Gianco

Membro Storico
Professionista
La denuncia di successione può compilarla chiunque. L'autocertificazione non occorre che sia autenticata, deve essere sottoscritta dallo stesso denunciante. Il notaio ha fatto spendere in più e si è fatto certamente pagare una cifra. L'autentica l'avrebbe potuta fare lo stesso notaio. L'unico costo se autenticata è quello del bollo. Nel caso tu non vada dal notaio è gratis.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
infatti, io dal notaio ci sono andato solo per un consiglio, trattandosi di un conoscente che, peraltro, sa bene che la dichiarazione ero in grado di compilarla autonomamente . Mi ha, appunto, consigliato di fare una dichiarazione autenticata, come già detto, degli eredi presso il Comune perchè, anche se accettare l'autocertificazione è obbligatorio, in tema di successioni il comportamento delle varie Agenzie qualche volta non è omogeneo. Un pò come dire: ogni ufficio è Repubblica a se stante.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo è vero ogni ufficio statale, ovvero ogni funzionario, ha una sua ricetta a seconda dei casi. Quando si dice che l'Italia, intesa come organizzazione pubblica, è un casino, afferma la pura verità. Ogni volta che cambiano i governanti ci auguriamo che cambi, ma restiamo, sempre, desolatamente delusi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'importante che sia presente lo stato di famiglia storico in autocertificazione
Quale norma prevederebbe l'obbligo di allegare alla dichiarazione di successione la dichiarazione sostitutiva dello "stato di famiglia storico"?

Io ho presentato insieme alla dichiarazione, l'elenco degli eredi con le loro date di nascita e recapiti (residenza).
Era una DSAN (dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà).
Soldi buttati. Essendo una dichiarazione da presentare a un organo della pubblica amministrazione, l'art. 38, comma 3 del D.P.R. n. 445/2000 prevede che le dichiarazioni "sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento è inserita nel fascicolo".
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La pignoleria di Nemesis è, se non disarmante, almeno indisponente. A parte che i "soldi buttati" si risolvono, se ben ricordo, in una marca amministrativa di pochi euro, personalmente credo che quando vado dalla pubblica amministrazione, se comincio a citargli l'art. 38 DPR ecc.ecc. comma 1° -6° o vattelapesca, la minima cosa che il mio interlocutore fa è quella di indispettirsi e mandarmi la pratica a p.....ne. Allora, per tanto poco...un pò di tolleranza non guasta e se devo buttare 2 o 3 euro in marche amministrative, beh, mi risparmio comunque delle dosi industriali di Maalox. O no?
Nel mio caso, che era identico a quello per il quale l'amico chiedeva lumi, io misono comportato come ho già detto. Compilata la denuncia, allegata la dichiarazione di atto notorio, presentato il tutto all'Agenzia delle Entrate......voilà les jeux sonts faits!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La pignoleria di Nemesis è, se non disarmante, almeno indisponente.
Non è pignoleria. E' la legge.
A parte che i "soldi buttati" si risolvono, se ben ricordo, in una marca amministrativa di pochi euro,
I "pochi euro" attualmente sono sedici, per il contrassegno telematico comprovante il pagamento dell'imposta di bollo. Oltre a 0,52 euro di diritti di segreteria. Trascurando il tempo e denaro occorrente per recarsi presso gli uffici comunali.
credo che quando vado dalla pubblica amministrazione
Pretendo che chi ci lavora conosca le norme imperative e le applichi, senza ulteriori oneri a mio carico non previsti dalla legge.
E a proposito di "disarmante", è (invece) disarmante leggere ogni giorno lamentele sulla farraginosità delle norme e sull'inutilità delle procedure burocratiche. Quando le norme sono chiare, inspiegabilmente se ne invoca la disapplicazione, con oneri finanziari inutili a carico del cittadino. Contenti voi, contenti tutti.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
...se euro 16,52 ti sembra una cifra enorme......non sono affari miei. E comunque, con una gita presso l'ufficio comunale e una dichiarazione sottoscritta mi sono, come già detto, levato il fastidio di sentirmi dire che: "a norma dell'art. tal dei tali, comma qualsiasi, paragrafo vaidilà" caro signore, le mancano questi documenti o sono incompleti. Torni quando avrà tutto ciò che ci vuole. A norma di leggi, leggine e "grida manzoniane".
Caro Nemesis, se pensi di far applicare severamente e in toto le leggi esistenti e cangianti ad ogni piè sospinto......o sei ingenuo o sei molto giovane. Il che, se non è la stessa cosa, non fa comunque cambiare il risultato.....
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Alla fine della giostra ci sei arrivato.....
E come conclusione, spero che non abbiamo annoiato gli altri partecipanti alla discussione nel leggere le nostre opinioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto