U

User_29045

Ospite
Detto questo comunque ok, mi confermate che oggi non è più possibile sapere da quale ufficio postale una raccomandata è stata spedita, né avendo il numero di tracciamento, né telefonando all'803160.

E' quello che volevo sapere.

Credevo che mi mancasse qualche informazione.

Il mittente può fare reclamo solo all'ufficio di SPEDIZIONE, e se voglio farlo io in sua vece, devo fornire copia fotostatica del documento del mittente che non si trova né a Roma né nella mia città natale. Per questo vorrei vederci chiaro su queste raccomandate che partono da una città inusuale. Io sto nella città A, il venditore sta nella città B, la raccomandata parte dalla città C che fatalità è la mia città natale, e siccome lì gli uffici sono "4 gatti" avevo pensato di indagare, ma a quanto pare è impossibile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi confermate che oggi non è più possibile sapere da quale ufficio postale una raccomandata è stata spedita
Questo sinceramente non lo so.
Cercando info sul sito delle Poste mi pare di ricordare si trovi solo l'iter della spedizione: spedito in data...da...(nome della città), in fase di elaborazione, in consegna, tentata consegna, consegnata.

Dal codice del tagliando che il postino lascia nella cassetta delle lettere del destinatario nel caso non riesca a consegnargli la raccomandata, si può verificare il tipo di lettera. Ad esempio se è un atto giudiziario.

Comunque sono tutte info che nel tuo caso specifico non ti servono.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Detto questo comunque ok, mi confermate che oggi non è più possibile sapere da quale ufficio postale una raccomandata è stata spedita, né avendo il numero di tracciamento, né telefonando all'803160.

E' quello che volevo sapere.

Credevo che mi mancasse qualche informazione.

Il mittente può fare reclamo solo all'ufficio di SPEDIZIONE, e se voglio farlo io in sua vece, devo fornire copia fotostatica del documento del mittente che non si trova né a Roma né nella mia città natale. Per questo vorrei vederci chiaro su queste raccomandate che partono da una città inusuale. Io sto nella città A, il venditore sta nella città B, la raccomandata parte dalla città C che fatalità è la mia città natale, e siccome lì gli uffici sono "4 gatti" avevo pensato di indagare, ma a quanto pare è impossibile.
L'ufficio di spedizione tu non lo puoi sapere, il reclamo deve farlo il Mittente ma se la spedizione non era asssicurata al massimo (forse) rimborsano la spesa di spedizione. In ogni caso anche se conoscessi l'ufficio di spedizione, il reclamo deve farlo il Mittente non il destinatario.
 
U

User_29045

Ospite
il reclamo deve farlo il Mittente non il destinatario.

Ciao, c'è un'altra possibilità. Sicuramente può reclamare il mittente, ma posso reclamare anche io destinatario, a patto che io sia delegato dal mittente e abbia una copia del suo documento di riconoscimento, cosa che come immaginerai non è possibile al momento, e non gliela chiederò nemmeno per rispetto della sua privacy (è un venditore su ebay).

Lui comunque ha già diritto a un indennizzo, spero che lo sappia.


1643277759812.png


In realtà non sarebbe un RITARDO NEL RECAPITO, ma proprio un MANCATO RECAPITO, perché la raccomandata, dice la FONIA dell'803160, è bloccata "per sempre" nel centro di smistamento VIALE FERDINANDO BALDELLI 37, 00146 ROMA. Hanno un numero di telefono disattivato e anche degli orari di apertura davvero ridotti, non ha senso prendere un permesso dal lavoro per andare lì. Continuerò a fare reclami, tanto non faccio danni: non se li fila nessuno!
 

Allegati

  • schema_riepilogativo_rimborsi_indennizzi.pdf
    757,9 KB · Visite: 63
U

User_29045

Ospite
Modalità di riscossione dell’eventuale rimborso Per chiedere il rimborso è necessario allegare al presente modulo le ricevute di spedizione. Ha diritto al rimborso il mittente o il destinatario previa delega del mittente e copia del documento di riconoscimento di quest’ultimo.
 

Allegati

  • lettera-reclamo.pdf
    675,4 KB · Visite: 68
U

User_29045

Ospite
Dal codice del tagliando che il postino lascia nella cassetta delle lettere del destinatario nel caso non riesca a consegnargli la raccomandata, si può verificare il tipo di lettera. Ad esempio se è un atto giudiziario.

Comunque sono tutte info che nel tuo caso specifico non ti servono.

Nel mio caso siamo bloccati a uno step prima: la raccomandata è finita, non si sa perché, in un centro di smistamento, e non riesce più ad uscirne.
La fonia dice l'indirizzo esatto del centro di smistamento, che però è incontattabile perché ha un telefono disattivato (si trova su google), e degli orari di apertura molto ridotti.
Vi farò sapere che decisione prenderà Ebay in questo caso particolare:
- Il venditore spedisce, dunque paga la raccomandata e si priva dell'oggetto;
- L'acquirente ha pagato il libro ma non riceve nulla;
- La colpa del mancato recapito è di Poste Italiane.
Non mi era mai accaduto, vedremo come si regolerà Ebay che per ora ha sospeso il mio reclamo fino al 1° Febbraio per "raccogliere maggiore documentazione". In realtà non c'è niente da raccogliere, la raccomandata è in Viale Ferdinando Baldelli 37 e ora viene usata come fermaporte (il libro è pesante).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto