griz

Membro Storico
Professionista
Al di là di quello che scrive il notaio.
Io ho capito ed ho avuto conferma dal postante, vi spiego la situazione che non so se dovunque ma in Lombardia contempla molti casi simili che ho personalmente visto: c'è stato un periodo, alcuni decenni fa, nel quale venivano edificate ville a schiera in regime agevolato, a cura in genere di cooperative, queste costruzioni dovevano avere un limite di accessori al piano interrato, per praticità (ed opportunità) il piano cantinato edificato copriva tutta la superficie dell'immobile ma una parte veniva dichiarata chiusa e non fruibile per rimanere nei parametri (vespaio). Di fatto, in alcuni casi fin da subito, in altri poi negli anni, questo vano è stato utilizzato come l'altra parte dell'interrato così com'è oggi. La situazione è sanabile in quanto ormai i termini dell'efficacia della norma secondo la quale queste costruzioni sono state edificate, sono decaduti, la sanatoria contempla l'aumento della snr del fabbricato e quindi si pagherà il Contributo sul Costo di Costruzione raddoppiato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il vespaio è lo spazio formato da uno strato di materiale, generalmente lapideo, sovrastato da uno strato di ghiaia, compreso fra il terreno sottostante ed il massetto di calcestruzzo sul quale sarà steso il pavimento. L'intercapedine fra la cantina ed la muratura contro terra, chiamata cavedio, è generalmente transitabile ed attraverso le bocche di lupo permette l'aereazione dell'interrato.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il vespaio è lo spazio formato da uno strato di materiale, generalmente lapideo,
Il vespaio è anche aerato, costruito mediante una soletta su supporti che la tengono distanti dal terreno, oggi si usano maggiormente dei manufatti modulari in materiale plastico a cupola che posati affiancati creano una struttura su pilastrini nella quale circola l'aria
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
oggi si usano maggiormente dei manufatti modulari in materiale plastico a cupola che posati affiancati creano una struttura su pilastrini nella quale circola l'aria

Ma va! Forse ti sei dimenticato che anche io sono geometra, iscritto da 50 anni che compirò il 5 gennaio prossimo, fra circa 10 gg. Quegli elementi in plastica li chiamiamo "granchi".
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ma va! Forse ti sei dimenticato che anche io sono geometra, iscritto da 50 anni che compirò il 5 gennaio prossimo, fra circa 10 gg. Quegli elementi in plastica li chiamiamo "granchi".
Infatti! Vedevo che citavi solo il vespaio in ghiaia e lo trovavo strano, comunque non tutti qui sono geometri, mi sembrava utile approfondire :)
 

Ste.82

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Al di là di quello che scrive il notaio.
Io ho capito ed ho avuto conferma dal postante, vi spiego la situazione che non so se dovunque ma in Lombardia contempla molti casi simili che ho personalmente visto: c'è stato un periodo, alcuni decenni fa, nel quale venivano edificate ville a schiera in regime agevolato, a cura in genere di cooperative, queste costruzioni dovevano avere un limite di accessori al piano interrato, per praticità (ed opportunità) il piano cantinato edificato copriva tutta la superficie dell'immobile ma una parte veniva dichiarata chiusa e non fruibile per rimanere nei parametri (vespaio). Di fatto, in alcuni casi fin da subito, in altri poi negli anni, questo vano è stato utilizzato come l'altra parte dell'interrato così com'è oggi. La situazione è sanabile in quanto ormai i termini dell'efficacia della norma secondo la quale queste costruzioni sono state edificate, sono decaduti, la sanatoria contempla l'aumento della snr del fabbricato e quindi si pagherà il Contributo sul Costo di Costruzione raddoppiato
Griz, è esattamente come dici, hai centrato in pieno il discorso vani ed edilizia agevolata con convenzione del 2002, e il fatto che sia stato costruito da cooperativa, e la regione è la Lombardia :)

C’era una convenzione sul fabbricato, mi pare di durata 20 anni, ora scaduta a quanto dice l’AI, altrimenti non si poteva vendere a quel prezzo.

Per curiosità, come si calcola il “contributo sul costo di costruzione raddoppiato” a cui fai riferimento?

Altra domanda: come sai / ipotizzi che i termini di efficacia della norma sui vani sono decaduti?

Grazie e buona giornata.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Altra domanda: come sai / ipotizzi che i termini di efficacia della norma sui vani sono decaduti?
Hai scritto tu che durava 20 anni, puoi chiedere in comune eventualmente, il calcolo del contributo del costo di costruzione si fa compilando delle tabelle ministeriali, non è da tutti ma un tecnico è in grado di farlo.
Non è però compito ed onere tuo ma del venditore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto