U

User_29045

Ospite
Comunque io ho espresso solo il mio parere, per me la situazione è fin troppo chiara.

Ora lascio spazio agli altri, e naturalmente al postante se vorrà fornire maggiori chiarimenti FULL su come sono andate le cose DALL'INIZIO, per esempio su come è avvenuto il contatto, se sono stati scambiati documenti via email, se ci sono raccomandate di mezzo, tutte cose che non si sanno, e quindi non è affatto semplice decidere chi ha ragione e chi ha torto.

Unica cosa chiara è che l'Agenzia delle Entrate ha accettato la registrazione di una locazione, e visto che l'Agenzia delle Entrate è popolata da ufficiali pubblici, immagino non brilli, la registrazione s'intende consolidata e il contratto a mio avviso decorre da marzo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'Agenzia delle Entrate ha accettato la registrazione di una locazione, e visto che l'Agenzia delle Entrate è popolata da ufficiali pubblici, immagino non brilli, la registrazione s'intende consolidata
Infatti. Ma da qui a dire che decorrano anche effetti civilistici a quella "cosa" ce ne corre.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che un verbale sottoscritto tra chi cede una stanza, chi ne subentra ed il locatario vada esibito anche a tutela di tutti
Infatti nel caso da te descritto occorre che la cessione del contratto di locazione di quella stanza venga formalizzato tra il cedente (la ragazza che è andata via), il cessionario (tua figlia) e il ceduto (la proprietaria/locatrice).
Se a causa dell'emergenza sanitaria non era possibile incontrarvi a marzo, avreste potuto regolarizzare il subentro scambiandovi delle mail con allegate le scansioni dell'accordo firmato e dei documenti d'identità delle tre persone coinvolte.
A quel punto la proprietaria avrebbe potuto legittimamente svolgere la pratica di cessione/subentro all'Agenzia delle Entrate.
Non è necessario né obbligatorio esibire all'Agenzia il contratto di locazione, se non in determinati casi (non in quello di tua figlia).

Per quanto riguarda il pagamento del canone, non è chiaro come è stata formalizzata tra la proprietaria e tua figlia la decorrenza della locazione e relativi pagamenti.
Se tua figlia si è impegnata (con una proposta di locazione accettata dalla proprietaria, o con altra documentazione scritta) a prendere in locazione la stanza all'inizio di marzo, ritengo debba mantenere l'impegno. Anche se non ha ancora ritirato le chiavi.
Oppure può rinegoziare la decorrenza con la proprietaria, invocando come causa di forza maggiore l'emergenza Covid-19 che le ha impedito di prendere possesso dell'immobile.
Se la proprietaria ha registrato il subentro all'Agenzia delle Entrate suppongo non si sia basata esclusivamente su accordi verbali! In genere si firma un preliminare (proposta di locazione accettata) corredato di caparra confirmatoria.

Il fatto che nella stanza vi sia un borsone dell'ex inquilina cedente non mi pare un problema. La proprietaria può custodirlo altrove e accordarsi con quella ragazza per il ritiro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se una registrazione viene accettata telematicamente, immagino che ci sia anche una validazione,
L'Agenzia delle Entrate NON si occupa della validità civilistica dei contratti di locazione che vengono registrati.
La registrazione telematica di un contratto abitativo tramite RLIWeb NON richiede di allegare SEMPRE il contratto stesso.
Il contratto di locazione abitativo si allega a RLIWeb solo in determinati casi:

In questa discussione non stiamo parlando della registrazione di un nuovo contratto di locazione, ma di un adempimento successivo (cessione/subentro). La pratica si può svolgere telematicamente con RLIWeb senza nessun allegato.
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate NON si occupa della validità civilistica dei contratti di locazione che vengono registrati.
La registrazione telematica di un contratto abitativo tramite RLIWeb NON richiede di allegare SEMPRE il contratto stesso.
Il contratto di locazione abitativo si allega a RLIWeb solo in determinati casi:

In questa discussione non stiamo parlando della registrazione di un nuovo contratto di locazione, ma di un adempimento successivo (cessione/subentro). La pratica si può svolgere telematicamente con RLIWeb senza nessun allegato.
Più che registrazione di contratto si parla di aggiornamento dello stesso che con cedolare secca non comporta nemmeno oneri per nessuno. Il punto della questione è che l'unica cosa che ho visto è il vecchio contratto tra la proprietaria e la ragazza poi divenuta cedente. Di fatto mia figlia non ha sottoscritto alcunché se non accordi verbali. Il punto vero però è che il non possedere le chiavi perchè ancora in mano alla cedente costituisse di fatto la negazione della possiblità di accesso all'appartamento. Come dire che il subentrante è subentrato solo nel pagamento del canone per non avendo di fatto disponibilità del bene in questione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mia figlia non ha sottoscritto alcunché se non accordi verbali
Quindi secondo me il punto vero è che non esiste alcuna cessione, e la proprietaria ha fatto male a fidarsi di accordi solo verbali! Avrebbe dovuto chiedere un impegno scritto a tua figlia, ed eventualmente il versamento di una mensilità quale caparra confirmatoria.
Se ho ben capito, fino ad oggi tua figlia non ha pagato nulla.

Senza un contratto/cessione di contratto/contratto preliminare, o comunque senza un accordo scritto, non ha senso discutere di consegna chiavi, presa in consegna dell'immobile, pagamento del canone.
A questo punto dovreste chiarire con la proprietaria se tua figlia è ancora interessata a quella stanza, e in caso positivo con quale decorrenza.
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque io ho espresso solo il mio parere, per me la situazione è fin troppo chiara.

Ora lascio spazio agli altri, e naturalmente al postante se vorrà fornire maggiori chiarimenti FULL su come sono andate le cose DALL'INIZIO, per esempio su come è avvenuto il contatto, se sono stati scambiati documenti via email, se ci sono raccomandate di mezzo, tutte cose che non si sanno, e quindi non è affatto semplice decidere chi ha ragione e chi ha torto.

Unica cosa chiara è che l'Agenzia delle Entrate ha accettato la registrazione di una locazione, e visto che l'Agenzia delle Entrate è popolata da ufficiali pubblici, immagino non brilli, la registrazione s'intende consolidata e il contratto a mio avviso decorre da marzo.
Cioè per te basta registrare all'Agenzia delle Entrate ed è tutto valido? Ti ripeto perchè sicuramente non sei stato molto attento che la locataria ha presentato in registrazione web lo stesso contratto vecchio modificando solo il nome dal cedente al subentrante. Di fatto, anche essendoci gli estremi della carta di identità di mia figlia per l'accordo preliminare non abbiamo ricevuto nessun aggiornamento contrattuale, nessuna indicazione sulla gestione delle spese condominiali in itinere etc. E' un subentro a mio avviso impugnabile davanti al giudice perchè mancano alcune informazioni importanti per il normale ingresso in casa (spese residue condominiali come le calcoli, in funzione di quale parametro le calcoli? Ti affidi al buon senso? Beato te!). E' pur vero il covid ha scombinato tutto ma la realtà è che non si è a mi avviso perfezionato quello che era l'accordi preliminare. Ti sembra logico che devo mandare la raccomandata per chiedere le chiavi? Ma che film hai visto? Come comprare una macchina e chiedere per raccomandata le chiavi alla concessionaria!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto