Gianco

Membro Storico
Professionista
Loro ti possono dare un giudizio di stima o una stima sommaria. Un professionista può fare una stima analitica, oltre alle altre due. Ovviamente la prestazione ha un costo in funzione della professionalità necessaria e dalla complessità della ricerca oltre al valore stimato. Mentre il giudizio di stima si basa su un raffronto con delle tabelle di massima consultabili sulle banche dati o su esperienza personale. La stima sommaria consiste in un'analisi sintetica ed un raffronto con i prezzi unitari con dei parametri correttivi in funzione di certe caratteristiche. Quella analitica comporta un esame molto attento di tutte le caratteristiche che intervengono nella formazione del valore. Esso comporta un calcolo più complesso.
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Loro ti possono dare un giudizio di stima o una stima sommaria. Un professionista può fare una stima analitica, oltre alle altre due. Ovviamente la prestazione ha un costo in funzione della professionalità necessaria e dalla complessità della ricerca oltre al valore stimato. Mentre il giudizio di stima si basa su un raffronto con delle tabelle di massima consultabili sulle banche dati o su esperienza personale. La stima sommaria consiste in un'analisi sintetica ed un raffronto con i prezzi unitari con dei parametri correttivi in funzione di certe caratteristiche. Quella analitica comporta un esame molto attento di tutte le caratteristiche che intervengono nella formazione del valore. Esso comporta un calcolo più complesso.
quanto dovrei aspettarmi in linea di massima come onorario per la prestazione professionale di un perito del settore? (il minimo intendo)
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie. io però stavo cominciando a chiedermi se possa per caso ricondurre il fratello a più miti consigli ad esempio chiedendo un'anticipazione dei termini per l'accettazione dell'eredità fissandone uno arbitrario (invece di lasciare quello naturale di 10 anni); (art 481 cc, ma devo sempre verificare con un legale esperto del diritto di fsmiglia) che dite?

dite che controbatterà intendando causa?

e se io fisso il termine a breve scandenza lui riesce ad imbastire la causa?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' la legge che prevede il termine di dieci anni perchè lui possa accettare o rinunciare all'eredità. Tu non puoi imporre termini. Al limite puoi dargli un ultimatum oltre il quale adirai le vie legali. Ma lui ha tutto l'interesse a coinvolgere quante più persone che, infastidite, possano intervenire nella contesa per accelerare la soluzione fra le parti dissidenti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' la legge che prevede il termine di dieci anni perchè lui possa accettare o rinunciare all'eredità. Tu non puoi imporre termini.
Ma lo potrebbe imporre il giudice. Tuttavia non sarebbe legittimato a proporre l'actio interrogatoria. Non è infatti un chiamato ulteriore, cioè un soggetto che potrebbe succedere (solamente) se il fratello (primo chiamato) non accettasse l'eredità.
In ogni caso, il risultato utile del provvedimento del giudice in materia non è l’accertamento di una situazione giuridica controversa o la condanna di taluno a fare qualcosa, ma, più semplicemente, la sicura definizione di una situazione di incertezza.
 

ACTARUS

Membro Attivo
Mi sembra che abbia già tentato di trovare un accordo, forse quanto offerto non bastava. Io rpoverei ancora a chiedergli cosa pretende e, se eccessivo, purtroppo mi cercherei un buon avvocato. Certo quanto detto circa le cause ed i giudici é vero; a me é capitato un cattivo avvocato, che ho dovuto anche denunciare all'ordine, ed un pessimo giudice.l
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
evidenzio quanto previsto, subjecta materia, dal Codice di procedura civile, art 749
" L'istanza per fissazione di un termine entro il quale una persona deve emettere una dichiarazione o compiere un determinato atto [c.c. 481, 485, 487, 488, 500, 620,645, 650, 702], se non è proposta nel corso di un giudizio (1), si propone conricorso [125] al tribunale (2) del luogo in cui si è aperta la successione [c.c. 456].
Il giudice (3) fissa con decreto l'udienza di comparizione del ricorrente e della persona alla quale il termine deve essere imposto e stabilisce il termine entro il quale il ricorso e il decreto debbono essere notificati, a cura del ricorrente, alla persona stessa (4).
Il giudice provvede con ordinanza (5), contro la quale è ammesso reclamo al tribunale in composizione collegiale a norma dell'articolo 739 (6). Il collegio, del quale non può far parte il giudice che ha emesso il provvedimento reclamato, provvede con ordinanza non impugnabile in camera di consiglio, previa audizione degli interessati a norma del comma precedente (7).
Le stesse forme si osservano per chiedere la proroga di un termine stabilito dalla legge. La proroga del termine stabilito dal giudice si chiede al giudice stesso [154]."
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie ancora

sto cercando empiricamente di calcolare, fra quote di immobili avute in testamento da mio fratello e danaro, se sia stata lesa effettivamente la legittima: dai primi conteggi non mi pare; naturalmente mi occorre, come suggerito, un professionista del settore per avere la valutazione precisa del possibile valore degli immobili, ma ho sempre più il sospetto che l'avvocato di mio fratello per farsi i soldi lo inciti ad adire vie legali, inoltre è possibile che ad aizzarlo sia una sorella di mio padre che già si meriterebbe le torture cinesi per aver più volte litigato e per averlo provocato, lui che era cardiopatico e che 4 giorni prima di morire quando oramai manco ce la faceva più a parlare, è stato oggetto di una polemica montata ad arte per farlo arrabbiare e che si vuole vendicare (di cosa non so, è paranoica e pazza) rovinando mio fratello e noi col farci perdere questi pochi soldi pur di non farcene vedere bene

e infatti ha cominciato a fare richieste stranissime (gioelli della prima moglie di mio padre, piatti, regali di nozze dopo 40 anni ecc...) che sanno di pretesto per provocare un rifiuto e a darci in pasto al tribunale

"così non ve ne potete vedere bene di questi quattrini"

deve pensare nella sua testa bacata

vedete un po' che situazione
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
sto cercando empiricamente di calcolare, fra quote di immobili avute in testamento da mio fratello e danaro, se sia stata lesa effettivamente la legittima:
E' un buon esercizio, propedeutico.

Per i valori immobiliari, il range disponibile sulla banca dati OMI che puoi trovare sul sito Agenzia delle Entrate è sicuramente troppo ampio, ma può essere indicativo per fare delle simulazioni di massima.

Purtroppo i valori sono un pò come la media del famoso pollo di Trilussa. Ma credo possano aiutare a capire dove potreste posizionarvi e fin dove potreste spingervi per cercare un compromesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto