U

User_29045

Ospite
Non vale sempre.
Se tu hai 250 millesimi per tutto il piano 1 e i 3 piani superiori appartengono a 5 condomini per piano mediamente con 50 millesimi chi sta all'ultimo piano pagherà piu di te per pulizia scale ed ascensore.

Se tu "latifondista" non hai un bix auto e tutti gli altri si...sarai escluso dalle spese per corsia box e adeguamento CPI garage.

A me questo esempio non è chiaro, perdonami, sarò rinco yonito, cosa possibilissima, la stanchezza gioca brutti scherzi.
Tu fai un esempio con cose interne al condominio nostro: la corsia box, le scale, la pulizia delle scale, l'ascensore. L'argomento del thread è una spesa di 1000 Euro per la palazzina P1, spesa forfettaria senza dettaglio voci che la compongono, spesa che ci piove dal cielo da MARIO ROSSI che si è auto-proclamato SuperAmministratore.
Questi 1000 euro riguardano l'asfalto esterno alla palazzina, il marciapiede, la potatura delle essenze arboree, la manutenzione dei due cancelli veicolari, uno comune a tutte e 6 le palazzine per entrare con l'auto, un altro comune a 6 palazzine per uscire con l'auto. C'è anche l'accesso pedonale con un cancelletto, ma solo in entrata e non in uscita. In uscita si esce con la chiave del cancello o il telecomando, ma sono dettagli.
 
U

User_29045

Ospite
ma pagare un geometra per far fare le tabelle d'uso di corsie nei vari tratti e quant'altro?

E' l'unica soluzione, ma non ci arriveranno mai. Io comunque non parteciperò all'assemblea di supercondominio, se non altro perché nessun altro condomino prende le mie difese, stanno tutti a novanta gradi, non mi va di andare lì a farmi zittire pubblicamente da quel signorotto che gli scoppi una vena in testa quando campa un giorno di più.
Volevo solo capire con Voi come ragionereste, e vedo comunque che non mi date ragione al 100%, ma ci sono più scuole di pensiero. Sebbene il codice civile parli chiaro. Tutti si scordano che serve l'unanimità per derogare al Codice Civile, specialmente quelli (i latifondisti) a cui ciò fa comodo per ragioni di calcolo, ovviamente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu fai un esempio con cose interne al condominio nostro: la corsia box, le scale, la pulizia delle scale, l'ascensore

Un Supercondominio e come un "grande" Condominio...le regole sono in gran parte le stesse e per entrambi ci si rifà anche a quelle sulla Comunione.

spesa che ci piove dal cielo da MARIO ROSSI che si è auto-proclamato SuperAmministratore.

Manco foste nella ex patria del "negus" o in quel del Congo.
In ambito Condominiale non esiste ne la auto-proclamazione ne la nomina per acclamazione.
E' evidente che se non volete i soprusi dobbiate agire con tutti i mezzi"legali" che la Legge fornisce.
Altrimenti dobbiamo dedurre che vi divertite a flagellarvi per poi lamentarsi nei forum.
Più azione meno chiacchere.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Guarda Dimaraz che io sono un'unica persona che fa osservazioni, e vengo pure zittito (via mailing list condominiale) dal classico signorotto latifondista che spende 500 Euro al giorno, ma si stizzisce se scopre che tentano di fargli pagare 39,58 Euro anziché 30, a vantaggio di chi ne paga 30 e dovrebbe pagarne 20,42.
Purtroppo da solo posso fare ben poco, pensa che la gente non prende neanche le mie difese quando questo tizio, abilmente e senza fare il mio nome (sennò sarebbe passibile di denuncia), invita a starsene zitti i "tuttologi che pensano di sapere ma non sanno".
Non andrò neanche all'assemblea del supercondominio, tanto sarebbe un'occasione in più per litigare con la gente che la pensa diversamente, in barba al codice civile.
Tu stesso affermi che le norme sulla comunione sono le stesse tra condominio e supercondominio, così normalmente ci si aspetta che la ripartizione di 1000 Euro a palazzina, vengano spalmate sui singoli nuclei familiari in base ai millesimi di proprietà.
Ma questo non fa comodo ad alcuni, e così ci troviamo a subire la "dittatura di maggioranza", con l'amministratore che non modera le discussioni e va come una banderuola, se gli gridi "Si fa così", lui risponde "Facciamo così", se poi un altro dice "Facciamo cosà", lui risponde "Invito tutti a fare cosà, e chi non è d'accordo con cosà venga a dirlo in assemblea", il tutto nel giro di 5 minuti d'orologio e 2 scambi di mail: non ha un cervello proprio, ragiona - per osmosi, come le spugne - col cervello degli altri (ed è avvocato, lo sottolineo).
Lo scopo del presente thread è capire se ho ragione a pensarla come la penso, oppure se esistono scuole di pensiero dominanti che sostengono che le spese supercondominiali vanno fatte pagare in egual misura tra chi possiede un solo box, e chi possiede attico, superattico, e 2 box.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo da solo posso fare ben poco,

E' qui che ti sbagli.
Se, ed evidenzio se, l'assemblea o l'amministratore commettono un "sopruso/irregolarità" tu hai la possibilità di contestare in Tribunale il torto subito.

Le "scuole di pensiero" non devono interessarti... ti interessa sapere cosa dice la Legge e quali variabili possono esserci.
Tutto quel che si poteva dire ti è stato ripetuto più volte:
-le spese in Condominio si dividono per millesimi eccetto alcune particolari (es. citofoni, pulizia scale, ascensore etc). o diversa disposizione contenuta in RdC contrattuale e/o consuetudine.

Ma se resti qui solo a lamentarti, fare sondaggi e chieder consigli diversi da quello appena ripetuto .. allora vuol dire che non cerchi giustizia ma solo qualcuno con cui sfogare le tue "frustrazioni".

E ricordati che hai 30 gg. di tempo per impugnare una delibera.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non andrò neanche all'assemblea del supercondominio, tanto sarebbe un'occasione in più per litigare con la gente che la pensa diversamente, in barba al codice civile.
Trovo un errore non andare alle assemblee; spesso i condomini sono ignoranti (nel senso che ignorano) , e far presente davanti a tutti il proprio punto di vista, supportato dalle giuste argomentazioni, può aprire gli occhi a più di uno.
Inoltre hai diritto a far mettere a verbale quello che pensi sui punti all’ordine del giorno, e il presidente deve provvedere (l’amministratore non ha voce in capitolo sul verbale).
La mailing list condominiale lasciala perdere, non ha alcun valore e non è il terreno giusto per le proprie corrette rivendicazioni. Solo l’assemblea ha senso e valore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sapevo che le delibere che derogano a quanto disposto dal Codice Civile possono essere impugnate SENZA LIMITI DI TEMPO. E' corretto?

Sbagli.
Non devi confondere le delibere "nulle" con quelle "annullabili".

Se deliberano di fare un criterio di riparto in deroga al CC = serve unanimità = nullità

Se deliberano di dividere una singola spesa in deroga ai criteri stabiliti da CC o da RdC contrattuale = basta maggioranza= annullabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto