vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Io credo che non doveva chiedere nulla in comune. Semmai al condominio .
Sai credere è una cosa, avere conoscenza è un'altra cosa.
Tutte le tende con struttura amovibile non richiedono alcun permesso comunale perché rientrano nelle attività di edilizia libera.
Tuttavia ci sono dei casi, come quello del tuo vicino, nei quali la tenda può arrivare fino a livello del pavimento, praticamente copre e racchiude un ambiente, per cui la tenda lascia solo due lati verticali liberi (e non mi venite a dire che il proprietario userà sempre la tenda a mò di falda), pertanto questo aspetto può essere incompatibile con l'attività di edilizia libera (TAR Umbria 310/2020).
Per il permesso condominiale questo non è necessario: se non esplicitamente riportato dal RdC Contrattuale uno la tenda la installa del colore e della foggia che più gli piace.
Che la tenda a te tolga la luce non è un buon argomento per fargliela levare.
Il discorso del decoro è molto soggettivo, infatti, per uniformare l'aspetto dei prospetti che si affacciano su pubblica via, i comuni hanno emanato dei regolamenti ad hoc.
Il decoro ha un significato che varia da persona a persona: avere il balcone con il parapetto sberciato, se in muratura, o tutto arrugginito, se in ferro, non è decoroso per l'aspetto della facciata condominiale ma , se non ci sono pericoli per le persone, non si può obbligare il proprietario a provvedere.
 

Lorenzo battistella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sai credere è una cosa, avere conoscenza è un'altra cosa.
Tutte le tende con struttura amovibile non richiedono alcun permesso comunale perché rientrano nelle attività di edilizia libera.
Tuttavia ci sono dei casi, come quello del tuo vicino, nei quali la tenda può arrivare fino a livello del pavimento, praticamente copre e racchiude un ambiente, per cui la tenda lascia solo due lati verticali liberi (e non mi venite a dire che il proprietario userà sempre la tenda a mò di falda), pertanto questo aspetto può essere incompatibile con l'attività di edilizia libera (TAR Umbria 310/2020).
Per il permesso condominiale questo non è necessario: se non esplicitamente riportato dal RdC Contrattuale uno la tenda la installa del colore e della foggia che più gli piace.
Che la tenda a te tolga la luce non è un buon argomento per fargliela levare.
Il discorso del decoro è molto soggettivo, infatti, per uniformare l'aspetto dei prospetti che si affacciano su pubblica via, i comuni hanno emanato dei regolamenti ad hoc.
Il decoro ha un significato che varia da persona a persona: avere il balcone con il parapetto sberciato, se in muratura, o tutto arrugginito, se in ferro, non è decoroso per l'aspetto della facciata condominiale ma , se non ci sono pericoli per le persone, non si può obbligare il proprietario a provvedere.
Quindi mi devo tenere il buio in casa perdere luce e visuale? Non posso appellarmi a nulla e subire?
 

Lorenzo battistella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io credo che non doveva chiedere nulla in comune. Semmai al condominio . Noi siamo un condominio in orizzontale fatto di villette ( tipo villaggio turistico) .inoltre a me la tenda fa ombra in casa e mi toglie la poca visuale in giardino
Sai credere è una cosa, avere conoscenza è un'altra cosa.
Tutte le tende con struttura amovibile non richiedono alcun permesso comunale perché rientrano nelle attività di edilizia libera.
Tuttavia ci sono dei casi, come quello del tuo vicino, nei quali la tenda può arrivare fino a livello del pavimento, praticamente copre e racchiude un ambiente, per cui la tenda lascia solo due lati verticali liberi (e non mi venite a dire che il proprietario userà sempre la tenda a mò di falda), pertanto questo aspetto può essere incompatibile con l'attività di edilizia libera (TAR Umbria 310/2020).
Per il permesso condominiale questo non è necessario: se non esplicitamente riportato dal RdC Contrattuale uno la tenda la installa del colore e della foggia che più gli piace.
Che la tenda a te tolga la luce non è un buon argomento per fargliela levare.
Il discorso del decoro è molto soggettivo, infatti, per uniformare l'aspetto dei prospetti che si affacciano su pubblica via, i comuni hanno emanato dei regolamenti ad hoc.
Il decoro ha un significato che varia da persona a persona: avere il balcone con il parapetto sberciato, se in muratura, o tutto arrugginito, se in ferro, non è decoroso per l'aspetto della facciata condominiale ma , se non ci sono pericoli per le persone, non si può obbligare il proprietario a provvedere.
 

Allegati

  • 20210716_123356.jpg
    20210716_123356.jpg
    56,7 KB · Visite: 72

Lorenzo battistella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se è normale che io dalla mia finestra vedo questo che mi oscura e non fa entrare luce... allora propio a mio avviso non esistono giusti criteri. Io sono in mezzo quindi se anche il vicino che ho a destra fa la stessa cosa come quello di sinistra io debbo stare con la luce accesa h 24? 🤔🤔🤔
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Lorenzo battistella, quella che riporti nella foto è stata scattata lateralmente dalla finestra che legalmente deve distare almeno 75 cm dal confine comune. E' evidente che se guardi frontalmente non puoi vedere la tenda del vicino. Purtroppo, il problema che lamenti si verifica nei lotti minimi con i fabbricati a schiera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto