Maria L.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno.
Mia madre, deceduta 2 mesi fa era proprietaria di una casa che aveva sempre detto che mi avrebbe lasciato interamente; da almemo 10 anni aveva lasciato un testamento ad un amico notaio con le disposizioni.. Siamo solo due fratelli, ma l'altro aveva già ricevuto maggiori proprietà in seguito alla morte di nostro padre. Ora alla morte risulta che nel 2017 il notaio ha ricevuto via fax un nuovo testamento di pugno di mia madre che assegna la proprietà al 50% ad ognuno di noi. Mi sembra strano in quanto nel 2017 mia madre non era più molto lucida, ma sembra sia effettivamente firmato da lei. Vorrei sapere se è da ritenere valido un testamento inviato via fax , sicuramente da una terza persona in quanto all'epoca mia madre era già invalida. Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisogna verificare se esista un valido testamento olografo. Che poi sia inviato via fax a qualcuno è irrilevante. E non si vede il motivo di questo invio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere se è da ritenere valido un testamento inviato via fax ,
No.
Ma potrebbe saltar fuori l’originale firmato da tua madre, nel qual caso dovresti dimostrare che all’epoca della firma non era in grado di intendere e volere.
Ora alla morte risulta che nel 2017 il notaio ha ricevuto via fax un nuovo testamento di pugno di mia madre che assegna la proprietà al 50% ad ognuno di noi.
Cosa ne dice il notaio ?
 

Maria L.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Essendo il notaio amico di mio fratello , sto cercando informazioni prima di chiamarlo. Dell'esistenza di questo testamento inviato via fax sono stata informata da mio fratello.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il testamento inviato via fax, da chi? Il testamento olografo deve essere presentato al notaio in originale per permetterne la pubblicazione. Altrimenti non produce effetti.
Poi se alla data della sua redazione tua madre era già incapace d'intendere e volere, lo dovrai dimostrare con documentazione probante.
 

Maria L.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie delle risposte. Ora cercherò di parlare con il notaio e chiedere se esiste un testamento precedente a questo del 2017 inviato via fax, a questo punto mi sembra evidente che l'unico valido sia quello precedente. Se purtroppo non ci fosse nessun testamento, dovrò comunque accettare la divisione al 50% , in quanto non saprei come far valere le parole di mia madre e sarebbe solo colpa mia per non essermi accertata prima che le mettesse effettivamente per scritto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Maria L., una curiosità: chi avrebbe inviato il fax al notaio? Evidentemente, se ha inviato il fax, dovrebbe poter produrre l'originale che andrebbe pubblicato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Maria L., perché possa essere pubblicato, deve produrre l'originale. E non capisco il motivo per cui abbia inviato il fax, che a mio parere avrebbe dovuto cestinare, vista l'inutilità. Fossi in te, se non l'hai ancora fatto, segui questo consiglio trovato in rete:
"Se si pensa che possa esistere un testamento pubblico, occorre recarsi presso uno degli uffici del Registro Generale dei Testamenti (tenuto dall'Archivio Notarile), esibendo un certificato di morte: si avrà conoscenza dell'esistenza di un testamento pubblico stipulato da qualsiasi notaio italiano."
 

Maria L.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie, mi sto informando per consultare il registro in tribunale, c'è qualche problema negli uffici per il momento (Covid), ma cercherò di andare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto