dsky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, a inizio aprile l'associazione presso la quale ho fatto la successione dopo la morte di mio padre avvenuta l'ottobre scorso, ha inviato i dati all'agenzia delle entrate, che dopo pochi giorni si è presa i soldi che le spettavano. Possibile che a oggi la successione non sia ancora pronta? Se consulto il sito le proprietà al catasto risultano ancora a suo nome. Ho appuntamento per il 730 il 19 giugno, come fare se non ricevo ancora nulla? Grazie e scusate ma non me ne intendo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ha inviato i dati all'agenzia delle entrate, che dopo pochi giorni si è presa i soldi che le spettavano
cioè?
Quando nell’attivo ereditario è presente un immobile, prima di presentare la dichiarazione di successione occorre autoliquidare le imposte ipotecaria, catastale, di bollo, la tassa ipotecaria e i tributi speciali (per esempio, per le formalità ipotecarie).

Il pagamento delle somme dovute e calcolate in autoliquidazione avviene con addebito su un conto aperto presso un intermediario della riscossione - convenzionato con l'Agenzia delle Entrate - e intestato al dichiarante oppure al soggetto incaricato della trasmissione telematica, identificati dal relativo codice fiscale. Per questo, quando si compila la dichiarazione vanno indicati il codice Iban del conto sul quale addebitare le somme dovute e il codice fiscale dell’intestatario del conto corrente.
Se la nuova dichiarazione di successione viene presentata tramite l’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle Entrate, il pagamento può avvenire anche con il modello F24 o con addebito in conto corrente. In quest’ultimo caso occorre compilare preventivamente questo modello - pdf da consegnare all’ufficio.

Il versamento dell'imposta di successione

L’imposta di successione liquidata dall’ufficio territoriale competente sulla base della dichiarazione presentata può essere pagata anche a rate, con queste modalità:
almeno il 20% dell’importo deve essere versato entro sessanta giorni dalla notifica dell’avviso di liquidazione
la parte restante, è versata in otto rate trimestrali (dodici, per importi superiori a ventimila euro), sulle quali sono dovuti gli interessi calcolati dal primo giorno successivo al pagamento della tranche iniziale. Le rate scadono l'ultimo giorno di ciascun trimestre.
La rateazione non è ammessa per importi inferiori a 1.000 euro.

Se consulto il sito le proprietà al catasto risultano ancora a suo nome.
hai fatto la dichiarazione di successione ad inizio aprile, ma hai notificato alla Conservatoria dei Registri Immobiliare la successione e l'accettazione dell'eredità?
 

dsky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarò più specifica, l'associazione mi dice che a 15 gg dal pagamento sarà pronta la successione, poi di aspettare, e ora sono quasi 2 mesi, che mi sembrano molti e ancora nulla. Le cose che mi chiede le ha fatte l'associazione, direi...volevo solo sapere se è normale tutto questo tempo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'erede deve presentare la voltura entro 30 gg dalla presentazione della denuncia di successsione, a meno che abbia utilizzato la voltura combinata alla successione.
Se il caf o associazione ha fatto i conti per la liquidazione non capisco cosa aspetti dopo due mesi a consegnare copia della dichiarazione presentata.

Diverso il tempo per riscontrare la nuova situazione a catasto.

Ma per la dichiarazione redditi devi considerare come se tutto fosse già acquisito
 

griz

Membro Storico
Professionista
di solito chi si occupa della presentazione della denuncia si occupa anche delle volture catastali, dovresti sentire questa associazione alla quale ti sei rivolta cosa dice in merito
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi pareva di ricordare che fosse una scelta contestualizzare le volture
In dichiarazione si può esprimere la volontà di non avvalersi della voltura automatica, barrando l'apposita casella. Da utilizzare se vi sia una particolare urgenza nell'effettuazione delle volture e quindi presentando la relativa domanda secondo le tradizionali modalità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto