condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono 1000 euro
Se quelli che hanno 150 millesimi pagano 150 euro, quanto sarà la somma totale del lavoro che il committente, il condominio, dovrà sostenere?
Io parlo sempre di spesa pro capite e non spesa totale, secondo me se sono tutti pensionati al minimo o nullatenenti, o disoccupati, abitanti in condominio fatiscente anche 150 potrebbero essere spesa notevole, ma il contrario come ho già detto non può essere considerata notevole.
Compreso che dice la sentenza?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi dispiace per te, ma di fronte ad una sentenza non e' la spesa pro capite che fa testo. Bensì e' il costo della commessa. Di questo passo 6000 euro diventano per te bazzecole, pinzillacchere. In casa tua ritinteggiare le pareti e' una normale amministrazione? Ogni quanto tinteggi? Tre mesi, sei mesi, due anni? E 6000 euro che e' il costo della tinteggiatura delle tue stanze, sono una cifra notevole o di normale tua prassi quotidiana?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi dispiace per te, ma di fronte ad una sentenza non e' la spesa pro capite che fa testo. Bensì e' il costo della commessa. Di questo passo 6000 euro diventano per te bazzecole, pinzillacchere. In casa tua ritinteggiare le pareti e' una normale amministrazione? Ogni quanto tinteggi? Tre mesi, sei mesi, due anni? E 6000 euro che e' il costo della tinteggiatura delle tue stanze, sono una cifra notevole o di normale tua prassi quotidiana?
Non è il tempo tra una e l'altra tinteggiatura che stabilisce se la spesa straordinaria sia di notevole o non notevole spesa, ma è il costo, rileggiti per bene la sentenza e forse ci arrivi;

... la proporzionalità tra la spesa ed il valore dell'edificio e la ripartizione di tale costo tra i condomini configurano non un vincolo, bensì un ulteriore ed eventuale elemento di giudizio, nel senso della possibilità per il giudice di tener conto ...

Ad evitare ricorsi, ma sempre possibili, sarà bene stabilire quale è il limite massimo (pro capite) di spesa per affermare (rispetto)
il valore dell'edificio e l'entità delle spese ricadenti sui singoli condomini.

se per voi 1000 euro (totali) con 150 c.a. pro capite, è spesa notevole, secondo me il condominio è fatiscente, e i condomini che ci abitano sono per lo più disoccupati o pensionati al minimo.
Non avertela a male Arciera è una mia personale opinione., nel dubbio consulta un legale e poi procedi iniziando dalla mediazione per finire chissà mai in Cassazione.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
se per voi 1000 euro (totali) con 150 c.a. pro capite, è spesa notevole,
qui sbagli perchè sono i poveri a vergognarsi e pagare subito. Il mio villino è ai Parioli di Roma, ma non è dello stile di vita sano che certe persone possono permettersi che stiamo discutendo. Stiamo discutendo di una spesa straordinaria e non di ordinaria amministrazione. E in quanto straordinaria amministrazione va trattata di conseguenza.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto non tutte le spese straordinarie si approvano con la maggioranza dei 500 mlm minimi e teste, non lo dico io lo dice il Codice Civile;

art. 1136 cc
-
Le deliberazioni che concernono la nomina e la revoca dell'amministratore o le liti attive e passive relative a materie che esorbitano dalle attribuzioni dell'amministratore medesimo, le deliberazioni che concernono la ricostruzione dell'edificio o riparazioni straordinarie di notevole entità e le deliberazioni di cui agli articoli 1117-quater, 1120, secondo comma, 1122-ter nonché 1135, terzo comma, devono essere sempre approvate con la maggioranza stabilita dal secondo comma del presente articolo.

....

Per qui quelle di NON notevole entità, in 2° convocazione è sufficiente 1/3 mlm e almeno 1/3 teste maggioritarie.

E per stabilire la notevole entità in caso di contestazioni, e/o i condomini non si mettono d'accordo in nessuna maniera, la soluzione la può dare solamente un Giudice, oggi si inizia dalla mediazione con l'assistenza del legale di parte.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Emoticons pianto.gif Mi ero permesso di aiutare la tua affermazione perchè nella Vs. bravura ci si perde, in particolar modo quando rispondete con la lettura della legge che ti porta priam ad un raggionamento e poi FFFIIIUUU di dice....in seconda convocazione....in base all'articolo 1136 ecc. ....lascia la discussione vai a vedere l'articolo cosa dice ritorna alla discussione non ti ricordi quale era il fili del discorso ricomincia dall'inizio e ritornio allo stesso punto che ti domandi....ma cosa ho capito?:shock: comunque bravi :applauso:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti hai ragione, e l'avevo anche evidenziato;
se l'impugnazione non è avvenuta entro i 30 giorni da quando gli assenti sono stati avvisati della delibera (o dalla data dell'assemblea per i presenti dissenzienti compresi i deleganti), non è possibile l'impugnazione e verrà sicuramente respinta. (post nr 4)
Per cui trascorsi i 30 giorni previsti dall'art 1137 cc nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti, se nessuno ha impugnato la delibera è validissima, ovvero la contestazione per l'eventuale mancanza del quorum doveva essere fatta al momento dell'assemblea, ma non era sufficiente, e chi era interessato avrebbe dovuto agire con citazione iniziando dalla mediazione.
 
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche io concordo in parte. Un muretto rotto, un pezzo di inferriata sono spese straordinarie che al limite con l'accordo dei consiglieri, l'amministratore può dare corso. La tinteggiatura degli interni di una palazzina e' un lavoro di notevole entità. Sopra di questo vi è, in mancanza di un terremoto, la ristrutturazione. A questo punto la legge poteva anche specificare il lavoro (la ristrutturazione) che comportava la maggioranza assoluta. E' il paradosso a cui sempre mi fai ricorrere, caro il mio Condobip.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La tinteggiatura degli interni di una palazzina e' un lavoro di notevole entità.
Tutto dipende dalla spesa e da quanti condomini sono, lo stato ed il valore complessivo dello stabile e lo stato sociale medio dei condomini e quanto dovranno pagare, non sto a dirlo lo dice la Suprema Corte di Cassazione.
Non potrai mai dire che in una palazzina di pregio dove abitano professionisti (avvocati, medici, direttori di banca ecc ecc ) che la spesa straordinaria di 150 euro pro capite sia notevole, o mi sbaglio?
Ma neppure per un operaio è spesa notevole 150 euro, ed anche se lo fosse se non impugna a norma dell'art 1137 cc si attacca al classico Tram.
Ma quando mai riuscirai a comprendere certe differenze?
Non esiste nessuna normativa in merito dove sta scritto che la tinteggiatura delle scale è spesa notevole, se c'è posta l'articolo di Legge o la normativa. Grazie!!!! :)
 
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Siamo tutti arrivati al capolinea. Con percorsi diversi, ma giunti al termine. Questo lavoro straordinario, perché al di fuori della normale manutenzione, e' già specificato in una norma di legge più volte postata. Il dubbio sorto in questo thread e' se la spesa e' di notevole entità o meno, perché questo e' il punto centrale, in cui tutti concordiamo, che fa scattare o meno quorum diversi. Questo fattore rimanda agli usi consuetudinari, all'esperienza di ciascheduno. A mio parere questo lavoro necessariamente richiede la maggioranza assoluta del condominio. Per Condobip invece si deve valutare caso per caso, come pare anche la legge suggerisce, la notevole entità può quindi variare a seconda la ricchezza e la variabilità sociale dovuta alla rispettabilità di un condominio. A rigor di logica, un lavoro da trecentomila euro per condomini che hanno una dichiarazione dei redditi che superano il milione di euro e che quindi graverà per qualche miserabile decina di migliaia di euro, potrebbe passare con un terzo dei voti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto