griz

Membro Storico
Professionista
Mi sono letto velocemente il regolamento edilizio postato e all'art. 26, punto 4, risulta:
la realizzazione di coperture anche con strutture precarie comporta il rilascio della concessione.
Per cui sarai costretto a richiedere la concessione edilizia.
bravo Gianco! :) Ora si tratta di capire se per ottenere la concessione dovrai rispettare le distanze o la "precarietà" sarà sufficiente, conviene che chiedi un parere all'UT comunale
 

griz

Membro Storico
Professionista
O chiede un parere o richiede la necessaria concessione edilizia: la vedo dura.
di solito, se ho dubbi, chiedo un parere all'ufficio che riceverà la pratica prima di presentare, presentare una pratica senza essere certi del risultato potrebbe portare ad una pessima figura nei confronti del cliente che pagando non accetterebbe incompetenze, il postante potrebbe andare in proprio prima di incaricare un tecnico
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
di solito, se ho dubbi, chiedo un parere all'ufficio che riceverà la pratica prima di presentare, presentare una pratica senza essere certi del risultato potrebbe portare ad una pessima figura nei confronti del cliente che pagando non accetterebbe incompetenze, il postante potrebbe andare in proprio prima di incaricare un tecnico
Anch'io seguo lo stesso iter che hai indicato. Il problema è riuscire a contattare l'ufficio con queste ferie forzate per molti, se non tutti, i dipendenti pubblici, che con sommo dispiacere sono obbligati a disertare gli uffici, magari annoiandosi a casa.
Magari, il postante potrebbe contattare un tecnico che opera con una certa costanza nel comune interessato per cui potrebbe essere più sicuro in relazione all'interpretazione del regolamento edilizio..
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
non mi sono letto quello che hai postato, è troppo tutto il regolamento edilizio
Se non sbaglio la questione riguarda non tanto la precarietà o meno della struttura, bensì la distanza dal confine. Bastava cercare la parola "confine", ricorre solo 5 volte...

A quanto pare (pag. 67), il regolamento comunale permette di costruire in aderenza, quindi la tettoia sul confine col vicino la può fare. Ma deve essere sul confine, non a distanza da esso.
 

Pietroaiello

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non ho capito!
Non trovo la corrispondenza di quello che dici riguardo ai 5 mt della parete finestrata.
Una mia pertinenza deve avere anche la distanza di 5 mt?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è una mia interpretazione ma una sentenza.........275/2020 quindi molto recente
Non sono sicuro infatti chiedevo un confronto....

Non farei tanto affidamento ad una sentenza che riporta una "massima" ...quando poi l'esito della stessa è opposto a quanto "filosofato".

Certo che la Regione Sicilia...è di "manica larga"...poi ci si lamenta degli abusi.
Qui una tettoia (seppur aperta nei lati) fa volume già sopra i 6 mq....e definire "provvisoria/precaria" una struttura solo perchè è fatta di legno/alluminio piuttosto che di cemento o perchè faccia uso di "leganti" diversi (viti contro malta) ce ne vuole.
Ci sono strutturre lignee che sono li da centinaia di anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto