magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
E gli inquilini sono tutelati dalla legge sulla privacy . I tuoi dipendenti sono tutelati anche dallo statuto dei lavoratori ecc .Anche una videosorveglianza interna del tuo appartamento se hai una colf o qualsiasi altra maestranza e' opportuno avere il consenso scritto dal tuo dipendente per essere autorizzato ad una videoripresa con collegamento ip con possibilita' di visione da remoto in tempo reale . Attualmente la visione delle immagini registrate nel mio condominio e' autorizzata solo ed esclusivamente all' amministratore condominiale e solo a seguito di un sinistro per consegnare eventualmente le registrazioni alle forze dell' ordine .
 
Ultima modifica:

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Confesso che io stesso non sono esperto in materia e avendo intenzione di far installare la videosorveglianza con collegamento ip e registrazione h24 all' interno del mio appartamento dove operano anche dipendenti -personale scolastico-fisioterapisti ecc. mi premuniro' a eseguire tutto nel rispetto delle leggi .Ringrazio tutti gli amici forumisti delle informazioni che possono fornire .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma senza il loro consenso dubito che puoi visionare e registrare invadendo la privacy

Dubiti male.

Non esiste "privacy" per le aree comunque "visibili" senza particolari accorgimenti.

Non viene vietata la registrazione e/o la logica seguente visione... ciò che diviene perseguibile sarebbe la "pubblica diffusione" (senza il consenso degli..."attori").

@gepo2011 potrà posizionare le telecamere e sorvegliare la propria auto...e la. ripresa dell'idiota che procura il danno sarà valida e pienamente utilizzabile.

La cosa è suffragata da giurisprudenza "plurima"...fra le ultime:
Corte di Cassazione, sentenza del 19/05/2015 n. 22093
 
Ultima modifica:

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille , pero' sono 15 anni che vengono diversi fisioterapisti ad effettuare la riabilitazione domiciliare a mia figlia e per documentare l'evolversi della malattia e per acquisire e praticare anche noi genitori gli esercizi neuromotori ho effettuato parecchie registrazioni video durante le sedute , chiedendo anticipatamente al fisioterapista se era d'accordo alle riprese video . Qualcuno non ha acconsentito e seppure ero a casa mia non mi sono permesso ad effettuare le riprese video . In questo caso potevo obbligare il fisioterapista ( dipendente ASL ) a svolgere la seduta con la videoregistrazione ? Ugualmente viene l' insegnante ( dipendente della scuola pubblica ) ad effettuare le lezioni domiciliari , posso obbligarla ad effettuare le lezioni sotto registrazione audiovisiva anche se non dovesse essere d'accordo ?Una volta che io installo la videosorveglianza h24 dentro casa mia anche tutte le persone al di fuori del mio nucleo familiare vengono filmate e registrate - fisioterapisti- medici specializzati che effettuano consulenze domiciliari- insegnanti domiciliari - colf ( mia dipendente ) ecc.ecc. . Se qualcuno non e' d'accordo posso obbligarlo ad essere videoregistrato seppure garantisco la non pubblicazione dei filmati ?
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie mille , pero' sono 15 anni che vengono diversi fisioterapisti ad effettuare la riabilitazione domiciliare a mia figlia e per documentare l'evolversi della malattia e per acquisire e praticare anche noi genitori gli esercizi neuromotori ho effettuato parecchie registrazioni video durante le sedute , chiedendo anticipatamente

La tua è una cosa ben diversa...mica fai fare le terapie in mezzo al giardino o in posizione visibile a chiunque passa per strada.

Quando intendi riprendere "professionisti" nell'esplicazione delle loro attività...puoi fare le riprese di persone solo se sei autorizzato dalle stesse (infatti alcuni sono stati favorevoli).
Denttro a casa tua puoi lecitamente avere videocamere di sicurezza...ma dubito che una telecamera atta a monitorare un passaggio sia adatta a riprendere una seduta riabilitativa...se non viene "gestita" l'inquadratura.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mille grazie , in caso di non consenso da parte di un professionista io provvedero' a spegnere l'impianto di videosorveglianza e lo riaccendero' successivamente all' espletamento della prestazione .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto