Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, un paio d'anni fa ho affittato un bilocale con canone concordato a una signora ucraina con una figlia disabile. Poi sono arrivati suo marito con la figlia maggiore. Ora sono in 4 e hanno fatto la richiesta di residenza. Dal comune mi è arrivata la lettera in cui comunicano appunto iscrizione anagrafica preliminare del padre e della figlia maggiore, chiedono da quando decorre il contratto di locazione e mi chiedono anche di dichiarare il numero totale dei residenti, i m2 della superficie calpestabile e che sono consapevole che il numero dei residenti non può essere superiore a n. (da compilare) persone con una nota che per ogni persona vanno conteggiati 14 m2. Insomma ho trovato il conteggio di 2 anni fa e ho visto che l'appartamento ha superficie utile 51,7 m2, commerciale 61,96 m2. Mentre 14 x 4 = 56. Manca qualche metro per 4 persone. Cosa posso fare? Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io come proprietaria compilerei in modo completo e veritiero la dichiarazione richiesta dal Comune.
Se sei consapevole che nel bilocale (locato a 2 persone) ora vivono in 4, è giusto dichiararlo.
Deciderà il Comune come procedere: probabilmente verrà negata alla quarta persona la possibilità di abitare in quell'appartamento. Trattandosi di ricongiungimento familiare sarà opportuno che tutti i componenti di quel nucleo, volendo giustamente convivere, trovino un'altra soluzione abitativa idonea.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se alla quarta persona (figlia o marito) sarà negata la residenza, sicuramente li perdo come inquilini e mi dispiace. Al comune mi chiedono superficie calpestabile. Nella dichiarazione c'è scritto:

1627565943667.png

pertanto 51,7 è insufficiente, mentre 61,96 è sufficiente. E se indicassi 61,96? Non capisco per che cosa sta 59,79 (?)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Al comune mi chiedono superficie calpestabile.

Trattandosi di un contratto concordato, dovresti controllare quale superficie hai considerato per calcolare il canone agevolato.
A Torino, ad esempio, l'Accordo Territoriale dice di prendere le misurazioni nette da muri (metratura calpestabile).

La superficie calpestabile che comunichi al Comune non deve essere in contraddizione con quella che risulta dal contratto di locazione concordato.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
dovresti controllare quale superficie hai considerato per calcolare il canone agevolato.
effettivamente nell'autentica dell'associazione che mi aveva fatto il calcolo ho trovato METRI QUADRI TOTALI LOCATI 64.80. Questo conteggio è allegato al contratto di locazione. Potrei basarmi su questi dati e basta. Così "ci stanno" tutti e 4.

1627577580309.png
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nell'autentica dell'associazione che mi aveva fatto il calcolo ho trovato METRI QUADRI TOTALI LOCATI 64.80.
Se l'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile stabilisce che bisogna considerare la superficie calpestabile, allora non si capisce quale sia quella corretta.
O aveva sbagliato l'Associazione quando ti ha fatto il calcolo, o sono sbagliati i dati del Comune che hai riportato nel post n. #3.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto