Giorgio Bocca

Nuovo Iscritto
Tassa sulla casa e canone TV tutto compreso ??? Sono due diritti sacrosanti, quello all'abitazione e quello all'informazione, che non vedo proprio quale sia la "giusta causa" nell'imporvi una tassa, piccola o grande che sia: sono diritti non beni superflui !!! quindi TAX FREE !!!

Anche io vorrei non pagare una lira di tasse ma per quanto l'informazione sia un diritto, essa ha bisogno di professionisti autonomi e indipendenti che devono essere in qualche modo pagati.
Preferirei che tutti i cittadini contribuissero in proporzione alle loro capacità economiche alla sussistenza della RAI, ovviamente non politicizzata e asservita come lo è adesso.
Pretendere che si autofinanzi solo ed esclusivamente con la pubblicità non esiste, per dare una informazione indipendente deve rimanere pubblica e finanziata con soldi pubblici.

E poi basta lamentarsi del canone, che è la tassa più evasa del mondo; la pagassero tutti capirei, ma lo fa meno della metà delle persone, perciò se lo pago io, non lo paga chi sta leggendo questo post :) maledetti evasori !!! :p
 
J

JERRY48

Ospite
Curiosamente, caro jerry, dopo averti quotato, sono andato a fare un aperitivino con gli amici e, caso vuole, ho ascoltato (ma sarebbe più giusto dire subìto - "..tu che credi..") le rimostranze di una persona che asseriva con foga la non esistenza di Dio, confutando le più svariate tragedie come "mancato intervento Divino o dei Santi". Mentre blaterava, ripensavo a quanto ti avevo appena postato e mi sfiorava proprio il pensiero che se una persona si avvinghia solo alla sua libertà (di parola, ad esempio) senza condirla di contenuti attinenti la Verità, non fa che ritrovarsi nella teoria, di Einsteiniana memoria (pur non associabile), che tutto è relativo, salvo poi finire, ineluttabilmente, nel più bieco qualunquismo

Per comprendere se esista qualcosa come la verità assoluta o universale, dobbiamo cominciare prima a definire che cos'è la verità: "conformità ai fatti o alla realtà; un'affermazione che dimostra di essere vera o è accettata come tale; realtà".
Oggi alcune persone direbbero che non esiste la vera realtà, ma solo delle percezioni e delle opinioni.
Dall'altro lato, altri affermerebbero che deve esserci qualche realtà o verità assoluta.
Pertanto, quando si considera la domanda se debba esserci qualcosa come la verità assoluta, scopriamo due concezioni diametralmente opposte.

La prima concezione ho...cercato di definirla ieri...prima che mi chiamasse mia moglie a cena...avevo anche un
pò d'appetito non avendo fatto merenda e "purtroppo" senza spritz (il prosecco è ottimo...). Pensa che noi abbiamo...qualche bicchierino di... Mirto o di... Fileferru:p

Tornando a noi, proseguo nel mio ragionamento interrotto ieri.
Secondo l'altra concezione, si crede che vi siano davvero delle realtà o dei criteri assoluti che definiscano che cos'è giusto e che cosa non lo è. Pertanto, le azioni possono essere determinate come giuste o sbagliate in base al metro dei "criteri assoluti impiegati". Se non vi fossero verità assolute, il mondo sarebbe nel caos. Non esisterebbero le leggi della scienza e della fisica: tutto sarebbe senza significato, non esisterebbero criteri di misurazione e nulla che sia giusto o sbagliato. Che confusione sarebbe, ma grazie a Dio la verità assoluta esiste e può essere trovata e compresa! . Se non esiste qualcosa come la verità assoluta, allora non c'è nulla di definitamente giusto o sbagliato, rispetto a niente. In sostanza succederebbe che tutti stabilirebbero le proprie regole per vivere e fare quello che è giusto. E' questa responsabilità che la gente cerca davvero di negare nel respingere la verità assoluta. Invece la prova dell'esistenza della verità assoluta la scorgiamo nella nostra coscienza, la quale ci dice che il mondo dovrebbe andare in un "certo modo". Essa ci aiuta a comprendere che c'è qualcosa di sbagliato nella sofferenza, nella morte per fame, nella violenza carnale, nel dolore e nel male, dandoci la consapevolezza che l'amore, la generosità, la compassione e la pace sono cose positive per cui dovremmo lottare

Mumble...Mumble:sorrisone:

Il mio...caffè l'ho sorseggiato, ciao:daccordo::ok:
JERRY48
 

hanton21

Membro Assiduo
no....non soffriamo d'insonnia...e' che ci alziamo presto ....secondo il dettame Manzoniano "chi vuol veder l'aurora...lasci le molli piume...." (anche se sintetiche)
 

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
...Mumble...Mumble:sorrisone: Il mio...caffè l'ho sorseggiato, ciao:daccordo::ok: JERRY48

1/3 Vermentino o Nuragus, 1/3 Aperol Soda, 1/3 Seltz o Minerale molto gassata, un tocco di Martini dry o gin, scorzetta di arancia o limone, 3-4 cubetti di ghiaccio .....et voilà ! lo "SPRISSARDONE" è servito, con tanti cin cin a tutti...

Ora non riesco a risponderti a modo, ho una cervicalgia roteante che mi fa vedere 4 tastiere invece di una e, tra poco, sono in questo posto a sentire : LiberalBelluno: i grandi incontri Poi, magari questa notte se sopravvivo alla cena con l'ospite, ti ripiglio la riflessione....................................;) ....è che più che veder l'aurora.......sono proprio un pipistrello...:^^:

P.S.: Caro Giorgio, è proprio perchè la pago che mi da un fastidio atomico!!! E poi, suvvia!

...
professionisti autonomi e indipendenti che devono essere in qualche modo pagati.
Preferirei che tutti i cittadini contribuissero in proporzione alle loro capacità economiche alla sussistenza della RAI, ovviamente non politicizzata e asservita come lo è adesso. Pretendere che si autofinanzi solo ed esclusivamente con la pubblicità non esiste, per dare una informazione indipendente deve rimanere pubblica e finanziata con soldi pubblici
...

Ma ci credi veramente ?? No perchè io ogni tanto la guardo, la RAI, ma di Professionisti c'è scarsa traccia, per non parlare di ciò che mandano in onda anche in fasce protette...!!! :-o solo per inseguire S.M. Auditel.....ma per piacere....aborro!!! (con voce Mughineggiante):shock: !!!! Sono 25 anni che le private hanno aperto la strada insegnando come si fa, poi può piacere o meno, ma è pur sempre vero che il "Totemico" telecomando resata saldamente impugnato nella mia mano...;)
 

hanton21

Membro Assiduo
rhi ...a proposito di tasse....hanno approvato la proposta del PDL (Al...fano = Al...pacino : AL....capone ...etc) per cui la IMU (solo prima casa ) verra' corrispodta solamente quest'anno come "una tantum".....:risata::risata::risata::risata::risata::risata:
mumble...mumble...:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo: ...chissa' che stangata a dicembre...nest pas ?...e poi,secondo me, questa "una tantum" diventera' ,dopo le elezioni politiche del 2013 ,una "una altrettantum" ...poi..."una sopratantum"....e così via..."..in secula ..se****rum.....aaaaameeennnn!":shock::shock::triste::triste:
 

romrub

Membro Ordinario
Non ho capito gli interventi di tyubaz e di hanton21. Io ho riportato la percentuale delle tasse sulle case per segnalare che negli altri paesi questa PERCENTUALE è più alta che in Italia e quindi non è logico che, come al solito, noi piangiamo sempre quando si parla di tasse:occhi_al_cielo:

Caro GianfrancoElly, primo bisogna vedere come vengono determinate ed a cosa si riferiscono quelle percentuali, ti faccio un esempio, io pago 10000 euro all'anno di tasse delle quali 500 per la casa, tu (in un altro paese), a parità di reddito paghi 5000 euro di tasse, delle quali 350 per la casa. da queste cifre risulta che io pago il 5% per la casa e tu invece paghi il 7,5%: Come vedi con le cifre, senza sapere come vengono determinate, si può giocare come si vuole.

Altro punto da verificare, in Italia il rendimento immobiliare è molto basso, lo è anche in quei paesi che teoricamente pagano più tasse di noi? Ciao.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro GianfrancoElly, primo bisogna vedere come vengono determinate ed a cosa si riferiscono quelle percentuali, ti faccio un esempio, io pago 10000 euro all'anno di tasse delle quali 500 per la casa, tu (in un altro paese), a parità di reddito paghi 5000 euro di tasse, delle quali 350 per la casa. da queste cifre risulta che io pago il 5% per la casa e tu invece paghi il 7,5%: Come vedi con le cifre, senza sapere come vengono determinate, si può giocare come si vuole.

Altro punto da verificare, in Italia il rendimento immobiliare è molto basso, lo è anche in quei paesi che teoricamente pagano più tasse di noi? Ciao.
Innanzitutto grazie che sei tornato sull'argomento (altri si sono inoltrati sulle vette filosofiche).
Per quanto riguarda la tua prima osservazione: le percentuali indicate si riferiscono al PIL e quindi sono comparabili. Per il secondo punto: non confondere le tasse sulla proprietà con quelle sul reddito. Se in Italia il reddito immobiliare è più basso che negli altri paesi si pagherà di meno.
Come vedi non ho giocato con i numeri (anche perchè, essendo ingegnere, non posso permettermelo)
Ciao :daccordo:
 
J

JERRY48

Ospite
Innanzitutto grazie che sei tornato sull'argomento (altri si sono inoltrati sulle vette filosofiche).

tasse sulla casa

L'IMU avrebbe avuto difficoltà ad essere accettata perfino nel XVIII secolo, epoca alla quale risalgono le citazioni.
Comunque la si rigiri, resta sempre (a mio parere) molto indigesta.
Per essere un'imposta, non è adeguatamente rapportata alla capacità contributiva. Sfido chiunque (a parte i Bocconiani) a dimostrare il contrario!!!
Come tassa, è ingiustificata perchè non è collegata a nessuna specifica richiesta.
Magari è una patrimoniale, allora è iniqua, perchè l'abitazione rientra tra i beni essenziali (principalmente la prima casa) e dovrebbe essere un diritto.
C'è chi sostiene che sia un'imposta sopratutto locale; quali sono, in tal caso, i benefici territoriali che giustificano la sua applicazione? dato che la maggior parte dell'IMU verrà incamerata dallo Stato!!

L'Italia è in pericolo, i grandi sarti di Montecitorio stanno tagliando, sagomando, ricucendo tutto da cima a fondo, ma pur di non cercare di frenare l'economia che corre più veloce degli uomini, pur di fare finta che siamo ancora al passo (quale poi) ci chiedono la cortesia di portar fuori i nostri risparmi, in seguito ci verranno restituiti, certo "per chi ci avete preso?".
Tra non molto estenderanno la scuola dell'obbligo sino alla laurea, altrimenti i giovani se ne andranno.
Intanto la benzina costerà più di un'automobile e il sole verrà noleggiato dall'ENEL!!!
Liberizziamo tutti, forza! Più liberalizzazioni meno problemi. Nei carceri si è sparsa la voce e già si sfregano le mani, che un detenuto vuole aprirsi una galera nel suo giardino e scontare il furto con scasso all'ombra dei suoi
ginepri, "stare al fresco" si dice, no??? Un altro vuole aprire un negozio cinese senza cinesi, roba da pazzi!!!

E intanto continuano a sfrecciare le auto blù con i lampeggianti accesi (belli da vedere, no?) ma non si era detto che avrebbero preso provvedimenti? no...no...è una cosa troppo lunga...bisogna rivedere tutta la Costituzione, la Casta è...intoccabile!!! Insomma...prima tocca a noi...poi si vedrà:???:

La tassa sulla casa deve essere pagata:triste::triste:

saluti
JERRY48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto