1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    pongo la questione:

    una stanza ha la pianta fatta disegnata in questo modo : come se fossero 3 quadrati di lato 2,5 metri messi in modo che formino una grande L ( un "quadrato" ha in comune 2 lati con gli altri quadati)

    uno dei Lati lunghi ha 2 grande finestre ( da 1 m ) al centro del lato
    l'altro lato lungo ha la porta (l'entrata della stanza)

    si vorrebbe separare un quadrato ( mettendo un tramezzo ed una porta da 80-90 cm ) : la stanzetta avrebbe comunque la "sua finestra"

    la domanda è : considerando che la piantina catastale è presente "la grande L", la realizzazione di questo tramezzo con porta, comporta una DIA ? se si....per una stanza quadrata (con finestra) di 2,5metri di lato ...che "nome assumerebbe" ? (...non potendo essere "cameretta"....)
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Per poterla nominare stanza dovrà avere una superficie minima di mq 9 ed una finestra all'esterno che abbia come superficie pari ad 1/8 di quella calpestabile della stanza.

    Occorre una semplice scia o verificare con regolamento ed eventuali leggi regionali per il tipo di lavori e poi variazione catastale per diversa distribuzione interna.
     
  3. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Non è molto chiaro cosa vuoi fare. Se il locale è una L e all'incontro dei lati della L realizzo un locale da 2,5x2,5 non capisco come si accede agli altri due locali quadrati da 2,5x2,5. Comunque un locale da 2,5x2,5 può essere solo un disimpegno o un ripostiglio e non serve verifica dei raspporti aero/illuminanti. Ma le porzioni rimanenti della L cosa diventano? pure loro ripostigli? La eventuale verifica dei rapporti aeroilluminati va fatta sulle porzioni di locali rimanenti che prevedono permanenza continua di persone ( soggiorno,camera,ecc)
     
  4. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ok, no problem

    non credo che la parte rimanente (rettangolo formato da 2 quadrati contigui ....quindi di dimensioni 5 x 2,5 metri ) ci siano problemi : sarà una stanza con una porta nerso altri locali, una verso il ripostiglio...e la grande finestra
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina