giusep11

Nuovo Iscritto
Salve,
chiedo scusa ancora una volta.
Leggendo in questo momento il regolamento condominiale mi è venuto un dubbio.
L'art.7 dice: Non potrà essere intrapresa dai singoli proprietari nessuna opera che modifichi o comunque pregiudichi l'architettura, l'estetica, la simmetria e la stabilità del fabbricato.
Mi chiede se in questo comma ricade anche la modifica delle finestre!???

Grazie mille.
 

antonio goglia

Membro Junior
Professionista
non hai bsogno di nessun consenso condominiale se non alteri l'aspetto architettonico e non crei problemi statici .
ciao
Antonio
Salve,
desidero trasformare una finestra di mia proprietà in porta-finestra restringendola in larghezza e allungandola in altezza.

Quale maggioranza devo avere in seconda convocazione in assemblea condominiale?

Che tipo di domanda viene fatta al comune?


Grazie
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Sulla necessità o meno del consenso condominiale i pareri non sono univoci, ne' nella disciplina giuridica, ne' (ovviamente) qui; mi permetto solo una semplice considerazione che credo abbia una valenza generale.
Ogni autorizzazione di trasformazione edilizia o urbanistica è concessa "salvo diritti di terzi", è quindi sempre preferibile avere un consenso, almeno tacito, del condominio se si devono attuare opere che in qualche modo lo riguardano, altrimenti si può essere esposti ad azioni legali avverse e innescare in questo modo dinamiche poco piacevoli per una serena convivenza.
 

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
ciao a tutti
ritengo che se riuscite ad eseguire i lavori con tutta questa semplicità dovete ritenervi fortunati,
da noi oltre ai disegni e concessione dobbiamo fare una relazione paesaggistica. (ATTESA 8 MESI )
prima di eseguire i lavori,
però una domanda: sostituendo una finestra con portafinestra non modifico l'esteica della facciata? ciao
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
La relazione paesaggistica e relativo nulla osta, qui a Roma è richiesto solo per le zone sottoposte a vincolo. La trasformazione è in efffetti una modifica del prospetto di facciata, ma non tutte le municipalità (circoscrizioni) si comportano nel medesimo modo; dipende inoltre da quale facciata sia interessata, quella fronte strada (principale) oppure le altre, e il contesto: se si tratta di un edificio di un certo pregio oppure in una zona degradata, ecc.
 

giusep11

Nuovo Iscritto
Salve,
in merito al lavoro di modifica delle finestre, un condomino, tramite l'amministratore condominiale, ha chiesto di vedere il progetto ufficiale e conoscere l'impresa realizzatrice. L'ingegnere progettista, dopo avergli riferito questo, mi ha detto che allegherà alla documentazione il D.U.R.C dell'impresa. Non essendo in possesso di questo documento,anche se la ditta è legale, lo devo presentare per forza?E' obbligatorio?
Grazie.
 

giusep11

Nuovo Iscritto
Gentile Architetto,
dopo avermi fatto approvare in assemblea condominiale il progetto di modifica delle finestre presentando un disegno di massima da me fatto, una condomina assente all'assemblea ha richiesto il progetto ufficiale(trattasi di permesso a costruire) con tutti gli annessi come il direttore dei lavori, la ditta realizzatrice...etc. Trattandosi di uno stupido capriccio, Le chiedo se sono obbligato a presentare all'amministratore tale progetto o posso presentare solo il dati come il protocollo della pratica edilizia e N° del PAC?
Se voglio realizzare i lavori da solo, posso chiedere al comune di farlo in economia senza dichiarare la ditta?

Cordialmente, Giusep11
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Lei può limitarsi a fornire soltanto gli estremi del protocollo relativo alla presentazione, dando così l'onere alla condòmina di andare a richiederlo in Comune per visionarlo, ma mi sembra un ulteriore dispetto. Dato che Lei ne avrà sicuramente una copia, trovo che sia un gesto distensivo quello di sottoporlo alla visione della richiedente, magari in fotocopie parziali dell'intero progetto. I lavori possono essere sempre realizzati in economia, ossia da soli, tranne che per la loro complessità oppure per rispettare le norme di sicurezza non richiedano particolari competenze. In genere la modifica di una finestra ad un piano alto e senza balconi non è realizzabile senza un adeguato ponteggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto