basty

Membro Storico
Proprietario Casa
OK moralista. Rettifico, credo di aver capito:
-in successione , metà ciascuno alle due sorelle, cade la casa del padre deceduto
- in precedenza la sorella aveva ricevuto in donazione un alloggio
- quindi la moglie di parà ora vuole che la sorella le "doni" adesso la metà ereditata, in compensazione della precedente donazione.

La donazione non mi sembra una buona idea, per gli inconvenienti della donazione e perchè è necessario un atto notarile.

Forse la sorella potrebbe rinunciare alla eredità, sempre che non ci siano altri beni da ereditare: in quel caso presumo che i costi della rinuncia siano inferiori.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa vuole la moglie di parà? : ereditare l'intera casa del de cuius, visto che una metà la eredita per legge?

Esattamente.

La moglie vuole diventare unica proprietaria dell'intera casa del de cuius: metà la eredita per legge, l'altra metà vorrebbe "riceverla" dalla sorella.
si e convenuto tra loro che per non impugnare la donazione da parte di mia moglie, gli lasciava la meta della casa de cuius

Quindi occorre trovare il modo affinché la sorella, dopo (o prima?) aver ereditato la metà della casa del de cuius, la trasferisca alla moglie di @parà

Se l'eredità consiste unicamente in quella casa (nessun altro bene mobile né immobile, né denaro, ecc) e se non esistono altri eredi, la sorella potrebbe rinunciare all'eredità. In modo che la moglie di @parà ne diventi unica proprietaria in quanto unica erede.
E' solo un'ipotesi, forse non realizzabile se la sorella ha dei discendenti che a loro volta dovrebbero rinunciare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' solo un'ipotesi, forse non realizzabile se la sorella ha dei discendenti che a loro volta dovrebbero rinunciare.
Non ricordavo questo ulteriore passaggio: credo non resti che la vendita (non fittizia) o la donazione che necessita di un rogito notarile, e costituirà un ostacolo alla vendibilità nel breve di detto immobile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e si e convenuto tra loro che per non impugnare la donazione da parte di mia moglie, gli lasciava la meta della casa de cuius

Se l'hanno convenuto va di fino a tua moglie perchè non è detto che da una impugnazione della precedente donazione ne uscisse bene.
Poteva rivendicare solo una lesione di legittima che significa non sarebbe mai stata comunque proprietaria di metà del "tutto".

Se fosse vero (come traspare dal tuo incerto resoconto) che non hanno ancora fatto la Successione... e se non vi fossero altri beni in asse ereditario e la sorella fosse priva di discendenti...allora basta la "rinuncia" di questa che tua moglie si ritrova la sola ad ereditare.
 

parà

Membro Junior
Conduttore
Allora rettifico la mia interpretazione come segue:

Ora tua moglie e sua sorella ereditano la casa dei genitori (entrambi deceduti).

In precedenza la sorella di tua moglie aveva ricevuto in donazione dai genitori un'altra casa, non quella che le due sorelle ereditano adesso.

E' così?
Si e così, adesso che succede devono fare un atto dal notaio che la sorella che ha ricevuto in donazione un appartamento lascia a mia moglie la sua metà della casa dei genitori o si può fare in un altro modo .
 

parà

Membro Junior
Conduttore
Se l'hanno convenuto va di fino a tua moglie perchè non è detto che da una impugnazione della precedente donazione ne uscisse bene.
Poteva rivendicare solo una lesione di legittima che significa non sarebbe mai stata comunque proprietaria di metà del "tutto".

Se fosse vero (come traspare dal tuo incerto resoconto) che non hanno ancora fatto la Successione... e se non vi fossero altri beni in asse ereditario e la sorella fosse priva di discendenti...allora basta la "rinuncia" di questa che tua moglie si ritrova la sola ad ereditare.
No Dimaraz, la sorella ha due figli come si potrebbe risolvere la situazione grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto