Novizio1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, vorrei far stimare il villino di mia proprietà, a chi dovrei rivolgermi per una stima "senza impegno"? Ovvero vorrei solo una stima e non essere vincolato dall'eventuale agenzia X o Y qualora volessi in fututo vendere. A chi dunque meglio rivolgersi, agenzia, tecnico? E quanto mi verrebbe a costare così, indicativamente?

Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La stima generalmente la fanno i tecnici, iscritti ai rispettivi albi e si distingue in stima analitica, sommaria o giudizio di stima. La percentuale relativa agli onorari cambia in funzione del valore dell'immobile. Per esempio su un immobile del valori di 200.000 € si applicano le rispettive percentuali, arrotondate: 1,00 - 0,60 - 0,25, oltre ai rimborsi spese e oneri di fattura.
 

Novizio1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La stima generalmente la fanno i tecnici, iscritti ai rispettivi albi e si distingue in stima analitica, sommaria o giudizio di stima. La percentuale relativa agli onorari cambia in funzione del valore dell'immobile. Per esempio su un immobile del valori di 200.000 € si applicano le rispettive percentuali, arrotondate: 1,00 - 0,60 - 0,25, oltre ai rimborsi spese e oneri di fattura.
E quale differenza c'è tra le tre, analitica, sommaria, giudizio di stima.
 

Novizio1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Una stima "verbale" generalmente non costa e non impegna...anche perché con la situazione attuale tutto è ipotetico.
Gianco sotto però ha risposto in maniera differente, nel senso, la tua risposta a me che sono totalmente ignorante in materia appare fin troppo, come dire....da paese dei balocchi, nel senso, esiste davvero qualcuno che mostrandogli l'immobile ti dice verbalmente vale tra x e y senza chiederti alcun compenso o promessa di affidarti a lui in caso di vendita?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la tua risposta a me che sono totalmente ignorante in materia appare fin troppo, come dire....da paese dei balocchi, nel senso, esiste davvero qualcuno che mostrandogli l'immobile ti dice verbalmente vale tra x e y senza chiederti alcun compenso o promessa di affidarti a lui in caso di vendita?

Hai chiesto una "stima" senza specificare le finalità o se ti serve in qualche "causa"...ed io ho citato una stima "verbale" ...altrimenti diventa una stima "giurata" per la quiale è inevitabile pagare un compenso.
E siccome è un "libero mercato" la prestazione di un professionista può differire notevolmente a seconda di chi si tratta.

Quanto alla "gratuità" forse che quando vai da un Dentista ti chiede un pagamento per farti un preventivo?
Se vai da una agenzia immobiliare puoi ottenere una valutazione di massima...o verificare i valori di mercato per un immobile di pari caratteristiche.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
vorrei far stimare il villino di mia proprietà, a chi dovrei rivolgermi per una stima "senza impegno"?
forse vuoi dire senza dover essere seccato poi, se mi rivolgo ad un agente immobiliare, che questo mi perseguiti dicendo che ha diversi clienti per il mio villino.
La stima la puoi fare anche te da solo ti colleghi con il sito dell' OMI della Agenzia delle entrate e vedi quali sono i prezzi medi dichiarati dalla compravendite immobiliari. e' possibile che siano sottostimati visto il vezzo degli italiani di dichiarare meno di quello che pagano..
Se non hai tempo puoi anche affidarti ad un agenti immobiliare il quale, ovviamente, ti dirà la potenzialità massima del mercato.
Se vuoi una stima ufficiale, perché ti serve per questioni legali, devi rivolgerti ad un professionista che abbia conseguito, tramite la frequenza con esame finale, la qualifica di valutatore immobiliare.
I requisiti che deve possedere un soggetto per rivestire il ruolo di valutatore immobiliare sono stati individuati nella norma UNI 1558:2014. Li elenchiamo di seguito:
  • esperienza di almeno tre anni nel campo immobiliare;
  • possesso di un diploma di istruzione di secondo grado ( non è necessaria l’iscrizione ad un albo);
  • comprovate conoscenze in materia di economia, estimo, diritto, matematica finanziaria, catasto, urbanistica, efficienza energetica, statica e meccanica delle strutture, catasto e statistica;
  • competenza alla redazione del rapporto di valutazione e nelle ricerca di parametri e processi di sviluppo del mercato secondo i metodi scientifici conosciuti (IVS e EVS).
 

Novizio1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Hai chiesto una "stima" senza specificare le finalità o se ti serve in qualche "causa"...ed io ho citato una stima "verbale" ...altrimenti diventa una stima "giurata" per la quiale è inevitabile pagare un compenso.
E siccome è un "libero mercato" la prestazione di un professionista può differire notevolmente a seconda di chi si tratta.

Quanto alla "gratuità" forse che quando vai da un Dentista ti chiede un pagamento per farti un preventivo?
Se vai da una agenzia immobiliare puoi ottenere una valutazione di massima...o verificare i valori di mercato per un immobile di pari caratteristiche.
no no mi serve a titolo personale, non legale/formale, per sapere quanto può valere il mio villino all'incirca.
P.S.: dal dentista devi recarti tu nel suo studio, per una valutazione immobiliare invece è il professionista che necessariamente deve spostarsi e venire da te )
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un consiglio: esci e chiedi un parere al primo che passa. Magari il primo non conosce il termine immobile, se insisti, qualcuno un numero te lo potrà dare. Contento tu .....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto