arcy

Membro Attivo
Regime IRPEF ordinario: hai diritto ad un'agevolazione diversa.
Nella tua dichiarazione dei redditi denunci il 95% del canone annuo ulteriormente ridotto del 30%.
Sempre a condizione che il contratto concordato sia stato asseverato.
forse ho fatto confuzione,
volevo dire imposta sostitutiva al 10% o 21 % del canone di locazione in alternativa al regime IRPEF Ordinario.
In caso di imposta sostitutiva al 21% non è necessario il contratto a canone concordato, quindi asseverato dalle associazioni per la conformità del canone al patto territoriale del comune in cui è ubicato l'immobile locato.
E' corretto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto 4+4
Se è un contratto libero 4 + 4 NON hai diritto alla cedolare secca agevolata al 10%.
in concomitanza alla proroga del contratto?
Comunichi all'Agenzia delle Entrate la proroga del contratto entro i 30 giorni successivi alla scadenza del quadriennio.

In quell'occasione:

- eserciti l'opzione per la cedolare se eri in regime ordinario IRPEF e vuoi cambiare e passare in cedolare secca.

- revochi l'opzione se eri in cedolare e vuoi passare in regime ordinario IRPEF.

- confermi l'opzione se eri e vuoi rimanere in cedolare.

Nei primi due casi devi comunicare preventivamente la tua decisione all'inquilino.
Nel terzo caso non occorre più comunicare la conferma della cedolare all'inquilino.
 

arcy

Membro Attivo
Comunichi all'Agenzia delle Entrate la proroga del contratto entro i 30 giorni successivi alla scadenza del quadriennio.
ok
quindi riepilogando,
dovrò mandare lettera racc al mio inquilino dal 1 al 30 marzo 2022 e sempre nel medesimo termine provvedere a fare proroga contratto tramite RLI WEB e segliere in concomitanza l'opzione di passare da regime IRPEF Ordinario a cedolare secca.
Sono incline a cedolare secca con imposta sostitutiva al 21% , in questo caso rimane il contratto già stipulato 4+4 , con canone in libero mercato, senza ricorerer a nessuna asseverazione?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di imposta sostitutiva al 21%
La cedolare secca con aliquota 21% non richiede l'asseverazione del contratto.

La cedolare agevolata al 10% riguarda i contratti concordati asseverati, per la locazione di immobili ubicati nei Comuni ad alta tensione abitativa e in quelli dove è stato deliberato lo stato di emergenza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
riepilogando,
Mi pare si stia facendo confusione.

Riepilogo ciò che ho capito io.

Stiamo parlando di un contratto libero 4 + 4, che non c'entra nulla con l'Accordo Territoriale e non richiede alcuna asseverazione.

Questo contratto attualmente è in regime IRPEF ordinario, e tu vuoi passare in cedolare secca al 21%.

Il 28/02/2022 scade il quadriennio.

Se è così, tu devi:

- Inviare raccomandata ar all'inquilino prima di comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate.
Io invio la comunicazione prima della scadenza dell'annualità; nel tuo caso spedirei la raccomandata ar entro fine febbraio.

Nelle lettere agli inquilini io preciso che durante il periodo dell'opzione per la cedolare secca non verrà praticato alcun aumento del canone di locazione (neppure per l'adeguamento all'indice Istat) e non è dovuta l'imposta di registro annuale.
Aggiungo che l'eventuale successiva revoca dell'opzione gli verrà comunicata tempestivamente.

- Comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate entro il 30/03/2022 con RLIWeb esercitando l'opzione per la cedolare.
Stai attento ai vari codici e compila il quadro D.
 
Ultima modifica:

arcy

Membro Attivo
Mi pare si stia facendo confusione.

Riepilogo ciò che ho capito io.

Stiamo parlando di un contratto libero 4 + 4, che non c'entra nulla con l'Accordo Territoriale e non richiede alcuna asseverazione.

Questo contratto attualmente è in regime IRPEF ordinario, e tu vuoi passare in cedolare secca al 21%.

Il 28/02/2022 scade il quadriennio.

Se è così, tu devi:

- Inviare raccomandata ar all'inquilino prima di comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate.
Io invio la comunicazione prima della scadenza dell'annualità; nel tuo caso spedirei la raccomandata ar entro fine febbraio.

Nelle lettere agli inquilini io preciso che durante il periodo dell'opzione per la cedolare secca non verrà praticato alcun aumento del canone di locazione (neppure per l'adeguamento all'indice Istat) e non è dovuta l'imposta di registro annuale.
Aggiungo che l'eventuale successiva revoca dell'opzione gli verrà comunicata tempestivamente.

- Comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate entro il 30/03/2022 con RLIWeb esercitando l'opzione per la cedolare.
Stai attento ai vari codici e compila il quadro D.
ok
E' tutto chiaro
 

arcy

Membro Attivo
Nelle lettere agli inquilini io preciso che durante il periodo dell'opzione per la cedolare secca non verrà praticato alcun aumento del canone di locazione (neppure per l'adeguamento all'indice Istat) e non è dovuta l'imposta di registro annuale.
Aggiungo che l'eventuale successiva revoca dell'opzione gli verrà comunicata tempestivamente.
qualora volessi confermare il contratto firmato già in essere e non volessi procedere all'aggiornamento con un nuovo contratto, ma solamente all'opzione del regime in cedolare secca (21%) posso farlo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto