storico
Professionista
a me è capitato di dover eliminare un alinea BT ancorata ad un fabbricato che andava demolito ed ho operato come ha scritto tumultuoso, l'opera di interramento sarà a tue spese e ti consiglio di posare le condutture sul perimetro dell aproprietà, se ci sono strade segui quelle
 

CamilloDi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
vi ringrazio per i numerosi commenti, comunque vorrei specificare che il cavo passa sulla proprietà da circa 4 anni.
Il palo non è sulla mia proprietà.
Vi allego un disegnino fatto da me e non in scala per cercare di aggiungere dettagli a quanto esposto.

In attesa, saluti
 

Allegati

  • sito cavo enel.jpg
    sito cavo enel.jpg
    24 KB · Visite: 93

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non sono trascorsi 20 anni, puoi diffidare la società elettrica a traslare gli elettrodotti nel rispetto della legge. Un legale ti sarà utile.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
  • Come dice Gianco, l'enel deve spostare il cavo. E se non hai mai firmato niente, lo deve fare a sua cura e spese. Prima di spendere soldi in avvocato, prova ad inviargli una richiesta facendogli presente le tue necessità ed il fatto che sei contrario all'imposizione di una servitù di elettrodotto. Tra l'altro, che neppure è al tuo servizio. Credo che ti chiederanno i 100 € (+IVA) per anticipo spese di sopralluogo. Te li restituiranno appena appurato che "devono" spostarlo a loro carico.
 

CamilloDi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Gianco, mi passerebbe qualche info più dettagliata?

Quando è stato esso il palo a confine della mia proprietà il vicino con i cavi in facciata si era offerto di far mettere un altro palo sulla sua proprietà per tirar via i cavi in facciata ma non è servito a nulla...

Ho visto un po' l'iter per lo spostamento, con prima la richiesta di sopraluogo, sia in rete che su questo Forum, ma chiedono anche il permesso di costruire oltre al progetto e noi non ancora lo abbiamo.

Grazie
 

CamilloDi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie anche a lei Barbero, potrebbe spiegarmi meglio come rifiutarmi alla servitù imposta?

Per contattarli a che numero dovrei far capo?

Grazie
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@griz con la demolizione di un edificio la servitu' di un cavo aereo posato in facciata cessa automaticamente e quando ricostruisci la casa nuova ovviamente non accetti la nuova servitu' . L' interramento del cavo aereo e' a totale carico del gestore . Poi puo' succedere che il proprietario dell' edificio sia disponibile a creare le infrastrutture sotterranee ( tanto durante la demolizione dell' edificio la ruspa ed un camion sono in cantiere ) ed il gestore usufruisce delle tubazioni .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per diffidarli, devo inviare una raccomandata A.R. alla francese all'ente che ti ha imposto la servitù, ingiungendole di provvedere alla sua traslazione in tempi celeri, 30 gg, in alternativa minacciala che adirai le vie legali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@griz con la demolizione di un edificio la servitu' di un cavo aereo posato in facciata cessa automaticamente e quando ricostruisce la casa nuova ovviamente non accetti la nuova servitu' . L' interramento del cavo aereo e' a totale carico del gestore . Poi puo' succedere che il proprietario dell' edificio sia disponibile a creare le infrastrutture sotterranee ( tanto durante la demolizione dell' edificio la ruspa ed un camion sono in cantiere ) ed il gestore usufruisce delle tubazioni .
Se prima l'ente non trasla l'elettrodotto, tu non puoi procedere all'esecuzione dei lavori.
E poi perché ti devi accollare una servitù che ti pone solo dei problemi senza alcun vantaggio? L'ente elettrico può tranquillamente traslare la servitù nella proprietà pubblica, senza gravare sulla tua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto