• Autore discussione Autore discussione cec
  • Data d'inizio Data d'inizio

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

sto raccogliendo i documenti per la successione di un familiare. Dalla visura del soggetto deceduto sono emerse proprietà di piccole particelle di terreni (bosco, seminativo...) per quote infinitesimali: 1/24, 1/16, 2/72 che si dimezzeranno ulteriormente a successione effettuata. Nei dati anagrafici degli altri proprietari si trovano quote a nominativi di persone decedute da decenni prive di codice fiscale (successioni non effettuate dagli eredi?) unitamente a persone in vita ma sconosciute agli eredi.

Chiedo se c'è un modo corretto per liberarsi gratuitamente di questi appezzamenti in sede di successione o successivamente, ma senza dover contattare perfetti sconosciuti (dai settanta anni in sù, avendo indicato in visura il codice fiscale ho dedotto che siano ancora in vita).

Grazie.

Puoi inserire nella dichiarazione di successione solo i beni che possedeva il de cuius, non tutti quelli intestati. Dice bene @Dimaraz, la rinuncia però non è parziale ma su tutta l'eredità.

O fai come ti ho consigliato io o rinuncia a tutta l'eredità, compreso soldi e debiti.
Debiti non ce ne sono... anzi... quindi è esclusa la rinuncia all'eredità. Non ho capito il tuo consiglio: "Puoi inserire nella dichiarazione di successione solo i beni che possedeva il de cuius, non tutti quelli intestati" puoi spiegarti meglio? grazie

Dichiari nella successione solo i beni che possedeva il de cuius, gli altri, a lui intestati ma non posseduti, li ometti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro