moralista

Membro Senior
Professionista
solo con il buon senso si possono evitare certe situazioni drammatiche, e' dai tempi remoti che gli essere UMANI litigano nelle divisioni, salomone era disposto a tagliare un figlio contaso in due, ma con il buon senso ciò non e' avvenuto
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma io dico: visto che ce l'ha con mia sorella: non posso convincerlo a svincolare le somme in banca, fare le quote ex-lege e poi lui è libero di rivalersi su mia sorella con un'azione legale SLEGATA dalla questione ereditaria?

mi pare molto sensata la cosa; che litighino loro 2

ovvero: se io ravviso che un mio fratello/sorella ha avuto dei regali in vita, ma impugnare lasuccessione mi costa troppo tempo e soldi, non posso forse concludere la successione e poi intentare causa a mio fratello/sorella?
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
2)i 35/40 mila euro che il decuius dette alla fifiglia per aquistare la casa come li ha dati?in contanti? Assegno? Atto di donazione ? Publico? Sottoforma di prestito a parole? Scritto?
no, non glieli ha dati, li ha sborsati lui (mio padre) con bonifici ed assegni
Il erede dovra poter dimostrare che movimenti ci sono veramenti stati!
in un contezioso come questo ci vogliono le carte che spiegano al giudice la situazione!
potrebbe richiedere lo storico dell'estratto conto, ma dimostrerebbe solo che sono stati movimentate delle somme e comunque il direttore della banca ha cercato di spiegarlo a mio fratello che non avrebbe speranza di spuntarla, ma lui è così disperato per la perdita del lavoro ed il procedimento penale pendente a suo carico che non ragiona:
.............poi chi lo sa come cadra la decisione del giudice!
appunto, Iddio ci scansi e liberi dai giudici che non sai se quel giorno si sono svregliati col piede giusto o sbagliato
Se si tratta di donazioni indirette mica tanto facile ritrovare le documentazioni necessarie!
impossibile a meno di non pretendere di farsele dare dal marmista, dall'impresa di pulizie, dall'agenzisa immobiliare ecc...

Tua sorella come la vede? La faccenda delle regalie ricevute dal padre?
Sarebbe disposta Bonariamente a prendere una quota piu piccola rispetto al fratellastro?
sì, il problema è mio fratello che vuole tutta la sua quota; io a questo punto dovrei sperare nel decesso suo e di tutta la sua famiglia per evitare che il danaro rtimanga stupidamentre bloccato in banca, pensate che assurdità!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai fatto fare un calcolo presuntivo di come si ripartirebbe la eredita di oggi, simulando la collazione di quanto già donato a tua sorella? La pretesa di tuo fratello eccede o no quantooggettivamente risulterebbe?

Tu con l'aiuto di un notaio potreste cercare di tentare una mediazione tra i due litiganti?
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai fatto fare un calcolo presuntivo di come si ripartirebbe la eredita di oggi, simulando la collazione di quanto già donato a tua sorella? La pretesa di tuo fratello eccede o no quantooggettivamente risulterebbe?

Tu con l'aiuto di un notaio potreste cercare di tentare una mediazione tra i due litiganti?
eh, per poter essere preciso dovrei richiedere l'estratto conto storico (364 euro, economico rispetto ad altre banche), ma di liquidità sono rimasti solo 80.000 euro, non può pretendere di prendersene 60.000, bisognerebbe rapportare la cifra senza queste donazioni indirette alla disponibilità residua, senza contare che lui, mio fratello, erediterà 2 case alla morte di suo zio che non ha figli ed ha fatto testamento in suo favore e lo zio è oggi ottantunenne; vuoi vedere che deve morire lo zio per sbloccare la nostra vicenda?

io sto cercando in tutti i modi di sottrarre mio fratello alla perniciosa influenza dell'avvocato che si è scelto perché lo conosco, è un tipo causidico che anni fa convinse mio padre a fare una causa del tutto inopportuna all'inps e poi gli chiese (poco per foruna) 2500 euro dopo averla ovviamente persa

sono addirittura disposto a dargli i miei 18.000 euro spettanti purché la smetta di fare lo stupido, ma niente finora, non mi ascolta
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non stare a guardare cosa eredita da altri. Prova a sommare le donazioni presunte col valore dellimmobile e del contante e poi prova a vedere le quote che risulterebbero.
Cosi vedi cosa spetterebbe ancora a tua sorella. Poimeglio largheggiare che trovarsi coinvolti in eventuali debiti e pignoramenti di tuo frstello.
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non stare a guardare cosa eredita da altri. Prova a sommare le donazioni presunte col valore dellimmobile e del contante e poi prova a vedere le quote che risulterebbero.
Cosi vedi cosa spetterebbe ancora a tua sorella. Poi meglio largheggiare che trovarsi coinvolti in eventuali debiti e pignoramenti di tuo fratello.
per valutare il valore degli immobili cosa mi conviene usare come riferimento? l'osserrvatorio immobiliare coi prezzi al metro quadro o che altro? Che usano i tecnici chiamati dal tribunale di solito per fare la stima del valore di un immobile?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se hai bisogno di una stima seria, occorre fare una indagine di mercato per conoscere il prezzo a mq intervenendo con dei correttivi in funzione delle caratteristiche dell'immobile da stimare, siano esse migliorative o peggiorative. Il risultato è il più probabile valore di mercato.
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai bisogno di una stima seria, occorre fare una indagine di mercato per conoscere il prezzo a mq intervenendo con dei correttivi in funzione delle caratteristiche dell'immobile da stimare, siano esse migliorative o peggiorative. Il risultato è il più probabile valore di mercato.
e la stima fatta da un'agenzia immobiliare potrebbe essere attendibile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto