griz

Membro Storico
Professionista
Probabilmente è una pratica eseguita quando il tipo mappale non veniva richiesto.
si ma come ben sai esiste un periodo nel quale i fabbricati non sono più stati inseriti dall'ufficio e non era richiesto il TM, i fabbricati censiti in questo periodo, di fatto risultano regolari al catasto dei fabbricati ma la particella ai terreni risulta non edificata in mappa e ancora censita come appunto "terreno". Dalle mie parti ce ne sono molti e si risolve solamente presentando il TM
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
i proprietari che hanno fatto una scrittura privata dichiarando la suddivisione del terreno e firmandola,il notaio non la accetta perchè non registrata dal notaio.
Il notaio non la accetta perché questo atto di divisione della comunione è stato fatto solo con scrittura privata, e non per atto pubblico.
ma non si può dividere solo il terreno e diventare proprietari
Gli eredi , a successione fatta, dovrebbero andare dal notaio e fare nuovamente un atto di divisione della comunione del terreno, con atto pubblico.
Mi pare strano che sia necessaria una spese così alta, ma non conosciamo i valori in campo, e quindi le relative imposte.
Per sicurezza fatti fare un preventivo da un altro notaio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me c'è un problema di continuità storica: il tereno era indiviso, i due hanno costruito e si sono intestati catastalmente un immobile a testa (già non funziona come logica catastale in quanto gli immobili avrebbero dovuto essere in comproprietà come il tarrreno) probabilmente c'è anche un aggiornamento della mappa catastale da fare. Sarebbe il caso di leggere la documentazione e capire cosa intende fare il notaio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' necessario vedere tutti i documenti. Pertanto dovresti interpellare un tecnico competente che possa capire dove sta l'anomalia.
 

Franco Lai

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
vi ringrazio x tutte le risposte, e per la pazienza che avete x cercare di risolvere il mio problema, il TM a chi lo devo richiedere e a chi presentarlo ? secondo il vostro parere l'ufficio tecnico del comune doveva conoscere questa pratica del TM oppure no. Lo posso richiedere io o mi rivolgo ad un Geometra? Franco
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il TM lo deve redigere un tecnico topografo e lui provvederà a presentarlo in catasto e ti fornirà la copia approvata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me c'è un problema di continuità storica: il tereno era indiviso, i due hanno costruito e si sono intestati catastalmente un immobile a testa (già non funziona come logica catastale in quanto gli immobili avrebbero dovuto essere in comproprietà come il tarrreno) probabilmente c'è anche un aggiornamento della mappa catastale da fare. Sarebbe il caso di leggere la documentazione e capire cosa intende fare il notaio
Tu e @Gianco naturalmente parlate da tecnici, ma a me pare più un problema civilistico.
Terreno unico in comproprietà, due immobili forse costruiti in diritto di superficie da ognuno dei due su terreno parzialmente anche altrui.
Se così fosse, basterebbe una divisione della comunione della proprietà del terreno, fatta per atto pubblico , e ogni “gruppo di eredi” avrebbe la,piena proprietà di una casa è relativo terreno.
Altrimenti potrebbero vendere ognuno il solo diritto di superficie ( se non sbaglio a un certo punto il postante parla di “riscatto” ).
Quello che non capisco come si possa fare una successione congiunta per tutti gli eredi dei due immobili, delle le quali si dice che sono già state fatte.
Io , lo ripeto, sentirei un altro notaio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
al catasto
le costruzioni sono nel rispettivo lotto assegnatogli dal tecnico del comune.
Rileggendo tutti i passaggi ho notato questo particolare. Cosa c'entra il l'assegnazione del lotto da parte del tecnico comunale?
Prima avevi scritto:
salve due amici nel 1947 hanno comprato un terreno di 300mq l'hanno diviso in parti uguali di 150mq con
scrittura privata in carta da bollo ma non registrata.
Infine un consiglio, probabilmente meno costoso. Entrambi i proprietari, potreste chiedere l'usucapione o in alternativa potreste frazionare i due lotti ed integrare le rispettive dichiarazioni di successione. Successivamente la pratica proseguirebbe con i due tipi mappali.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu e @Gianco naturalmente parlate da tecnici, ma a me pare più un problema civilistico.
Seguendo logica avresti ragione tu.
Ma credo di aver inteso che in passato il Catasto abbia perso colpi.... e non abbia gestito correttamente l'allineamento dei due catasti, Terreni e Fabbricati, che per ulteriore vezzo procedevano con numerazione particelle differenti.
E forse si è aggiunta una sommaria procedura da parte dei tecnici che hanno svolto le pratiche, i quali hanno operato direttamente sul CF senza passare formalmente attraverso il frazionamento del CT. Almeno è quello che ho inteso dal post 12
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto