marcanto

Membro Senior
Professionista
La dichiarazione di successione presentata ad aprile 2019 necessariamente contiene anche la domanda di volture catastali.
non proprio, la voltura va fatta entro i 30 gg successivi

In dichiarazione si può esprimere la volontà di non avvalersi della voltura automatica, barrando l'apposita casella.
barrando l'apposita casella ? potresti chiarire dove ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
a inizio aprile l'associazione presso la quale ho fatto la successione dopo la morte di mio padre avvenuta l'ottobre scorso, ha inviato i dati all'agenzia delle entrate, che dopo pochi giorni si è presa i soldi che le spettavano.
Possibile che a oggi la successione non sia ancora pronta?
Se consulto il sito le proprietà al catasto risultano ancora a suo nome.
........ come fare se non ricevo ancora nulla?
da quello che leggo sembra proprio che la richiamata associazione abbia poco dimestichezza per tali documentazioni.
la stessa associazione ti doveva già rilasciare copia della successione con relativo numero di volume della registrazione.
il fatto che risultano ancora intestati al de cuius è perchè manca ancora la voltura, che va pagata a parte rispetto alla successione, e comunque la detta associazione ti doveva evidenziare che andava fatta voltura entro 30 gg.
questo ritardo ti espone ora a delle more / tassa accessoria
Purtroppo non è bello evidenziarlo, ma questo è quello che capita quando ci si affida a soggetti improvvisati.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la voltura va fatta entro i 30 gg successivi
La domanda di voltura va presentata entro i 30 giorni successivi se si esprime la volontà di non avvalersi della voltura automatica, barrando l'apposita casella nel modello di "dichiarazione di successione e domanda di volture catastali".
barrando l'apposita casella ? potresti chiarire dove ?
manca ancora la voltura, che va pagata a parte rispetto alla successione
Sospetto che tu sia rimasto al "Modello 4", non più utilizzabile dal 2019.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'importante è che non sia rimasta al mod 4 la fantomatica associazione che ha prestato assistenza (si fa per dire) a @dsky : alla quale consiglierei di chiedere delucidazioni innanzi tutto alla associazione (copia dichiarazione e ricevuta)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
@Nemesis
@griz
> la nuova procedura vi è capitata di farla ?
> copia della dichiarazione e relativa ricevuta sono disponibili all'immediato, dopo invio ??

se vi è già capitato di farlo descrivetene i passi / tempistiche ?
questa volta vorrei approfittare di esperienze di altri :)

Ma anche se volessi presentare il modello cartaceo, non è più quello "di una volta".
non è una questione del modello .......se si è in grado di fare il vecchio, si è capaci di fare il nuovo ........ma è una questione di tutta la nuova procedura che prevede compilazione con sofw + controlli + invio etcc etcc
Quindi tutto il procedimento avviene online
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Fortunatamente io non dovuto presentare successioni, da quando vige la nuova modulistica....., ma mi sono portato avanti col lavoro (non ridete...) che spetterà a mio figlio.

E' una dichiarazione molto lineare, simile al vecchio modell04: si compilano oltre agli estremi anagrafici del de-cuius e degli eredi i vari dati sugli immobili e sugli altri beni lasciati. Il tutto ha valenza anche come voltura, salvo si neghi l'automatismo.

Sono previste una bella sequela di ricevute, stile solito Agenzia delle Entrate: l'hai inviata, l'ho ricevuta, l'ho controllata, ecc.
Per mia fortuna non ho sperimentato i tempi di risposta.
Se la memoria non mi tradisce, il calcolo di quanto dovuto, non viene espresso immediatamente. Non so se venga comunicato a seguito della trasmissione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ma mi sono portato avanti col lavoro (non ridete...) che spetterà a mio figlio.
ti vedi già con un piede nella ......... :risata:
scherzi a parte, le nostre (mie) dichiarazioni non sono solo per ragion personali ......ma anche per ragion professionali.
certo ho fatto anche quelle di mie personali, di famigliari, in seguito agli eventi naturali a cui tutti siamo chiamati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto