ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' un buon esercizio, propedeutico.

Per i valori immobiliari, il range disponibile sulla banca dati OMI che puoi trovare sul sito Agenzia delle Entrate è sicuramente troppo ampio, ma può essere indicativo per fare delle simulazioni di massima.

Purtroppo i valori sono un pò come la media del famoso pollo di Trilussa. Ma credo possano aiutare a capire dove potreste posizionarvi e fin dove potreste spingervi per cercare un compromesso.
allora (ringrazio anche per il chiarimento sull'actio interrogatoria), ho fatto questi calcoli e la sproprzione (in favore di mio fratello) è dell'ordine di 60-100.000 euro

anche imputando tutto il dimostrabile come spese fatte da mio padre per mia sorella, non arriviamo che a 60.000 euro (e diverse migliaia di euro sono cose non dimostrabili davanti ad un giudice non avendo le fatture)

mio fratello si intestardisce con lacausa

o l'avvocatolo ha del tutto rincojonito
o vuole farla per altri motivi (magari aizzato da una parente che ci odia)

siccome non posso certo sterminare lui e tutta la sua famiglia (una ipotetica ma non attuabile soluzione), che posso fare? Nulla?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non penso che l'avvocato adegui la sua strategia per soddisfare le esigenze di vendetta da parte di un parente dei contendenti. Credo che guardi maggiormente il suo tornaconto personale. O è serio o non lo è.
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non penso che l'avvocato adegui la sua strategia per soddisfare le esigenze di vendetta da parte di un parente dei contendenti. Credo che guardi maggiormente il suo tornaconto personale. O è serio o non lo è.
in effetti domando scusa

da come ho scritto può sembrare che attribuisca all'avvocato un tentativo di rivalsa personale che invece è di mio fratello
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
@ceskovi,prima di partire con la causa,dovrete fare la mediazione,in sede di mediazione,proponete che tu e tua sorella volete dare a questo fratello un pó cocciuto la cifra di 60/100 mila euro,per poter evitare di iniziare una causa,e lì vostro fratello.......... Dovrà accettare accetterà e così dovrebbe chiudersi la faccenda.........
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La proposta di Rita credo che sia l'unica soluzione per chiudere, pacificamente, una diatriba senza strascichi.
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate, credo di essermi espresso male:

dal calcolo che ho fatto sommando i valori di riferimento (non saranno quelli di un consulente tecnico, ma sempre sono valori di riferimento) dell'osservatorio immobiliare per i prezzi al metro quadro con una forbice minimo/massimo

risulta che la quota di mio fratello eccederebbe da 60.000 a 100.000 euro la quota di mia sorella (immobili + danaro per successione legittima)

anche imputandole tutti e 60.000 e ammesso e non concesso che riuscisse a dimostrarli tutti, 60.000 euro di regalie varie da parte di mio padre, al massimo si va in pareggio

il problema poi è che ce l'ha soprattutto con mia sorella, io non posso far nulla perché da me non vuole niente, solo da mia sorella e in subordine da mia madre (che non è la sua, la sua era la prima moglie di mio padre)

ma la liquidità bancaria residua è di 80.000 euro "appena" (tra virgolette), mia sorella è diventata una specie di locusta e si è spesa l'inimmaginabile (tra cui, come forse ho già detto 20.000 euro regalateli da mio padre, in un paio di mesi) e ha quasi prosciugato pure il conto di mia madre: risukltato:? in 2 non accocchiano 60.000 euro e dovrebbero cedere i soldi della successione legittima

ergo, non ci pensano nemmeno
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusatemi se riesumo la discussione (sono sempre alle prese col fratello che fa ostruzionismo) ma visto che la nostra banca, a differenza di altri istituti, non ripartisce essa stessa le quote tra gli eredi, bensì emette un assegno contenente l'intero ammontare delle disponibilità bancarie (conto corrente + titoli) intestanbdolo ad uno dergli eredi e lascia poi che adividersi le quote siano gli eredi tra loro privatamente...

non dovrebbe importare loro se un erede non si presenta in banca ritenendo così di bloccare lo svincolo delle somme finché gli altri eredi non cedono al suo ricatto di volere le quote degli altri

dite che il direttore ci consegna l'assegno se ci presentiamo solo noi senza il fratello ostruzionista? (poi ipso facto gli versiamo la sua quota con bonifico il giorno stesso)

io il tentativo lo faccio, ma sarebbe utile conoscere l'opinione di persone esperte e navigate della questione, è veramente assurdo dover essere alla mercé di chi blocca la successione per avidità
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non credo che la banca possa arrogarsi il diritto di emettere un assegno intestandolo ad uno degli eredi se non c'è un'autocertificazione degli altri che autorizzino questa soluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto