• Autore discussione Autore discussione cec
  • Data d'inizio Data d'inizio
Tu devi dichiarare solo i beni che ricevi in successione, gli altri dovrebbero essere stati usucapiti da terzi, per cui se li dichiarassi, commetteresti un falso.
In che senso sono stati usucapiti da terzi? Alcune quote di queste particelle che abbiamo in comune sono intestate a persone decedute da decenni (prive di codice fiscale), le quote rimanenti a persone dai 70 ai 90 anni, insieme al mio familiare deceduto che ne possedeva 1/24, 1/16, 2/72. Come ho scritto sopra questo "problema" non è su immobili ma su particelle boschive e seminative che onestamente non sappianmo neppure dove si trovino e che, dopo la successione, andrebbero in carico agli eredi (fra i quali mia mamma) per quote ancor più infinitesimali.... grazie

la sostanza è: di queste quote di terreni evidentemente importa poco, i valori sono infimi, inserirli in successione necessita il reperimento di CDU e lavorazioni e stime di rito, se li ignori rimangono dove e come sono, se a qualcuno interesseranno potrà usucapirli. Nessuno potrà mai sapere se avrebbero dovuto essere oggetto della successione salvo i parenti i quali hanno, a quanto pare, lo stesso tuo interesse

Alcune quote di queste particelle che abbiamo in comune sono intestate a persone decedute da decenni (prive di codice fiscale), le quote rimanenti a persone dai 70 ai 90 anni, insieme al mio familiare deceduto che ne possedeva 1/24, 1/16, 2/72. Come ho scritto sopra questo "problema" non è su immobili ma su particelle boschive e seminative che onestamente non sappianmo neppure dove si trovino e che, dopo la successione, andrebbero in carico agli eredi (fra i quali mia mamma) per quote ancor più infinitesimali.... grazie
Tu dichiarerai in successione solo gli immobili che possiedi, omettendo gli altri che evidentemente il de cuius non possedeva da oltre vent'anni perché posseduti da altri che ovviamente avranno usucapito, per cui non fanno parte del suo, de cuius, patrimonio.

Tu dichiarerai in successione solo gli immobili che possiedi, omettendo gli altri che evidentemente il de cuius non possedeva da oltre vent'anni perché posseduti da altri che ovviamente avranno usucapito, per cui non fanno parte del suo, de cuius, patrimonio.
Non credo sia fattibile: in realtà questi beni appartenevano al coniuge, defunto da 5 anni (successione del 2014), della persona di cui stiamo facendo adesso la successione. Il passaggio c'è stato in un periodo inferiore ai 20 anni dell'usucapione e in quote ancor più basse sono già in capo ai due soggetti eredi. Questo fatto è emerso adesso, dai commenti dei post, riguardando attentamente la visura. A questo punto credo che si debbano continuare a portare in successione ....

omettendo gli altri che evidentemente il de cuius non possedeva da oltre vent'anni perché posseduti da altri che ovviamente avranno usucapito,

Non si può "presumere" che il de cuius non possedesse o che altri abbiano usucapito per esonerarsi dal dichiarare nella Denuncia di Successione quanto risulta di proprietà finchè non esista "atto" che muti la titolarità.

Fintanto che si è "ufficialmente" titolari si pagano persino le imposte.

Non si può "presumere" che il de cuius non possedesse o che altri abbiano usucapito per esonerarsi dal dichiarare nella Denuncia di Successione quanto risulta di proprietà finchè non esista "atto" che muti la titolarità.
Sei obbligato a dichiarare solo gli immobili posseduti dal de cuius: gli altri posseduti da terzi, tranne che non siano posseduti temporaneamente, li puoi disconoscere o eventualmente inserirli in una dichiarazione di successione integrativa.
Un mio cliente, deceduto, ha lasciato tutta la strada di un complesso immobiliare interessato da ampi tratti di edilizia spontanea. Le "strade sono attraversate dai sotto-servizi e manutenzionate dal comune. Per quelle particelle, ora strada, è stata richiesta la tassa IMU, ovviamente contestata per la destinazione di dette particelle: l'IMU è stata cancellata.

. Le "strade sono attraversate dai sotto-servizi e manutenzionate dal comune. Per quelle particelle, ora strada, è stata richiesta la tassa IMU, ovviamente contestata per la destinazione di dette particelle: l'IMU è stata cancellata.

Non mi sembra che @cec abbia specificato che le particelle che menziona siano in realtà "strade" e nemmeno che siano possedute in via "esclusiva" da altre persone (terze).
Quelli risultanti "comproprietari" ben difficilmente possono vantare usucapione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro